Fabrizio Calabrese e il "caso" Grande Utopia EM

Non entro nel merito in quanto non ho la competenza e non mi interessa la questione...faccio solo un discorso di sensibilita' e gusto, per il quale si e' abbondantemente passato il segno.
La discussione stessa e il titolo sono sbagliati.
 
Michele ha detto:
Se dalla risposta in frequenza un professionista non sa riconoscere come suona una cassa da cosa lo dovrebbe capire... [cuttone]
Verresti far credere o credere che un professionista sa riconoscere dalla misura della sola risposta in frequenza come suona una cassa? Quella misura e' quantitativa. Non qualitativa.
Rientriamo nuovamente nella ciarlataneria, millanteria, circonvenzione, abuso di credulita'.
 
Probabilmente chi non capisce il perchè Emidio stia facendo tutto questo è perchè non conosce bene MrInox e i 4 gatti che lo seguono.....
Sono anni che attacca tutto e tutti con i soliti metodi che alcuni di noi conoscono bene (Emidio può confermare che tutto quello che gli è successo noi lo avevamo previsto con molto anticipo !).

Si professa come il "salvatore", il "progettista stellare" e poi basta seguirlo per un po' per rendersi conto di quante ne racconta...
Stiamo aspettando da SETTEMBRE il suo full horn in alluminio che poi è diventato in inox+alluminio, stiamo aspettando il link dove comprare un woofer (non mi ricordo il modello...è passato troppo tempo !) da 70$, stiamo aspettando i diffusori con prestazioni doppie alle CV215 ma che costano la metà, stiamo...stiamo...

Uso il plurale perchè che bazzica Epiguren o Baw conosce benissimo il suo modus operandi e ci sono molte discussioni aperte....

Finalmente qualcuno che ha la possibilità di documentare il tutto, ha accesso a molte informazioni utili per smascherare Mr100ms in modo che tutto rimanga BEN visibile.

In fondo Capitan Fharlock è famoso per:

Il suo "fantasmagorico" full horn in inox+alluminio in stile "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi..."
Il suo impianto PER Aleandro...che lo stesso Aleandro non lo ha ritirato e che altri se ne sono guardati bene dal farlo (vedi il "caso Focal")
Gli array in orizzontale !
Gli ombrelloni rovesciati
I sub da tenere in mezzo alla stanza per la gioia di mogli, amanti, compagne o madri

Non basta raccontare sempre quello due o tre cose "scomode" per essere credibili su tutte le (tante) altre sparare
...ai posteri l'ardua sentenza !
 
F.Calabrese ha detto:
Glielo dicono anche i suoi... (che sta facendo una figuraccia...)!

Commento # 70 di: campa2 pubblicato il 22 Marzo 2014, 16:00
Non ho seguito tutta la discussione perché non mi interessa......faccio solo notare che insultare una persona pubblicamente in gruppo dandosi di gomito è abbastanza disgustoso.


Quoto e sottoscrivo...

Eeh?! Ridicolo. Il bue che da del cornuto all'asino.
Sono anni che stai facendo la medesima cosa dal tuo forum. In gruppo.

F.Calabrese ha detto:
Propongo ad Emidio Frattaroli di fare il copia incolla con il thread che gli dedicherò domani mattina, intitolato: "Perchè Emidio Frattaroli farebbe un gran regalo a tutti a dedicarsi ad altro, piuttosto che all'Elettroacustica".

Lo stesso lo potresti fare tu, ovvero dedicarti ad altro. Non e' che da quanto scrivi sul tuo forum trasudi conoscenze stellari sull'argomento. Sono anni che argomenti sempre sulle medesime cose. Sono anni che posti sempre i medesimi grafici.
Guarda il mio avatar... quella e' roba tua... gia' da quello non e' difficile capire...

Pero' a sparare iperboli non sei secondo a nessuno. Un discreto lamer, direi. Altri ti definirebbero in altro modo.
 
Probabilmente chi non capisce il perchè Emidio stia facendo tutto questo è perchè non conosce bene MrInox e i 4 gatti che lo seguono.............[CUT]

Parlo per me,non ho la minima idea infatti,di chi sia e cosa abbia fatto,quello che per me è a tutti gli effetti,un totale sconosciuto.

