moris72
Bannato
Se devo fare un appunto alla sala di Gigio, e questo sarebbe un errore uguale, il tratto di parete che va dai frontali ai primi surround è completamente assorbente e infatti si sente solo il suono emesso dallo schermo ma manca totalmente l'ambienza dovuta ad un abbattimento troppo marcato sulle pareti DX e SX. I diffusori frontali devono avere più aria possibile ai lati, in questo modo non si deve intervenire in modo così drastico sulle prime riflessioni troppo vicine perchè sono queste le più nocive. Se hai 1,5/2 metri prima della prima riflessione si potrà intervenire con un trattamento molto più blando e preservare anche l'emissione ai lati del diffusore che è fondamentale per una corretta scena acustica. ..[CUT]
Quando hai descritto le sensazioni che hai provato ascoltando la bella stanza di Gigio.......non mi risultavano nuove.
Ero convinto di averle provate anch'io in passato ma non ricordavo dove....... perché le cercavo nel posto sbagliato...................10 minuti fa mi sono ricordato:
Mi è successo all'Arcadia di Melzo,l'ultima volta che ci sono stato(dopo oltre un anno dall'ultima volta)in occasione della proiezione del film 300(circa 1 mesa fa quindi).
Ero posizionato esattamente a metà sala.
Ebbene ho avuto tutto il tempo la sensazione "sgradevole", che il suono fosse diviso in due "tronconi".
Uno proveniente da dietro lo schermo,l'altro ai lati delle mie orecchie...........ma non si univano mai tra loro.
O suonava uno oppure l'altro.
Insomma,i tre diffusori frontali per quanto uguali e magnifici,essendo posizionati esattamente in linea perdevano molto in profondità della scena.
Ovviamente non sto dicendo che la sala di Gigio sia cosi(aspetto di sentirla prima di dirlo)ma le sensazioni sembrano le stesse.
Ciao.
Ultima modifica: