• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

Domani dovrei prendere in prestito da un'amico una Eye One Pro (Spettrofotometro),
per profilare la mia i1D3, in rete ho trovato varie guide per creare una matrice di correzione tramite HCFR,
il problema (credo) che HCFR salva questi files in .THC,
e non credo siano utilizzabili con Dispcalgui.

C'è un modo per creare una matrice di correzione per la i1D3, con la Eye One Pro,
utilizzabile in Dispcalgui?

Grazie

Ho una domanda: se volessi utilizzare DispcalGUI su di un pC portatile per analizzare quanto viene riprodotto su un altro HTPC, come potrei fare?
ovvero, potrei realizzare un filmato con tutti i test per effettuare le letture per la creazione della 3DLut, ma effettuare le misurazioni su un altro PC, pensate sia possibile?

Grazie Mat. Sembra che anche l'opzione "unthetered" possa andare bene, forse addirittura meglio.
Si crea un DVD con la testchart che si vuole per esportarla su di un DVD e quindi farla leggere direttamente al player che utilizzerà poi madvr come renderer.
I tempi però si allungano...

Secondo me non ti passa più. Già la lunghezza della procedura automatica è pazzesca. Meglio se installi Dispcalgui sull'HTPC, non mi sembra richieda accesso da amministratore o altro.

Ma quale sarebbe lo scopo (se si può rivelare:D)? Verifica di una calibrazione in uso con una testchart personalizzabile?

Anche secondo me è una cosa lunghissima.... e poi mi pare di capire che funziona solo per l'eseguibile dispread, perché dispcal dovrebbe (non ne sono sicuro) utilizzare del feedback, per cui deve avere il controllo dei pattern inviati durante la procedura (e penso sia questo il motivo per cui c'è scritto calibration is not supported nella modalità untethered).

Ultima modifica:
infatti. Sto sperimentando ora DispcalGUI sul mio portatile e tra generazione dei pattern e generazione successiva del file 3DLut compatibile con MAdvr un paio d'ore passano.
Cercavo di capire se ci fosse la possibilità di lavorare sulla 3Dlut anche su altre macchine senza dover installare il tutto sul HTPC

Beh, ti avventuri in un terreno abbastanza inesplorato, facci sapere!

Non vorrei raffreddarti, secondo me puoi sicuramente riuscirci per la creazione del profilo icc del display, il guaio però è che il display deve già essere a posto con scala dei grigi e gamma.
In alternativa quindi, visto che il sistema che usi è Profile Only, ti conviene creare una testchart personalizzata con un elevato numero di grigi; il risultato non è male, ma non all'altezza di quello garantito da dispcal.

Comunque secondo me i 2000 pattern consigliati sono un'esagerazione. Possibile che non si possa costruire una 3dlut decente con 1/10 di quel numero? La creazione di un profilo ICC con i sw dei colorimetri impiega appena qualche minuto....

http://www.spectracal.com/documents/Display-Profiling-Solutions.pdf

Un interessantissimo "articolo" di Spectracal che spiega molto dettagliatamente quali tipi di errori può avere un display, cosa correggono e cosa non correggono i profili ICC e le 3DLUT, ed anche quali tecnologie di display beneficiano maggiormente delle 3dlut rispetto ai profili icc (tecnologie con controllo autonomo delle componenti RGB(tipo i vpr 3chip) sono meno problematiche è più facili da correggere).

Ovvio che è una brochure pubblicitaria camuffata da articolo, ed in particoloare la parte del closed vs open-loop è dove sono più di parte, ma penso ci siano anche informazioni corrette.

Rispondendo ad antani, da quello che mi sembra di capire, una 3dlut per sua stessa natura necessità di più punti di controllo rispetto ad un profilo icc

EDIT: interessante anche il Greyscale Tint Reduction, che marketing a parte, introduce un affinamento interessante nella continuità della scala dei grigi, dove può capitare che colorazioni diverse dei grigi influiscano negativamente sull'immagine e sfuggano del tutto alle statistiche dei DeltaE.

Ultima modifica:
La creazione di un profilo ICC con i sw dei colorimetri impiega appena qualche minuto....

Sì ma hai visto che cagata le vcgt che tirano fuori? Sembrano fatte con la squadretta... hai visto invece che raffinatezza quelle che fa dispcal? Quelle sì che lo puoi chiamare calibration curves...

più che altro era una curiosità ed anche una cosa pratica se vogliamo. ti trovi da un amico per calibrare il proiettore ed anziché installare tutto il SW ti limiti ad usare il tuo portatile con una configurazione stabile, i driver installati, etc. etc.

Ma alzo volentieri bandiera bianca se si tratta di rendere più difficile la procedura ed allungarla oltremodo :D

meco...

ma il numero di patterns come li determinate?

A casaccio, a sentimento! No sto scherzando....:D

Se invece preferisci un approccio più scientifico, ti tocca sorbirti buona parte delle 21 pagine di questo thread:D: http://www.avsforum.com/t/1517849/a-comparison-of-3dlut-solutions-for-the-eecolor-box

A un certo punto i vari developers disquisiscono di quale sia il miglior modo per avere più efficienza a parità di numero di pattern. Quindi numero di patterns, algoritmo di generazione di queste, fattore tempo e rischio drift, etc.... buona lettura!:D

Ah ti avverto, può anche essere che dopo 21 pagine arrivi alla conclusione che quelle di default andavano già piuttosto bene...:p

Ultima modifica:
ecco, appunto, pertanto salto a piedi pari le 21 pagine raccogliendo i vostri "sentimenti" :D

per le prove effettuerò la classica 2000, magari poi per la definitiva anche 4000, intanto si "sbattono" il PC e la sonda, mentre io faccio altro ;)

Mi sa che qui il proiettore si consuma più a fare la calibrazione che a vedere i film :D.

Ieri notte ho configurato tutto il software con la nuova I1D3. Stasera se riesco a dedicare un'oretta alla calibrazione del proiettore (anche lui nuovo), a valle lancio la profilazione con i 2000 pattern suggeriti.

Ultima modifica: