il mio "BUNKER" COMMENTI

Se devo fare un appunto alla sala di Gigio, e questo sarebbe un errore uguale, il tratto di parete che va dai frontali ai primi surround è completamente assorbente e infatti si sente solo il suono emesso dallo schermo ma manca totalmente l'ambienza dovuta ad un abbattimento troppo marcato sulle pareti DX e SX. I diffusori frontali devono avere più aria possibile ai lati, in questo modo non si deve intervenire in modo così drastico sulle prime riflessioni troppo vicine perchè sono queste le più nocive. Se hai 1,5/2 metri prima della prima riflessione si potrà intervenire con un trattamento molto più blando e preservare anche l'emissione ai lati del diffusore che è fondamentale per una corretta scena acustica. ..[CUT]



Quando hai descritto le sensazioni che hai provato ascoltando la bella stanza di Gigio.......non mi risultavano nuove.

Ero convinto di averle provate anch'io in passato ma non ricordavo dove....... perché le cercavo nel posto sbagliato...................10 minuti fa mi sono ricordato:


Mi è successo all'Arcadia di Melzo,l'ultima volta che ci sono stato(dopo oltre un anno dall'ultima volta)in occasione della proiezione del film 300(circa 1 mesa fa quindi).


Ero posizionato esattamente a metà sala.


Ebbene ho avuto tutto il tempo la sensazione "sgradevole", che il suono fosse diviso in due "tronconi".


Uno proveniente da dietro lo schermo,l'altro ai lati delle mie orecchie...........ma non si univano mai tra loro.

O suonava uno oppure l'altro.


Insomma,i tre diffusori frontali per quanto uguali e magnifici,essendo posizionati esattamente in linea perdevano molto in profondità della scena.


Ovviamente non sto dicendo che la sala di Gigio sia cosi(aspetto di sentirla prima di dirlo)ma le sensazioni sembrano le stesse.



Ciao.
 
Ultima modifica:
image.jpg
Fronte stretto, il suono fuori campo non c'è... I surround sono troppo dietro... Secondo voi la disposizione della foto ha un senso oppure no?
 
Moris attenzione pero'....

Perche' non si tratta solo di spostare la disposizione e poi ascoltare...
Ma si tratta di spostare, di correggere a livello acustico e poi ascoltare....

Altrimenti il solo spostamento dei diffusori non serve a nulla ....;)

Devi "saltare il fosso", non c'e' nulla da fare.....adesso sei "sul ciglio" e..........[CUT]

Aggiungerei anche: "Per fortuna che non ha questo coraggio!"
La disposizione come ha consigliato Alberto in quella stanza e con quelle elettroniche è penalizzante indipendentemente dal trattamento acustico o no.
Io proporrei a Moris la soluzione "soddisfatti o rimborsati" per questa soluzione. Moris lascia fare tutto ad Alberto come lo ritiene giusto, ovviamente dopo che ti è arrivato il centrale e dopo un attento posizionamento. Fatto questo gli lasci carta bianca con clausola soddisfatto o rimborsato... Se realmente sarà un grande passo avanti lo paghi come giusto che sia, se non va bene si rismonta tutto e se lo porta a casa. Se è veramente convinto di questa soluzione non dovrebbe non accettare..
 
Visualizza allegato 21739
Fronte stretto, il suono fuori campo non c'è... I surround sono troppo dietro... Secondo voi la disposizione della foto ha un senso oppure no?


E' esattamente la disposizione alla quale mi sono ispirato...........secondo me la migliore possibile.


Infatti la mia attuale gli somiglia molto.

Purtroppo ho dovuto aumentera i gradi ai frontali(35/36 contro i 30) e diminuire quelli dei posteriori(100/102 contro 110).


Anche per quanto riguarda la distanza dei diffusori,ho fatto il possibile per mantenerla uguale.

Distanza dei tweeter dei posteriori al punto di ascolto 232 cm.

Distanza dei tweeter dei frontalo e centrale(quando ci sra' :D)dal punto di ascolto 252 cm.



Piu' di cosi non sono riusciuto............ma ho fatto il possibile.


Ciao.
 
Ultima modifica:
Per me assolutamente si'...

Pero' qui in qs thread si va al contrario....:D

Saluti gil



Perdonami Gianluca, ma mi sfugge la tua logica.

Prova a riguardare la soluzione ipotizzata da Alberto nel mio ambiente.


Poi dimmi se rispetta quello schema...........a me sembra di no.......


E' molto piu' somigliante la mia attuale credimi........se vuoi ti faccio uno schizzo che lo dimostra.


Ciao
 
Ultima modifica:
Io proporrei a Moris la soluzione "soddisfatti o rimborsati" per questa soluzione. ..........[CUT]


Secondo me non accetterebbe, perche' e' consapevole del fatto che i gusti personali sono molto soggettivi.



Con Gianluca la farebbe senza problemi quellla clausola(conoscendo i suoi gusti).................ma con me :D


ps:

Io per primo non accetterei l'idea di far spendere dei soldi ad Alberto,proprio per i motivi sopra citati.

Se dovessi decidermi a farlo,mi prenderei come sempre le mie responsabilita'.
 