Dalla descrizione dello stesso,fatta in questi giorni,emerge una persona per la quale,perdere tempo a parlarne solo un minuto,sembra solo tempo perso.................ed'è allora,che mi convinco sempre più,che sia inutile(oltre che dannoso)per Emidio,proseguire su questa linea.



Sarebbe come vedere il Papa,che per condannare i metodi di un "malvivente",lo insulta in tutti i modi possibili,sulla nuova rivista......"il mio Papa".............non bello.
 
Ultima modifica:
Emidio non lo sta insultando !
Sta solo dimostrando con i fatti chi è veramente.

Gli aggettivi più utilizzati dal progettista stellare sono sfigatissimi, mafiosetti, spennapolli....
Scrivere che è un imbroglione e DIMOSTRARLO è cosa ben diversa.

Uno che per dimostrare che i dipolo non vanno bene prende un woofer, lo attacca ad una piccola tavoletta, lo appende con il fil di ferro e lo misura (senza indicare la posizione, le distanze.....) come lo definiresti ?

Uno che per dimostrare che un diffusore (magari il suo) è più "lineare" o "scende" di più usa dei grafici con scale differenti, misurati in ambienti differenti cosa è ?

....ripeto...è indispensabile che personaggi come lui siano ben inquadrati in modo che nussun capiti sotto le sue unghie !
 
Sempre per inquadrare il progettista stellare, tempo fa postò due misure su due post diversi dicendo che fossero misure diverse.
Allora io presi le due misure e le misi in una gif animata per far capire che le misure non erano diverse ma che erano state usate, per la loro rappresentazione, solo parametri diversi.
fn8d45.gif

Da notare che le misure oltre ad apparire identiche ma diverse solo per come sono state rappresentate (cambia il limite massimo e minimo di rappresentazione, vedi a destra del grafico) dimostrano di essere identiche perchè sono state realizzate entrambe alla 17:09:40 dell'8 dicembre: un po' difficile fare due misure contemporaneamente :p

Faccio notare anche un'altra cosa: se fosse possibile avere 22 dB di guadagno senza altri problemi potremmo comprare un sub da 12'' per canale per avere pressioni live senza problemi: peccato che non sia possibile e lo stesso progettista stellare lo ripete, giustamente, ogni 2-3 post.

In effetti non serve offenderlo visto che ci riesce benissimo da solo :sbonk:

Ciao.
 
Ultima modifica:
Dopo il bell'evento di Bologna, oggi aggiungo qualche altro aneddoto a questa storia.

Prima di tutto volevo sottolineare qualche ossessione del nostro progettista stellare. La prima è Matarazzo e la sua "guerra" personale contro di lui che inizia molti anni fa. Ne troviamo ampie testimonianze nel suo forum di discussione.

Dal thread: Re: AudioReview senza Matarazzo

Fabrizio Calabrese ha detto:
Matarazzo non è mai stato socio come gli altri che hanno gestito AR, ma sempre e soltanto un collaboratore esterno.

Un socio non avrebbe mai messo a repentaglio la credibilità tecnica della rivista dichiarando guerra ad uno come me, che lui sa bene essere più esperto e tutt'altro che poco combattivo

In che modo Matarazzo avrebbe dichiarato guerra? E quando?

Risponde ad entrambe le domande il noto cialtrone qualche giorno fa:

Fabrizio Calabrese ha detto:
... Matarazzo DAL 2008 NON MI HA MAI RICONOSCIUTO ALCUN MERITO professionale e/o culturale...

Ora io mi domando: cosa occorreva per convincerlo...? che io prendessi il Premio Nobel...?

Eddài Matarazzo. Siamo nel 2014... Non aspettare il Nobel.

... continua
 
Ultima modifica:
Il nostro progettista stellare ha anche un'ossessione: quella di cambiare il titolo alle discussioni.

Ecco un esempio: prima il titolo della discussione era "Grazie Marco Lincetto". Poi il nostro "Stellare" l'ha modificata in Alfredo di Pietro ed i pataccari. Qui spiega benissimo il motivo:

Fabrizio Calabrese ha detto:
... Alfredo di Pietro... visto che ti sei praticamente appropriato del thread... ho pensato di modificarne il titolo in tuo onore...

