X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

Ieri nell'effettuare una calibrazione, mi sono accorto, dopo aver fatto manualmente (sul JVC), gamma/scala dei grigi e cms (8 punti) anch'esso manualmente, ma sul RADIANCE, come faccio di solito, dato che l'RS45 non ha CMS, o meglio lo ha parziale, che nonostante sia il gamma che la scala dei grigi fossero riferimento, nel visionare l'immagine, non tanto le scene chiare, ma quelle un pò più scure, ho notato che l'immagine mi veniva restituita con una specie di solarizzazione, non saprei come definirla, che spariva resettando sul JVC il gamma/scala dei grigi, sapete da cosa potrebbe essere dipeso?
P.S.: giusto per la precisione ho aggiornato CHROMAPURE all'ultima release rilasciata il 10.02.2014.
 
In generale, mi verrebbe da dire che problemi simili sono tipici quando le regolazioni specifiche del gamma (IRE per IRE), oltre che delle varie componenti RGB nel wb, ma anche il Contrasto sono eccessivi, ossia vicini agli estremi di regolazione.
Non ci sono solo i grafici... spesso allo stesso risultato si può giungere in diverse maniere, invece di modificare tutte e tre le componenti RGB nel wb magari era sufficiente un solo click in più o in meno a uno solo dei tre primari, e via dicendo...
E se si erra qualcosa nella regolazione del gamma (non in termini di deltaE e grafico, ma in termini di scelte nelle regolazioni da effettuare), molto spesso si finisce col cercare di compensare con le singole componenti RGB in fase di wb, o viceversa...
Ettore
 
Grazie Dario per le esaustive risposte.......penso che la ID3 riesca a leggere 0ire del JVC o no? Nel manuale di CHROMAPURE c'è scritto che nel caso la sonda non riesca a leggere il valore del nero perchè troppo basso rivolgere la sonda con il diffusore verso la lente, tu che ne pensi di questa cosa? In quanto credo che tu la lettura la faccia dir..........[CUT]

La mia i1D3 ha letto con Calman 5 fino a 0.0017529 cd/m2.
Per la BT.1886, su un VPR, dove non penso si giunga a questa profondità di nero, secondo me conviene far leggere al colorimetro i valori a 0 e 100 IRE.

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...13-calman-5-e-arrivato-?p=4111909#post4111909
 
Ultima modifica:
Non vorrei che dipendesse dal cavo hdmi, infatti ho dovuto cambiare un pò di tempo fà un ottimo cavo della BLUE JEANS CABLE, in quanto rovinato, con uno da pochi euro comprato sull'amazzone e prima non avevo questo problema.
 
Secondo me, è una questione di gamma. Mi è successa una cosa simile in passato; avevo incontrato delle difficoltà nel regolare il gamma, soffermandomi troppo nella regolazione stessa. Ho resettato ed incominciato da capo. Tutto è andato a posto.
 
avevi avuto difficoltà di che genere?.......perchè la cosa strana è che sia il gamma che la scala dei grigi era perfetta, ma l'immagine risultava avere una specie di solarizzazione, anche a te è successo lo stesso?
 
In generale, mi verrebbe da dire che problemi simili sono tipici quando le regolazioni specifiche del gamma (IRE per IRE), oltre che delle varie componenti RGB nel wb, ma anche il Contrasto sono eccessivi, ossia vicini agli estremi di regolazione.
Non ci sono solo i grafici... spesso allo stesso risultato si può giungere in diverse ma..........[CUT]

Secondo me, è una questione di gamma. Mi è successa una cosa simile in passato; avevo incontrato delle difficoltà nel regolare il gamma, soffermandomi troppo nella regolazione stessa. Ho resettato ed incominciato da capo. Tutto è andato a posto.

avevi avuto difficoltà di che genere?.......perchè la cosa strana è che sia il gamma che la scala dei grigi era perfetta, ma l'immagine risultava avere una specie di solarizzazione...
Mi ripeterò, ma non ci sono solo i grafici...
Ettore
 
dopo tutti gli upgrade a 8.1, il cavo usb-rs232, cromapure 2,5, etc, mi ritrovo che il mio vecchio BWII non si calibra piu' automaticamente.....
è evidente, viste le esperienze di altri, ad esempio un altro utente con un tritubo, che piu' si và avanti piu' nelle calibrazioni
viene richiestà tanta luminosità, per essere veloci e fare tanto scarto.... infatti il plasma viaggia come da manuale.
ho notato pure che scaricando le vecchie versioni, ci si ritrova puntualmente la 2.5, e quindi avanzerei la richiesta di riunire tutte le vecchie versioni in comune, per eventuali incompatibilità.
un appunto x stefanelli: di solito quando tutto sembra perfetto, si era partiti da una situazione troppo sballata... avevi fatto il bilanciamento del bianco prima?
 
