• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

@Tacco
Comunque però poi facci sapere se cambia qualcosa intervenendo sul Marantz, così intanto in base "al comunicato", gli interessati si prepareranno sotto la tua finestra. :asd: ;)
Ovviamente! Domani ne renderò conto...
Ettore

PS: qualcuno si ricorda l'accoppiata numero seriale/data di fabbricazione che interessava i pannelli soggetti a patch gratuita (per quanto inutile, sembra...) per le ventole? Io il mio l'ho acquistato a inizio gennaio, ma se non ho letto male ieri sera è di ottobre 2013 (FZ35xxxx).
 
Potrei sbagliarmi (Plasm-on sicuramente potrà essere più preciso) ma il tuo dovrebbe rientrare fra quelli che già hanno il fix. Se non ricordo male tutti i successivi alla produzione di Luglio 2013...
 
@ultron @pantaleo

Possiedo da novembre il 50VT60, non sono un tecnico, non possiedo nè l'attrezzatura né le conoscenze per poter effettuare calibrazioni professionali (anche se ho letto tutti gli 8000 post di questo 3d :-)). Mi sono però affidato al prospetto di calibrazione di Thegladiator, quello datato 24112013 (colgo l'occasione per ringraziarlo di aver condiviso la sua calibrazione e spero che vorrà condividere anche quella che otterrà sul suo nuovo Panasonic), ho impiegato si e no 10 minuti per configurare la pro2 come la sua e nonostante non sia una calibrazione ad hoc per la mia tv e quindi probabilmente da adattare e modificare, il risultanto ottenuto è sinceramente stupefacente. Io ritengo e continuo a ritenere il VT60 un televisore fantastico, che ancora adesso mi lascia a bocca aperta per la qualità assolutamente realistica delle immagini. E non parlo solo di bluray, personalmente ho trovato molte delle trasmissioni di Sky di qualità notevole, non so se qualcuno ha avuto modo di guardare The Killing, su sky Atlantic, in un paio di puntate scorse c'erano alcuni immagini notturne o di stanze buie talmente scure, tanto che si faceva fatica a distinguere il nero della cornice dal nero dell'immagine. Non parliamo della qualità dei colori riconosciuta ampiamente da tutti in questo 3d.
Sicuramente non tutte le trasmissioni di Sky sono di ottima qualità, ma complessivamente devo dire che la qualità di questo televisore nel complesso emerge comunque. Certo che se si pretende il massimo da trasmissioni di minor qualità, o si chiede di rendere di pari livello le immagini dei canali in SD probabilmente non è l'acquisto giusto.
Onestamente anche il 3d non pensavo fosse altrettanto di qualità. Certamente non è la stesa cosa guardare un film in 3D da bluray o guardare una partita di sky trasmessa in 3D, ma onestamente non mi aspettavo tanto, e questo mi ha fatto piacere poiché la qualità del 3D non l'avevo presa in considerazione nella scelta dell'acquisto.
Personalmente non lo cambierei con nessun altro tv.
Ho in casa altri 2 LCD fullHD ma non sono minimamente paragonabili.
Il mio modesto consiglio per chi non ha trovato la qualità che si attendeva da questo apparecchio e non ha intenzione di spendere altri soldi per una calibrazione professionale, è comuncue di provare a utilizzarlo calibrandolo in base ai settings di qualche utente esperto perchè, anche se non perfetti per il proprio tv, otterrà secondo me risultati insperati.

PS non voglio andare fuori argomento, ma riprendendo quato detto in qualche post precedente, non possedendo un processore video (se mi dovessi regalare il radiance dovrei anche mettere in conto i soldi dell'avvocato per un divorzio :-) ) mi sono tolto lo sfizio del Darbee Darblet e che dire....non riesco più a farne a meno!! Ovviamente impostato a un 35/40% max senza esagerare, ma il suo egregio lavoro lo fa!!
 
non rimane altra soluzione che, ahimè, dare via un VT60, per..... un lcd Samsung.

Forse, anche un plasma Samsung potrebbe già fare al caso suo. L' F8500, più luminoso e in grado di gestire meglio SD e Sky, potrebbe essere una scelta da considerare (a patto di trovarne uno a un prezzo ragionevole).

Ma mi fermo qui perchè sto andando off topic...
 
Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug" (chiamiamolo così) che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca.
quanti lettori mi vedi in firma? li ho provati TUTTI con il VT e TUTTI tagliano allo stesso identico punto ( grossomodo li dove taglia il TV di Ettore )
BUG dei lettori?
non credo =) nel mio C7000 con gli stessi lettori le vedevo TUTTE le barre nel test del contrasto,e avevo il problema opposto hehe
 
Poi, chiaro, un minimo bisogna impegnarsi per settare un pochino il TV. Ma anche senza calibrarlo strumentalmente, ti assicuro che si raggiungono risultati impensabili all' inizio, anche perchè dopo le 200-300 ore il TV migliora moltissimo di suo.
Fermo restando che altri plasma fanno molto meglio pure con film trasmessi in maniera pietosa da SKY
Basta vedere il mio vetusto C7000 ( che ho a casa eh ) e compararlo con lo stesso canale di SKY sul VT per capire quante e quali differenze ci sono nei 2 TV a livello di gestione di fonti decisamente poco nobili.
Poi che il VT60 sia la ferrari ci sta tutto con materiale HD ma da li in giu' c'e' di meglio ( per precise scelte progettuali eh ) inutile dire di no ( sopratutto chi nn puo' nemmeno confrontare al volo per tirare due somme )

PIUTTOSTO...e' affidabile il tv a trovare i firmware o meglio affidarsi al web per l'ultima versione?
 
