B&W Le serie 800

E' solo una ipotesi per ora ma pensavo ad una configurazione del genere per un 11.1
Vorrei rimanere in casa Denon quindi Denon X4000 da utilizzare come pre (e finale per le front height e wide), mentre il POA-A1HD configurato a ponte per le 802 più il centrale HTM2 e con i restanti 4 canali da 125W l'uno amplificare i quattro surround. Certo sarebbe più adatto il 4520 che dispone di DAC a 32 bit ma ho già l'X4000.
Per la musica stereo andrei in pure direct mode e il finale dovrebbe utilizzare solo i due canali a ponte per le 802.

Quando usciranno le HDMI con il supporto al 3D 4K allora potrei cambiare l'X4000 con un pre nuovo.

Ultima modifica:
La persona che ha acquistato le mie 802D le ha abbinate esattamente con un pre e finale Denon di quella magnifica serie ed era rimasto particolarmente soddisfatto della felice combinazione. Non lo utilizzava, però, con i 4 canali a ponte per gli altoparlanti frontali.

Probabilmente dovrai valutare tu se sarà meglio lasciare il finale in configurazione standard (il che garantisce spesso, in termini di "tenuta" del modulo impendenza degli altoparlanti, una migliore compatibilità) o se settarlo a ponte. Talvolta disporre di una potenza minore ma "meglio" erogata risulta una scelta migliore rispetto a "tanto" non perfettamente accoppiato...

Poi facci sapere... :D

Premetto che le mie vecchie 801f, per chi non lo sapesse, sono a sospensione pneumatica (senza bass reflex, quindi) e sono date per una efficienza di 85 db. Praticamente un pezzo di granito.

Erano amplificate (e lo sono tutt'ora, non ho ancora venduto il finale) con pre krell Showcase e finale Mark Levinson ML23 (dual mono da 200W/ch), ed ero piuttosto soddisfatto dell'ascolto in stereofonia.

Ora ho capito cosa significa la frase sentita e letta centinaia di volte "Hanno bisogno di amplificatori nerboruti, tanta potenza e tanta corrente": ho avuto in questi giorni la possibilità di provare a casa una coppia di Harman Kardon Signature 1.5 utilizzati in bridge con una erogazione complessiva per ogni canale di 650 Watt con 130 Ampère.

All'inizio sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dal fatto che il soundstage era come quello che riuscivo ad ottenere col levinson :eek:, sia del fatto che in certi transienti impegnativi la qualità d'ascolto era addirittura migliorata! anche i tweeter sembravano più "canterini".
Non era la prima volta che provavo dei finali potenti, ma non si avvicinavano neanche lontanamente alla precisione del soundstage del ML23, per non parlare della timbrica, che ci rimetteva in ricchezza di particolari e dettaglio.
Sono persuaso che neanche questi finali siano poi così raffinati ed eleganti da reggere il paragone, ma la differenza di potenza e corrente a disposizione ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore degli harman kardon, che alla fine ho acquistato e sono in attesa di essere installati definitivamente al posto del levinson.

Lungi da me da fare una recensione sui finali. Quello che voglio trasmettere è che veramente questi diffusori (le mie in particolare, ma credo tutta la serie 800 in generale) ha bisogno non di tanta, ma di tantissima potenza e corrente per dare il meglio di se. Sicuramente la sinergia avrà avuto il suo peso nella riuscita degli accoppiamenti, ma di fatto le mie 801 suonano meglio con dei finali "normali" ma molto potenti piuttosto che con finali eccellenti ma di potenza più contenuta.

Dove prendono paga (c'è sempre l'altro lato della medaglia) è un pochino nella riproduzione della gamma media, un po' meno elegante e meno ricca di sfumature. Ma si parla veramente di nuances trascurabili.
Per farla breve, in certe situazioni, sembra di aver tolto il freno a mano alle 801 che adesso sembrano dei diffusori ad alta efficienza e consiglio a tutti i felici possessori della serie 800, se ne hanno la possibilità, di provare qualche soluzione di altissima potenza a disposizione.

