@ HCS
Grazie per il tempo che mi stai dedicando,dico davvero.
La soluzione che hai prospettato mi piacerebbe molto per la parte video,non esistono dubbi sul fatto che sarebbe 1000 volte meglio.
Per quanto riguarda la parte audio pero',ho dei dubbi "atroci",credimi non voglio fare il maestro perche' sono conscio di non possederne le facolta,ma le orecchie le ho anche io e tutte le volte che ho provato(anche con altri diffusori)a portarli vicini alle pareti,il suono e' sempre peggiorato.
Forse non l'ho mai detto,ma ho provato a portare le 1034b vicino alla parete di fondo(volevo verificare se fosse vero che come dicono alcuni,i monitor suonano meglio li)e il risultato e' stato pessimo.
Gamma bassa esaltata e tutto il resto meno "limpido" e "preciso",insomma.............non bene.
Ho provato anche a tenerle diritte(non inclinatie verso il punto di ascolto).........un disastro totale.
Molto,ma molto meglio quando al contrario,le ho incrociate davanti a me 1.5 metri.
Insomma, ho enormi riserve su questa soluzione,non sulla base di un ipotetica teoria,ma per avere provato a casa mia soluzioni molto simili.
Ovvio mi dirai,non le hai sentite con un trattamento mirato.
Hai ragione,ma ti faccio una domanda che racchiude forse il nocciolo della questione:
Disponendo le Genelec secondo la tua soluzione,ritieni possibile ottenere una risposta lineare come lo e' adesso,senza agire con un trattamento in modo mirato?
Io penso di no.
lo abbiamo visto come e' stato difficile ottenere un buon risulatato con i posteriori.
Alla fine ci siamo andati vicini,(e per i posteriori e' un superlusso avere quella risposta)ma la linearita' dei frontali,e' rimasta un "miraggio".
Sono il primo a dire che non sia fondamentale,ma la differenza di linearita' dei diffusori in default,era "impressionante" e non era data dalla differente qualita' degli stessi,bensi dal loro posizionamento.
Se hai la possibilita' e la voglia di farlo,potresti postare le varie risposte dei diffusori(prima e dopo la tua "cura")cosi che si possa vedere come la vicinanza alle pareti,non puo' che portare a peggioramenti alla risposta.
Per finire dico...........se non fossi obligato a farlo(accettando il compromesso sulla parte video)avrebbe senso posizionare i diffusori in modo non adatto per poi correggere pasivamente una risposta che ne avrebbe bisogno solo per questo?
Non e' forse meglio,se il fine ultimo fosse(come e')la qualita' massima ottenibile sul versante audio,posizionarli dove ottengono un comportamento decisamente migliore,senza bisogno di fare nulla?
Ultimissima cosa:
Penso anche che lo stesso telo(per quanto valido possa essere) messo li davanti non aiuti a migliorare la qualita audio.
Non mi sembra di essere presuntuoso ed arrogante,nel restare titubante se accettare o meno questi consigli,penso di aver argomentato bene perche' non vorrei farlo.
Buonanotte