..........[CUT] non capisco perché a partire da un processore video o tutto ciò che può venire dopo in una catena video e prima del display, "tutto è lecito", ma la fonte no, quella non si tocca!
No, davvero fatichi a capire il nocciolo della questione. Non è che se una correzione sul segnale video la faccio nel processore video esterno è lecito, mentre se la faccio nella sorgente non lo è. In linea di massima, ossia teoricamente, il segnale va lasciato scevro di processamenti (esclusi quelli necessari per la visualizzazione, come può essere il deinterlacing di un 576i o 1080i) in generale, calibrando solo il display per consentirgli di visualizzare al meglio, ossia secondo standard, quello stesso segnale video. Ovviamente parliamo in linea teorica, e di segnali di buona qualità, quindi che non necessitano di alcun processamento ulteriore (che so, un buon
noise reduction etc. etc.). Se però un qualche intervento andrà fatto, di qualunque tipo, credo capirai bene anche tu perché sarebbe buona cosa demandarlo a un'elettronica che lo farà
allo stato dell'arte, come appunto un buon processore video esterno (che di listino costa 3 volte un 50VT60, o 3 volte un Oppo... tanto per dire). Tutto qui. E' solo logica, oltre che buon senso...
..........[CUT] Inoltre vorrei dire che anche cambiando i vari settaggi ed opzioni cambia davvero poco, gli unici controlli che influiscono decisamente sull'immagine, sia in Sd che in HD, sono la luminosità ed il contrasto. Il controllo del livello del pannello non influisce minimamente sulla qualità dell'immagine. Tutte le altre opzioni non cambiano quasi nulla, se non ad un livello davvero minimo,
Queste tue parole lasciano intendere che:
A: il tuo esemplare abbia un problema;
B: la tua distanza di visione sia completamente errata, nel senso di eccessiva per la diagonale del pannello;
C: tu non sia in grado - per qualunque motivo - di percepire la differenza qualitativa tra un display e l'altro;
Mi spiace, ma non ci sono altre possibilità se davvero non noti alcuna differenza nell'immagine passando, che so... da
2.0 a
2.4 nel Gamma, o tra
Basso e
Medio come
Luminosità Pannello (solo per fare alcuni esempi...).
Ettore