Ultima modifica:
Sfida all'ultimo sangue... Io mi ero già offerto di spostare tutto e fare delle prove, non mi costa nulla, solo del tempo perso al massimo. Sono già d'accordo con morris che quando arriverà il centrale andrò da lui, faremo prove misure ed ascolti, poi sarà lui stesso a decidere.
Se Morris è d'accordo alla fine se non dovesse andare bene sul lato corto, vengo con il furgone smonto tutto e porto a casa... Ok Morris? :)))
Battute a parte serve anche a me sperimentare... Se non dovesse andare bene avrò imparato qualcosa di nuovo...
 
Moris una parola....

iyul.jpg


Prendendo lo spunto dalla foto qui sopra: AAAAAAAAAAAZZZZZZZZZ l'hai fatto venire Alberto se poi gli metti paletti su paletti "e qs no, qs neanche, qs non va bene, qs non si fa, qs nemmeno, qs scordatelo......:D:D:D:D

Che l'hai fatto venire solo per regolarti i livelli?!?! :asd:

Saluti gil
 
Ultima modifica:
Moris una parola....

http://imageshack.com/a/img811/8162/iyul.jpg

Prendendo lo spunto dalla foto qui sopra: AAAAAAAAAAAZZZZZZZZZ l'hai fatto venire Alberto se poi gli metti paletti su paletti "e qs no, qs neanche, qs non va bene, qs non si fa, qs nemmeno, qs scordatelo......:D:D:D:D..........[CUT]




Io ero e sono curioso di sapere cosa pensa del mio ambiente,del impianto e delle Genelec..........queasta era ed e' la cosa che mi interessa di piu'.


Il fatto che lo abbia misurato e che tra un po mi dara' un responso tecnico,(del quale sono curiosimmo)mi fa molto piacere......puo' darmi degli spunti interessanti................non e' detto che il risultato sia negativo tra l'altro.


La mia idea era quella di sentire cosa ne pensa del mio impianto una persona che ne ha sentiti molti.



La stessa persona con la quale ho discusso animatamente per giorni sul forum,proprio perche' sembravamo pensarla in modo totalmente diverso.



Pensavi che mi sarei affidato ciecamente a quello che mi diceva, senza farmi domande o avere dubbi?



Non credo che neanche lui pensasse questo,altrimenti mi dispiace tanto per l'equivoco.



Ciao
 
Ultima modifica:
Si certo, ma almeno fai fare a lui le varie disposizioni dei diffusori cosi' come vorrebbe disporli lui etc....

Perche' se dici "guarda che ho gia' provato e non va bene" senza neanche aver orecchiato come li disporebbe lui, convieni con me che non ha senso neanche questo...;)

Dato che ne ha sentiti parecchi di impianti, ma scusa non ti viene il dubbio sul perche' ti dica che dovresti migliorare sia la disposizione che (confermo anch'io) il trattamento acustico!?!

Hai solo da migliorare li'...

Sulle elettroniche ormai ci sei alla grande....manca ancora un "grosso passo" per far si che il risultato finale sia al di sopra di ogni sospetto....:)

Saluti gil
 
Male che vada ti fai un segno per terra su come erano disposti prima i diffusori, cosi' non devi cominciare daccapo....:p
 
Morris vuoi ridere? Pensa che quando ho fatto il trattamento di Gianluca prima non l'avevo mai visto nè sentito, figurati se conoscevoi suoi gusti!
 
Male che vada ti fai un segno per terra su come erano disposti prima i diffusori, cosi' non devi cominciare daccapo....:p

Ho conosciuto un tizio che aveva messo delle viti testa a croce nel pavimento, così quando doveva spostare i diffusori, poi ritrovava il punto esatto del posizionamento poiché inseriva le punte sotto i diffusori nello spacco a croce delle viti:D

Però devi essere ben sicuro del posizionamento definitivo, altrimenti ti ritrovi il pavimento pieno di viti!!!
 
Allora.............

Dopo tante chiacchiere qua sul forum,che mi stavano trasformando in un automa :D ,ho voluto provare a sentire alcune scene di Terminator Salvation.

Si perché ultimamente lo sto ascoltando pochissimo,e quelle poche volte ascolto musica stereo e più di rado multi canale(la mia vera passione).


Ebbene,dopo l'ascolto ho dedotto questo:

È vero che tutto è migliorabile e il mio non fa certo eccezione,ma se una persona "normale" sentisse quello che ho sentito io(e manca ancora il centrale)e sapesse che passo molto tempo in un forum,dove molti degli iscritti vorrebbero farmi cambiare tutta la disposizione..."perché così non va bene"...........penso seriamente che tenterebbe di far internare me o loro per infermità mentale :D


Io non ho mai sentito niente del genere.


Lasciando perdere il discorso dello schermo un po' tropo alto,pretendere qualcosa in più è francamente amorale.

Ripeto....manca ancora il centrale e non l'ho compensato.

Cioè ho lasciato le impostazioni del lettore in 5.1 ma non ho acceso i due centrali della Chiario.


Ciao a tutti.


Ps:

Prima di essere frainteso,specifico che mi riferisco all'ascolto filmico..........la musica è una cosa diversa,li intervengono molto di più i gusti personali e quindi sono certo che a molti potrebbe non piacere.

Nei film mi prendo la responsabilità di dire che è impossibile.
 
Ultima modifica:
Top