La massima esternazione da "titolista titolato" l'ha raggiunta recentemente, modificando il titolo per ben 7 volte - dico SETTE - in una sola discussione. Ecco la consecutio dei titoli:

17 marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo, si riassume"
18 Marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: grandi novità !"
20 Marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: chi lo avrebbe mai detto!"
20 marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: una possibile via d'uscita"
20 marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: come ci si riduce nel torto"
21 marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: una domanda importante"
23 marzo: "Caso Frattaroli/Matarazzo: la prova della diffamazione"

La discussione - non scherzo - è sempre la stessa.

Secondo me più fare di meglio...

... continua
 
Ultima modifica:
Ora invece passiamo alla "tecnica" e al suo "vizietto" di imbrogliare...

Nel 2009 il noto progettista stellare va al Top Audio con una "tecnica di misura indiscutibile".

Ecco la tecnica indiscutibile, descritta dallo stesso Fabrizio Calabrese:

Dalla discussione: Diffusori montagna Spark3
Progettista Stellare ha detto:
Il segnale era l'inizio di un brano di organo, un master non manipolato, che casualmente conteneva tutto lo spettro...

Il microfono di misura era un Bruel & Kjaer 4190, di Classe 0/1, forse il miglior microfono di misura esistente.

Il segnale era registrato su due canali di un registratore Microtrack II a 24 Bit 96 KHz, con i guadagni sfalsati, in modo di ragistrare dal rumore di fondo a circa 130 dB.

Il software impiegato per l'analisi spetttrale è il Dirac, della Bruel & Kjaer, che è l'unico (o tra i pochi) ad avere i filtri a terzi d'ottava specificati ANSI. Le curve di riposta sono ricavate dalla sottrazione dei due spettri: quello del brano di prova e quello registrato dal microfono di misura (collocato sul canale accanto).

Il valore in dB -con due cifre decimali- è graficato con Excel.

Seguono i grafici su alcuni diffusori con un obiettivo Principale: disintegrare i diffusori Montagna:

Dalla discussione: Diffusori montagna Spark3
Progettista Stellare ha detto:
Col capo coperto di cenere per il ritardo, ecco la curva di risposta del sistema Montagna in ascolto nella saletta al TAV 2009.

Effettivamente sotto 80 Hz c'è poco o nulla, come prevedibile dato il volume del diffusore.

Il picco a 125 hz è furbissimo...in quanto crea l'impressione che i bassi ci siano, perlomeno per gli ascoltatori meno esperti...

Seguono grafici di risposta a terzi d'ottava dei diffusori Montagna:



Secondo Montagna, che interviene personalmente, le misure "tecnicamente non discutibili" sono state effettuate con microfono a mano a distanza ravvicinata dai diffusori, non dal punto di ascolto...

In particolare:

1- Non sappiamo a che distanza e a che altezza è stato posizionato il microfono;

2- Basta spostare di pochi centimetri il microfono per rilevare una risposta diversa;

3- Non sappiamo dimensioni e contenuto (anche come n. di persone) dell'ambiente di misura;

4- Bastano dimensioni diverse e contenuto diverso per alterare la risposta in frequenza;

5- Non viene neanche indicato come erano posizionati i diffusori;

6- basta modificare il posizionamento dei diffusori in relazione al punto d'ascolto per modificarne la risposta.

In altre parole, la "tecnica di misura indiscutibile" (indiscutibile quanto a cialtroneria) ha una utilità pressoché nulla.

Tanto per essere chiari io avrei misurato usando un rumore rosa decorrelato, acquisito con microfono nel punto d'ascolto indicato da chi ha effettuato l'installazione nella saletta, indicando anche elementi atti a descrivere l'ambiente, il suo contenuto, il posizionamento e l'orientamento dei diffusori, oltre alla posizione del microfono, sistemato rigorosamente su un'asta.

In altre parole, l'idea molto interessante di poter pubblicare qualche grafico che desse un'idea di come potessero suonare le salette di quel preciso Top Audio del 2009, è stata disintegrata da una tecnica di misura indiscutibilmente cialtronesca... Condita dal fatto che - secondo alcuni - ha anche millantato di essere della RAI...