Ultima modifica:
Scusa ma cosa c'entra? Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug" (chiamiamolo così) che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca ...[CUT]

Si Glad, "politicamente corretto", ma non tutti sembrano dello stesso avviso.
A proposito di White Clipping, D-Nice (2009 HDTV Shootout - Kevin Miller presentation, Part 4, nei primi minuti ...) consiglia nel caso di White Clipping non modificabile con le regolazioni del TV di ridurre il Contrast del lettore Blu-Ray di quanto occorre per raggiungere il target desiderato (di solito 1-2 tacche). E questo avverrebbe con numerosi lettori (probabilmente per problemi di interfaccia tensioni).
 
quanti lettori mi vedi in firma? li ho provati TUTTI con il VT e TUTTI tagliano allo stesso identico punto ( grossomodo li dove taglia il TV di Ettore )
BUG dei lettori?
non credo =) nel mio C7000 con gli stessi lettori le vedevo TUTTE le barre nel test del contrasto,e avevo il problema opposto hehe

Concordo Luca.
 
se da lettore scendo di contrasto le barre diventano visibili ma scende pure la luminosita' emessa dal pannello eh
MAI scenderei a compromessi sulla luminosita' massima per vedere 2 o 3 dettagli sporadici quando Dio vuole su qualche raro film.
Se sego la luminosita' la differenza la vedo SEMPRE,il che mi pare assai peggiore a dover scegliere.
Il 65 pollici con contrasto default a 60 tira circa 105/106 candele su pattern 10% che a me bastano e avanzano contando poi quando scende il VT in fase reale di visione su forti illuminazioni in ampie parti dello schermo.
Avessi un led da 400 candele magari lo farei pure eh ma cosi no.
 
Per tornare sul discorso del White clipping oggi pomeriggio ho messo a posto la calibrazione base del PC (si vede che sono in ferie finalmente :fuck: ) regolando un minimo le impostazioni della scheda video tramite i driver della stessa (la modalità pro di stamattina mi restituiva un'immagine totalmente affogata nel nero).

Dalle regolazioni della scheda ho notato come agendo finemente sul contrasto (scala 0-150) ci sia un solo range di valori (da 80 a 92) che permette di visualizzare le barre a video. Incrementando di un fattore unitario il contrasto riuscivo a visualizzare progressivamente le barre sopra la 235, sino ad arrivare alla 240 (relativo valore di contrasto = 90). La cosa strana (forse) è che con un valore pari a 91 tutte le barre (e dico tutte) scomparivano, quasi come avesse raggiunto una saturazione improvvisa, quasi come una sorta di "scalino".

Alla luce di quanto detto stamattina con Stefano (e da quanto letto anche nella guida di Spears&Munsil) ho clippato a 240, a differenza del clip riscontrato in mattinata (241) con l'accoppiata disco AVSHD + Lettore BR.

Aggiungo una constatazione che si esula dall'argomento, se volete scadere nell'onanismo più spinto guardate la serie TV "Vikings", a mio avviso è fatta apposta per il VT. Alterna scene di profondo buio in taverne illuminate da sole candele (il sigaro di Morgan in Oblivion ci fa un baffo :D) a paesaggi meravigliosi fatti da foreste e cieli nuvolosi, che mettono alla luce anche quelle piccole dominanti indesiderate della greyscale (rosse).

Orgasmico.

Edit:

Ho detto una cagata :fuck: , anche con il PC sono riuscito a clippare a 241 tenendo il contrasto della TV a 60. Madonna che torte mi sto facendo :D
 
Ultima modifica:
... (e da quanto letto anche nella guida di Spears&Munsil) ho clippato a 240, a differenza del clip riscontrato in mattinata (241) con l'accoppiata disco AVSHD + Lettore BR ... [CUT]

Scusa Aenor, io nella guida di S&M non ho trovato quanto dici, leggo piuttosto questo:

"To set white level, put up the pattern and turn down Contrast until all of the white bars are visible, or as many are visible as possible. If not all the bars can be made visible, you may want to check through the settings in your display or player to see if there is a mode switch that can put the device in the proper mode to show or send the entire video range ...

... If you are calibrating a DLP, LCD, Plasma, LCOS, or other fixed-pixel digital display, turn up Contrast just until the highest visible bar disappears. Then turn it down again until the bar reappears. This is probably your final calibrated setting"
 
No Zimbalo, mi sono espresso male forse: non è che Spears&Munsil dicono di clippare a 241; dicono di non clippare a 235. Questa mattina chiedevo infatti chiarimenti su questo; se clippare o meno (come la "vecchia" teoria dice) a 235.
 
certo un plasma vecchiotto che nn aveva limitazioni sul consumo ( infatti nel taglio da 60 se spinto cosi tanto tirava come una lavatrice =\ ) cosi son bravi tutti,non è che lo facesse perché particolarmente speciale eh
 
Ultima modifica:
Top