Ora tocca al DAC, ma quale??

Subzero

New member
Ragazzi scelta difficile..
ho deciso di vendere il Marantz SA11S2 e passare a oppo + DAC, e vorrei fare un salto di qualità!
Ho preso un 93 come meccanica e ora tocca al DAC.. mi è stato consigliato i W4S DAC 2 o l' audio note dac 3.1x o l esoteric 07 (questo fuori portata)
Vorrei trovarlo usato tra i 1000/1500€, avete consigli?
thanks ;)

Il w4s dac2 lo ho sentito ed e una macchina veramente moooolto valida. Puoi collegarlo anche direttamente al pc e usare la musica liquida. Adotta oltretutto delle soluzioni elettroniche che poche macchine originali hanno... ;)

Grazie della dritta.
Altri DAC validi da consigliarmi? magari anche più datati, io non lo uso per la liquida..

Norma HS-DA1, paragonato con W4S DAC 1 a casa mia (presenti bisocri ed henrys del forum che da bendati facevano le loro scelte) ed è stato vincente su tutti i fronti.

Grazie anche a te, oggi ho ascoltato il W4S, non è male ma non mi fa fare il salto che desidero, quindi ho deciso di attendere di avere i fondi e prendere l esoteric 07 ;)

Nella parte alta della forbice di prezzo indicato trovi il Weiss 202.
Non proprio recentissima ma è una macchina da musica eccezionale.

Hai provato qualcosa di Lector ?
Tipo il Digicode 704 per rimanere in una fascia di prezzo ancora abbastanza umana..... oppure il 192 a salire.

Sono un novellino in campo DAC.. ho ascoltato pochissimo.. nei prossimi mesi provvedo!
Mi interesserebbe peró che leggesse anche i DSD gia che ci sono..

hai provato con il Bryston Bda-1? io l'ho preso un paio di anni fa e mi ha regalato grandi soddisfazioni.
In commercio esiste anche il modello più recente il BDA-2

Mi stanno venedo dei dubbi sul fatto che mi convenga il DAC rispetto al lettore "completo":
-coi supporti fisici la meccanica dell oppo non sembra esser molto buona e quindi deteriorerebbe il suono
-con la liquida servono spese ulteriori in campo HTPC perchè ho scoperto che un uscita pc normale è scarsa, inoltre col 90% dei dac non leggo i file DSD.
mmm... ci devo pensare bene

Anch'io sarei della stessa idea.... purtroppo al momento non sono molto i lettori sacd dotati di ingresso usb asincrono che legge i file DSD nativi, anzi salvo news sono tre:
il denon 1520ae listino circa 1000 euro oltre che un modello minore di cui non ricordo la sigla
il marantz sa14s1 listino circa 2900 euro (che ho ascoltato a casa e dovrebbe costare imho la metà)
oppo 105 listino circa 1500 euro

Non serve un htpc, per iniziare basta un normalissimo pc, anche economico.

Anch'io sarei della stessa idea.... purtroppo al momento non sono molto i lettori sacd dotati di ingresso usb asincrono che legge i file DSD nativi, anzi salvo news sono tre:
il denon 1520ae listino circa 1000 euro oltre che un modello minore di cui non ricordo la sigla
il marantz sa14s1 listino circa 2900 euro (che ho ascoltato a casa e dovrebbe c..........[CUT]
Mi pare anche Marantz SA8005, circa 1200€

Tra l'altro io lo vorrei anche bilanciato visto che ho preso il classè..
Mi sa che mi conviene cercare un lettore cd/sacd di qualche anno fa, tosto, senza DSD, bilanciato e ad un prezzo sensato.

@ric
l esoteric SA 50 che abbiam provato era completamente bilanciato?

Ultima modifica:
Sì... certamente è un'ottima macchina anche se imho come usato la richiesta è unpo' alta.

Sarebbe interessante invece una seconda strada...:
acquistare un letore/dac magari usato, tipo il DENON 2010ae o il 2020ae o anche il A100 (gli ultimi due con ingresso usb ma non dsd), Molto valido pare sia il Marantz pearl K1 e farli modificare da sapienti mani, tipo Aurion audio o lo stesso Alberto... risultati finali certamente garantiti di livello elevatissimo, idem per la comparsa dell'uscita bilanciata. Quest'ultimo aspetto è il meno difficoltoso in quanto i DAC hanno già una configurazione bilanciata....

Ric scusa la domanda scema ma mi devi "delucidare" un po..
I lettori che mi indichi, tipo i DENON:
per la liquinda hanno ingresso USB
per i supporti fisici non son certo dei mostri di meccanica
dunque cosa cambierebbe dall usare il mio oppo 93?

La meccanica è decisamente superiore... almeno sulla carta, il denon ha una meccanica interamente in alluminio e non è proprio un peso piuma, fa circa 15 kg. Idem il Marantz ha una meccanica molto curata se paragonata al prezzo...
volendo esagerare si potrebbe cercare un SA11-S2 si trovano usato a buon prezzoora che è uscito il successivo S3...
scavando indietro nel catalogo DENON c'è il mitico SA1. oltre 20 kg meccanica da paura, anche se il progetto della conversione ha già una decina d'anni ed è solo un 24 bit e non 32bit.

Se a breve non uscirà una macchina di fascia medio/alta con usb/dsd mi orienterò anch'io probabilmente su un lettore da modificare pesantemente...