... continua
 
Ultima modifica:
Nella stessa discussione dedicata alla distruzione dei diffusori Montagna, il "nostro" pubblica grafici anche di altri diffusori, come JBL, MBL e Martin Logan:



Click per ingrandire le immagini

Sempre nella stessa discussione, dice due cose in "leggera contraddizione" tra loro:

Fabrizio Calabrese ha detto:
La risposta in frequenza E' ASSOLUTAMENTE DETERMINANTE nella resa di un diffusore, tant'è che un'attenuazione o un disallineamento della risposta di mid e tweeter dell'ordine di un dB e mezzo è chiaramente udibile e cambia la personalità del diffusore.

Nella STESSA DISCUSSIONE, il "nostro" aggiunge che:
Fabrizio Calabrese ha detto:
... se guardate con attenzione, le curve di MBL, JBL e Martin Logan sono tutt'altro che poco lineari...

... ovvero molto lineari.

Ebbene, ve le ripropongo sovrapposte, con i tre grafici di JBL (rosso), MBL (verde) e Martin Logan (blu):



Differenze fino ad oltre 6dB, anche volendo limitare l'analisi oltre i 500Hz.

In altre parole, quando c'è da distruggere un diffusore come quello progettato e costruito da Montagna, l'esegesi dei grafici, realizzati con "tecnica di misura indiscutibile", viene "plasmata" ad uso e consumo delle tesi del noto progettista stellare.

Con le Grande Utopia EM, Fabrizio Calabrese è riuscito a fare di peggio, prendendo in giro tutti, ad iniziare dall'incauto proprietario dei diffusori Focal e di cui vi ho già parlato all'inizio di questa discussione. Storia a cui è necessario aggiungere ancora qualche piccolo ma importante particolare. A più tardi.

... continua
 
Ultima modifica:
Ora torniamo all'imbroglio di Fabrizio Calabrese sulle misure delle Grande Utopia EM che riassumo brevemente.

Il "nostro" ha avuto la possibilità di misurare le Grande Utopia EM a casa del proprietario che, in un primo momento, le aveva installate PRIMA che arrivasse Di Prinzio con i suoi collaboratori. Le foto pubblicate da Fabrizio Calabrese ritraggono infatti gli operai che sono i dipendenti del proprietario che aveva acquistato le Focal. Non si tratta quindi dei collaboratori di Mino Di Prinzio.

Qualche giorno dopo Mino Di Prinzio arriva a casa del cliente e suggerisce di spostare i diffusori per attenuare i problemi in gamma bassa. Il Proprietario non ci sta e sfida Di Prinzio a trovare una soluzione senza stravolgere il posizionamento che aveva trovato il cliente. Alla fine dell'installazione, avvenuta molti giorni dopo dal primo posizionamento, i diffusori furono spostati in avanti e il diffusore destro fu allontanato dalla parete laterale.



click per ingrandire

Qui in alto c'è una piantina della prima installazione. Vi ricordo le dimensioni della sala, pari a 10,45m x 4,72m e altezza di 2,85m. La parete posteriore del mobile dei diffusori è a circa 65cm dalla parete di fondo della sala. Il diffusore destro è a circa 25cm dalla parete laterale. L'altro è a circa 80cm. Il punto d'ascolto è a circa 5 metri di distanza da ciascuno dei diffusori.

Dove sta l'imbroglio?

L'imbroglio si divide in più parti.

La prima parte sta nel fatto che Fabrizio Calabrese pubblica le sue misure, comparandole a quelle di Matarazzo, eseguite in un ambiente diverso e senza limiti di sorta sul posizionamento dei diffusori. In pratica, Fabrizio Calabrese vuole comparare due misure eseguite in ambienti diversi, con diffusori posizionati in maniera diversa e con tecniche di misura diverse. E lo fa senza dare indicazioni su:

1- sulle condizioni di misura;
2- sull'ambiente (dimensioni e arredamento);
3- sulla disposizione dei diffusori;
4- sulla calibrazione dei filtri dei diffusori;
5- sulla posizione del microfono.

Non dà indicazioni neanche dietro le mie esplicite richieste.

Dopo qualche giorno, il proprietario delle Utopia, disgustato dal comportamento di Fabrizio Calabrese, mi contatta e mi racconta la sua versione del fatti. Mi fornisce tutte le misurazioni in suo possesso e, soprattutto, le numerose foto delle varie (e sottolineo VARIE) disposizioni in ambiente dei diffusori!



