Premetto che le mie vecchie 801f, per chi non lo sapesse, sono a sospensione pneumatica (senza bass reflex, quindi) e sono date per una efficienza di 85 db. Praticamente un pezzo di granito.
Erano amplificate (e lo sono tutt'ora, non ho ancora venduto il finale) con pre krell Showcase e finale Mark Levinson ML23 (dual mono da 200W/ch), ed ero piuttosto soddisfatto dell'ascolto in stereofonia.
Ora ho capito cosa significa la frase sentita e letta centinaia di volte "Hanno bisogno di amplificatori nerboruti, tanta potenza e tanta corrente": ho avuto in questi giorni la possibilità di provare a casa una coppia di Harman Kardon Signature 1.5 utilizzati in bridge con una erogazione complessiva per ogni canale di 650 Watt con 130 Ampère.
All'inizio sono rimasto piacevolmente sorpreso sia dal fatto che il soundstage era come quello che riuscivo ad ottenere col levinson

, sia del fatto che in certi transienti impegnativi la qualità d'ascolto era addirittura migliorata! anche i tweeter sembravano più "canterini".
Non era la prima volta che provavo dei finali potenti, ma non si avvicinavano neanche lontanamente alla precisione del soundstage del ML23, per non parlare della timbrica, che ci rimetteva in ricchezza di particolari e dettaglio.
Sono persuaso che neanche questi finali siano poi così raffinati ed eleganti da reggere il paragone, ma la differenza di potenza e corrente a disposizione ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore degli harman kardon, che alla fine ho acquistato e sono in attesa di essere installati definitivamente al posto del levinson.
Lungi da me da fare una recensione sui finali. Quello che voglio trasmettere è che veramente questi diffusori (le mie in particolare, ma credo tutta la serie 800 in generale) ha bisogno non di tanta, ma di tantissima potenza e corrente per dare il meglio di se. Sicuramente la sinergia avrà avuto il suo peso nella riuscita degli accoppiamenti, ma di fatto le mie 801 suonano meglio con dei finali "normali" ma molto potenti piuttosto che con finali eccellenti ma di potenza più contenuta.
Dove prendono paga (c'è sempre l'altro lato della medaglia) è un pochino nella riproduzione della gamma media, un po' meno elegante e meno ricca di sfumature. Ma si parla veramente di nuances trascurabili.
Per farla breve, in certe situazioni, sembra di aver tolto il freno a mano alle 801 che adesso sembrano dei diffusori ad alta efficienza e consiglio a tutti i felici possessori della serie 800, se ne hanno la possibilità, di provare qualche soluzione di altissima potenza a disposizione.
Non ho provato gli HK in stereo, anche perché avrebbe poco senso confrontandoli con un tale mostro di qualità qual'è l'ML23, che non sono ancora convinto di vendere, tanto lo amo, ma mi arrendo all'evidenza degli ascolti.
Ps il massimo sarebbe avere due ML da mettere a ponte, ma non posso permettermeli.