Non ho provato gli HK in stereo, anche perché avrebbe poco senso confrontandoli con un tale mostro di qualità qual'è l'ML23, che non sono ancora convinto di vendere, tanto lo amo, ma mi arrendo all'evidenza degli ascolti.
Ps il massimo sarebbe avere due ML da mettere a ponte, ma non posso permettermeli.

Ultima modifica:
stiamo parlando comunque di 801...
con le serie più piccole non credo che abbondare troppo possa dare risultati molto diversi; già le 802 con un evo da 300w (che comunque è una bestia) acquistano una velocità impressionante, tipica di casse molto più piccole, ma con un impatto disarmante...

Anche le più piccole godono dei benefici di amplificazioni correntose; nei vari upgrade che ho fatto una volta approdato a Krell ho chiaramente sentito le differenze rispetto ai più piccoli Rotel e Linn. Parlo di finali perchè il pre era sempre il medesimo Audio Research ;)
Immagino che anche le tue PL200 (di fatto leggermente più piccole delle 804) vadano alla grande con i watt Krell, o sbaglio ?

Ultima modifica:
non mi sembrano più piccole ma molto simili in tutto. è l'impronta timbrica che è diversa.
le 804 hanno bassi più morbidi (nel senso letterale che li i woofers devono davvero muoversi per suonare) e bassi e alti evidenti, mentre le pl sono più dure sotto (ma non meno estese) e medio-alto cristallino (il nastro come suono è più simile ad un esotar2 che non al diamond).
sicuramente beneficiano anche loro della potenza krell ma prediligono sorgenti calorose, tipo meitner :)

Oggi ho avuto la possibilità e la fortuna di ascoltare delle 804 !! Diffusori da pelle d'oca con ottime registrazioni.
Mi han colpito i medi... Setosi e super raffinati...
Non mi ha convinto la risposta alle basse frequenze, ma forse dipendeva dal pre e finale showcase krell ?!
In multicanale non mi han convinto al 100%...ma forse dipende da come son abituato a sentire col mio impianto

Ultima modifica:
il finale showcase e' grezzotto e il suo pre sarebbe per ht non per 2c , ma cosa non ti ha convinto in ht ? bisogna vedere anche il resto dell'impianto com'e'

Il cavaliere oscuro... Reputo la traccia molto dinamica e a tratti devastante....
Non mi è arrivato niente di ció ma in compenso molta precisione e dettaglio... Quelli si
Non frateindete un bel sentire ma almeno in ht non mi ha emozionato...
Mentre musicalmente le ho trovate eccezionali...
Dal centrale htm4 poi mi aspettavo troppo forse ... Non lo so

quell'accoppiata l'ho avuta (il pre ce l'ho ancora ) e l'ho sentita in altri 2 impianti a quel tempo abbastanza similari al mio ( front centro uguali ) e...ogni impianto suona diverso e a prova tu dici preciso e dettagliato ma non devastante ( specialmente con quel bray ) io invece avrei detto ottima dinamica ma meno dettagliato e raffinato ....e' la sala che fa' la differenza , che fa' andare l'impianto

Io mi ripeto ....le 804s con centrale htm2 e sub dd18 velodyne pilotato il tutto dal 4308 denon niente di esageratissimo come amplificazione ma in quella saletta trattata acusticamente era una meraviglia l'ascolto dei dvd musicali e dei film impatto da paura era una meraviglia e a quei tempi c'era il dvd poi ricordo con blu ray era pazzesco cambiato tutto in meglio ed'era il 4308 denon con blu ray 2500 denon...Purtroppo conta molto la sala trattata ad'arte .

Ultima modifica:
che e' quel che ho detto pure io , se l'ambiente non va' ci puoi mettere tutte le elettroniche che vuoi , non va' e si deve intervenire sull'ambiente o sul posizionamento-disposizione

Penso di si ,ma non ricordo dove ho visto dei modelli per tenerle su inclinate come vuoi tu. Sono tipo dei mobiletti porta elettroniche .