è strano, però, come ogni modello suoni "molto meglio" del precedente:
il 980 suonava alla grande e bastonava lettori da n migliaia di euro
il BD83/85 suonavano meglio del 980
il 93/95 suonava infinitamente meglio degli 83/85
i 103/105 sono come dal giorno alla notte rispetto ai 93/95
e così via.... (...)
Raf, per quanto mi riguarda ho avuto l'83SE NuForce Edition, il 95 e ora il 105. A mio personalissimo e sindacabilissimo giudizio queste macchine multicanale suonano in modo vicino (per intenderci esiste indubbiamente un "family feeling") ma assolutamente non uguale (ne abbiamo parlato nel megaraffronto tra fonti
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...arantz-naim-ed-altro-mod-aurion-audio-e-ktm15). E suonano bene tutte e tre. Qualsiasi tu decida di prendere, non sbaglierai.
Però trovo ragionevole che una ditta pressoché sconosciuta quale era la Oppo, che praticamente non fa pubblicità, che non è sorretta da grandi gruppi di produzione di prodotti hi-fi, che si rifornisce dagli stessi identici fornitori cinesi di tutti gli altri abbia fondato la sua stessa ragion d'essere nel miglioramento prestazionale delle macchine, nell'aumento della loro versatilità di rete e, da ultimo (nel 105), nell'intelligente apertura all'uso dei propri chip video e DAC allo stato dell'arte anche per macchine esterne. Lo hanno fatto (in questo modo) per primi, anche a prescindere dalla sonorità generale. E gli acquirenti di tutto il mondo hanno dato loro ragione.
A dirla tutta e cercando di essere onesti, con gli anni sta un po' peggiorando, invece, il rapporto qualità/prezzo e l'apertura verso certi formati (ISO, per motivi che conosciamo tutti) e protocolli di rete.
Mi spiego meglio. Pur rimanendo certo che sia difficile per un concorrente produrre una macchina completa come il 105 a 1,4K€, trovo che in ogni caso Oppo stia posizionando questa serie in un'area di costo che inizia ad essere fuori dalla portata di molti, visto che il 95 acquistato direttamente nel Regno Unito costava solo 1K.
Finora gli utenti li hanno seguiti e noto che il marchio palindromo si sta lanciando anche in altri prodotti (sono arrivati alla terza serie dell'ottimo cellulare Android Find
http://www.avmagazine.it/news/mobile/oppo-find-7-smartphone-da-50mp-col-trucco_9084.html), cuffia magnetico planare
http://www.avmagazine.it/news/mobile/oppo-pm-1-cuffie-high-end_9204.html, ampli/DAC per cuffia
http://www.avmagazine.it/news/diffusori/oppo-ha-1-dac-ampli-cuffie-a-giugno_9216.html.
Vedremo cosa succederà nel prossimo futuro.