Ultima modifica:
Beh,certo chel'ho fatto;),prima regolato LUMINOSITA' e CONTRASTO sul vpr, BILANCIAMENTO DEL BIANCO sul vpr, GAMMA/SCALA DEI GRIGI sul vpr, CMS (8 PUNTI) sul RADIANCE manualmente......ripeto ho il dubbio del cavo hdmi molto economico, ma è solo un ipotesi
 
Ultima modifica:
Si, ma è su quelli che dobbiamo per forza di cose basarci, mica ad occhio.
Ma quello è ovvio. La mia risposta è dovuta al fatto che tu stesso hai scritto che dai grafici era tutto perfetto... ma nei grafici tu vedi il rispetto degli standard, l'andamento di una curva, i valori del deltaE, non se le regolazioni che hanno creato quei grafici producono effetti secondari come appunto banding, solarizzazioni e simili...
Un grafico rappresenta solo un aspetto della situazione reale, e per quello ti ho detto che non esistono solo quelli, ma devono per esempio essere integrati con le conclusioni cui si arriva, per esempio, con l'esperienza nella calibrazione in generale, o con quella macchina specifica.
Senza sapere niente della tua situazione, e in linea teorica, come detto le impostazioni del Contrasto e/o del gamma, appunto, possono essere la causa di quel tipo di problematica, nonostante dal grafico di wb e gamma stesso tu abbia dei deltaE irrisori e un andamento in linea con il target (2.22, 2.4 o quello che hai scelto). Eccessive regolazioni del gamma ai diversi livelli IRE, eccessive correzioni di qualcuno dei tre RGB nell'ambito del wb, un Contrasto del display portato al limite per avere il picco di Y desiderato possono appunto avere quel tipo di effetto sulla resa a video finale, quindi gli stessi grafici post-calibrazione possono essere ottenuti con un diverso approccio durante la calibrazione, che comporterà ovviamente diverse regolazioni finali nei vari campi. E un risultato a video esente da quel tipo di difetti...
Perché non credo che di fronte alla semplice constatazione che hai dei grafici post-calibrazione perfetti deciderai di tenerti le solarizzazioni, no?
Ettore
 
Ultima modifica:
Ho regolato effettivamente diverse volte sia il gamma che le tre componenti R G B per portarle a riferimento, però strano che possano comportare questo problema.....secondo te il cavo hdmi (da 7,5 mt.) economico non ha potuto influire?
 
Per me non c'entra nulla il cavo, poi magari verrò smentito...
Da quel che so, problemi di perdita del segnale (quindi di vero e proprio aggancio) li si può avere dai 10m in su, in quel caso la qualità conta eccome, ma tranne che in quel caso un cavo o è difettoso (e quindi non visualizzi nulla) oppure bene o male equivale agli altri della stessa categoria (a meno di specifiche esigenze, tipo connettori con forma e dimensione particolare, snodi, diametro, colore etc. etc.).
Ettore
 
avevi avuto difficoltà di che genere?.......perchè la cosa strana è che sia il gamma che la scala dei grigi era perfetta, ma l'immagine risultava avere una specie di solarizzazione, anche a te è successo lo stesso?

Si, esatto, mi è successa la stessa cosa.
Non è facile descrivere le difficoltà, diciamo che ho impiegato molto tempo a linearizzare i valori; regolavo una cosa, si sballava un'altra. Alla fine i grafici erano perfetti, ma non l'immagine. Di certo qualche eccesso nella regolazione di qualche parametro.
 
Ehm... no, non era quello il senso. Dicevamo che devi prenderti del tempo, esplorare diverse strade e approcci alla calibrazione in modo da arrivare comunque a risultati "perfetti" anche nei grafici, ma con regolazioni del tuo display meno estreme, meno invasive, in modo che non portino a effetti collaterali come appunto chiare solarizzazioni...
Come? Quello lo devi scoprire tu.
Ettore
 
Si e no, l'importante è conoscere i limiti del VP, se gli tiri il collo possono succedere problemi come ti è ( e ci è ) capitato.

Quando Tacco giustamente afferma che non esistono solo i grafici, credo intenda dire che la misura/grafico è una rappresentazione delle lettura che fa la sonda di un singolo patten, ma questa è incapace di dirti che il proiettore ha superato il limite.
Infatti subito dopo mettiamo " lo spezzone " per controllare il risultato.
Io, ad esempio, vado quasi sempre in sottrazione dalle impostazioni di default
 
Top