In altre parole, Fabrizio Calabrese ha scelto di pubblicare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le misure acquisite con i diffusori nella peggiore delle situazioni. In particolare, nelle "misure" di Fabrizio Calabrese, si evince chiaramente persino l'asimmetria della risposta sulle basse frequenze dei diffusori, con la risposta in frequenza del diffusore destro (quello a 25 cm dalla parete laterale) con evidenti differenze fino a 8dB tra 60Hz e 80Hz e con altri evidenti differenze fino a 1kHz...


Fabrizio Calabrese, non solo sceglie le misure che più gli convengono per diffamare Matarazzo. Non solo "dimentica" di pubblicare anche le misure ottenute con i diffusori più distanti dalle pareti e con la calibrazione dei filtri crossover. Non solo nasconde i dati relativi ad ambiente, posizione dei diffusori e del microfono.

Fabrizio Calabrese insiste anche nel dire che le sue misurazioni non solo legate all'ambiente, alla disposizione dei diffusori e alla posizione del microfono. Anzi: dice chiaramente che le sue misurazioni sarebbero identiche anche se fossero eseguite in un altro ambiente.

... continua
 
Ultima modifica:
La seconda parte dell'imbroglio arriva subito dopo ed è ancora in atto.

Anche se - devo ammetterlo - ieri pomeriggio ha avuto un momento di debolezza e ha ammesso alcune cose:

Dalla discussione:
Fabrizio Calabrese ha detto:
E' vero che io ho misurato le Focal Grand Utopia relativamente vicine agli angoli (ma non "in angolo", anche perché un diffusore di quell'ingombro in un angolo non ci entra affatto...).

Maddài!!!

Poi però si riprende subito e aggiunge:

Fabrizio Calabrese ha detto:
... Però quella era la collocazione a casa del cliente che le aveva acquistate e che aveva speso almeno duecentomila Euro, tra diffusori ed elettroniche...

Ora non è importante sapere se la collocazione sia stata scelta dai francesi o da Di Prinzio...

Continua il suo imbroglio, ad esempio omettendo di dire - davanti al suo pubblico - che i diffusori hanno avuto altre disposizioni.

Inoltre, probabilmente per non perdere l'occasione di diffamare anche Mino Di Prinzio con la stessa storiella, insiste nel dire che sia stato proprio Di Prinzio a posizionare i diffusori in quella posizione.

E lo fa pubblicando alcune schermate in cui mostra la data delle immagini delle foto inviate dallo stesso proprietario.

PEr quanto mi riguarda, sono tre le possibilità:

1- Fabrizio Calabrese è un somaro e non sa che, una volta che l'immagine originale è stata ridimensionata o ricompressa per l'invio in posta elettronica, i dati EXIF vengono persi irrimediabilmente.

2- Fabrizio Calabrese ha modificato le date con uno dei programmi come EXIF Date Changer e non credo che arriverebbe a tanto;

3- Fabrizio Calabrese ha un'amnesia selettiva e non ricorda bene la consecutio degli avvenimenti e cerca qualsiasi appiglio che - in un modo o nell'altro - possa confermare la sua versione dei fatti.

A chi credere dunque: al proprietario delle Grande Utopia e a Mino Di Prinzio, quest'ultimo che è anche in grado di produrre la ricevuta del Telepass e gli scontrini che sono nei rimborsi spese di quei giorni (anno 2009), oppure dobbiamo credere a Fabrizio Calabrese che insinua anche che il proprietario delle Focal sia stato costretto a mentire, per coprire la presunta incompetenza di Mino Di Prinzio e dei suoi collaboratori?

Perché ecco cosa dice il progettista stellare:

Progettista Stellare ha detto:
... perché non inviti colui che ha collocato queli diffusori in quella posizione a smetterla di dedicarsi ad un lavoro che -evidentemente- non sa fare...?

E perché te la prendi tanto con me, che ho scoperto l'inghippo...???

Forse sei connivente con quel personaggio, e con tutti i suoi colleghi...?

Intanto, mentre ancora aspetto le 500 misure che avrebbe fatto alle Focal Grande Utopia EM (che probabilmente non esistono), Fabrizio Calabrese continua solo a minacciare querela. Lho invitato più volte a procedere nel più breve tempo possibile. Ma evidentemente c'è qualcosa che lo ferma. Qualcosa che glielo impedisce. Forse è il suo avvocato. O forse è la verità, che è molto diversa dalle storielle che vengono descritte dalle sue parole.

Nel frattempo, vi invito a partecipare alla sessione d'ascolto "live" delle Concept 20, prodotte da Q Acoustics: i diffusori che avevo proposto al progettista stellare per un test con misure e che, con ogni mezzo possibile, si è ben guardato di effettuare. Forse lo farà tra qualche mese. Giusto il tempo di studiare e analizzare le misure di Matarazzo e qualche settimana per tracciare le sue risposte in ambiente con il "velocissimo" TEF-20.

Nel frattempo, le "mie" Concept 20 sono già state misurate da Matarazzo. E saranno disponibili in ascolto presso Musical Cherubini di Roma il prossimo sabato 29 marzo. Ci sarò anch'io, con microfno e analizzatore. Così vedremo non solo qual'è la risposta in ambiente dei diffusori in oggetto.

Vi farò vedere come funziona l'imbroglio del progettista stellare.

Vi mostrerò come siano diverse le risposte acquisite in due ambienti differenti dello stesso diffusore oppure di uno stesso diffusore in uno stesso ambiente, disponendo in punti diversi il microfono o muovendo i diffusori rispetto al punto d'ascolto o ruotando semplicemente i diffusori sul loro asse.

Ed è qui che si ferma il progettista stellare. Alla risposta in frequenza.

Noi andremo un po' oltre. Esattamente come facciamo di solito.

Proseguiremo analizzando la scena, l'articolazione e tanti, tanti altri parametri che - evidentemente - sono sconosciuti al più grande, più straordinario progettista-fotocopiatore stellare che la storia dell'elettroacustica possa ricordare.

... continua
 
Ultima modifica:
giusto per gettare un po' di benzina sul fuoco questa è l'onestà intellettuale di Capitan Fharlock

come potete leggere dalle sue stesse "confessioni"

e farei come è stato fatto per i diffusori Audiometric a fine anni '80... Li progettavo io, ma per i fessi che volevano il marchio era stata affittata una cassetta della posta ad Hollywood, nientemeno che in Sunset Boulevard (8000 e qualcosa, se ricordo il numero...).
Addirittura la conferenza di presentazione alla stampa la facemmo al Consolato USA, tanto per spernacchiarli all'estremo... Ovvio che se ne vendettero per quasi due miliardi di lire nel solo primo anno...!!!
(ma andavano talmente bene che ancora oggi c'è chi le impiega nei Rave...!!!)
 
Ultima modifica:
E' molto semplice Emidio, il cialtrone seriale sfrutta a suo vantaggio la mutiformità di risposte che si possono ottenere in ambiente modificando "ad arte" la posizione dei diffusori.

Lo credo che si rifiuta di capire e/o accettare la misura @anecoica, quella che fanno i misuroni seri, sarebbe come toglierli il giocattolino diffamatorio dalle mani.

@anecoica (asse - fuori asse, magari anche le polari) e bande a terzi d'ottava in ambiente, con i diffusori posizionati non balzanamente, danno la fotografia di un'elettroacustica.

Ma che te lo dico a fà...
:D:O:eek::D
 
Ultima modifica:
Anche al fisco forse dovrebbe dare qualche spiegazione visto che da quello che scrive ha pagato in nero il falegname (sarà lo stesso degli 11.000€ per la laccatura ?) e se il cliente non chiede regolare fattura…

giusto per citare le sue stesse "confessioni"

A me è capitato di aiutare un amico falegname in gravi difficoltà economiche, commissionandogli il lavoro anche se aveva chiuso la Partita IVA.

...ovviamente l'ha fatto per aiutare l'amico falegname....

Ma la cosa più grave è quando scrive

Così, quando il mio cliente ha richiesto regolare fattura, io mi sono ritrovato a non poter scaricare alcun costo, pagando in pratica il doppio un lavoro sul quale non avevo "tirato"

cioè...fammi capiere bene....se il cliente non te lo chiede non gli fai la fattura ????????????
Se non sbaglio il progettista stellare dovrebbe rilasciare anche una certificazione CE e se non hai fattura cosa fai...non rilasci neanche la certificazione ??????????????
 
Ultima modifica:
Top