• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

A quanto ne so l'autocal del Chromapure va solo su 11 punti, anche se seleziono 21 dopo ricontrollando vedo che l'hai impostato automaticamente su 11.
 
Mi sembra che dopo una serie di aggiornamenti abbiano risolto il problema dei 21 punti anche con l'autocalibrazione, dovresti vedere nei vari upgrade che si sono stati di Chromapure.... personalmente non mi interessa più di tanto, dato che già va più che bene quella ad 11 punti.
 
Io l'ho aggiornato all'ultima versione, ma mi viene un dubbio: c'è qualche box da selezionare sul programma o basta mettere 21 punti sul Radiance? Perché io mettevo semplicemente 21 punti sul Radiance (e il programma me lo riportava a 11).
 
Nuova guida CurtPalme for Dummies

Segnalo la nuova guida di CurtPalme CHROMAPURE GRAYSCALE & COLOR CALIBRATION FOR DUMMIES specifica per il software di calibrazione ChromaPure

Link alla Guida.


Buona lettura. :)
 
Ciao,

ChromaPure Options >>> Calibration >>> BT. 1886

Inserisci manualmente i valori di Y cd/m2 100 ire e 0 ire, cioè la luminanza del bianco e del nero. Il software calcola i valori del gamma in base alle tue impostazioni. Il risultato lo puoi vedere nella tabella di destra. Con nero pari a 0 cd/m2, il gamma di riferimento è 2.40

In questo modo imposti, in ChromaPure, il target Gamma BT1886 per il tuo display.

In caso di utilizzo della funzione Autocal, hai due possibilità.
Nella schermata relativa, puoi inserire manualmente i tuoi valori W e B; oppure puoi lasciare che vengano rilevati automaticamente dal software stesso durante la fase di autocalibrazione.

I valori di luminanza vanno misurati, naturalmente, dopo avere regolato luminosità, contrasto e punto di bianco a 100 ire.

Tutto qui. Il risultato, imho, è garantito ;)

Se vuoi toglierti qualche dubbio sul funzionamento del BT 1886, ecco delle semplici "Faq" by Spectracal

http://www.spectracal.com/Documents/bt.1886.pdf
 
Ultima modifica:
No, nessun dubbio sei stato chiarissimo, solo alcune precisazioni, dato che il GAMMA BT.1186 preferirei farlo con l'autocalibrazione; i nella schermata dell'autocalibrazione devo impostare:
1. REFERENCE GAMUT sempre su REC.709?
2. GAMMA METHOD su 2.24 o 2.22?
3. devo spuntare entrambe le caselle OVERRIDE BT.1886 WHITE LUMINANCE e BLACK LUMINANCE ed in Y devo inserire il valore di luminanza, ottenuto dalla misurazione di 100 ire e 0 ire? (naturalmente dopo aver regolato luminosità, contrasto e punto del bianco); oppure devo lasciare così come è impostato il programma e come dici tu è lo stesso programma a rilevarlo automaticamente, qual'è la soluzione migliore?
4. Anche usando il GAMMA BT.1186, devo spuntare (sempre in caso di autocalibrazione), il GRAYSCALE/GAMMA?
 
Si, REC 709 va bene. Per il gamma, devi selezionare, dal menù a tendina, proprio l'opzione BT 1886: è prevista.
Personalmente, ho sempre inserito i valori manualmente. Devi inserire sia la luminanza del bianco a 100 ire, sia quella a 0 ire; nelle apposite caselle, dopo avere messo la spunta.
Nulla ti impedisce, però, di provare entrambi i metodi e vedere se c'è differenza. Teoricamente, non dovrebbe essercene.
Esatto, devi spuntare anche "Grayscale/gamma".
 
Grazie Dario, gentilissimo come sempre, nei prossimi giorni proverò.....GAMMA METHOD meglio 2.24 o 2.22?....a proposito il gamma a 21 punti fatto con l'autocalibrazione ha risolto i bug che aveva?
 
Ultima modifica:
È proprio in Gamma Method che devi impostate BT 1886, è l'ultima voce della tendina, se non ricordo male.
Per il gamma a 21 punti non saprei, il mio processore non permette tale regolazione.

Non c'è di che, è stato un piacere. Buone prove ;)
 
Dario volevo chiederti una cosa sempre al riguardo del BT.1886, in OPTIONS, dopo aver inserito i valori di luminanza 0 ire e 100 ire, nella tabella sulla destra alla voce INTENSITY dove sono riportati i vari valori ossia 5%,10%,15%, etc., ho notato che il gamma viene calcolato per 21 punti, anche se non ho scelto in OPTIONS> CALIBRATION>GRAYSCALE: USE 5% GRAYSCALE INCREMENTS, questo vuol dire che devo per forza di cosa impostare sia sul RADIANCE che su CHROMAPURE il gamma a 21 punti, o scegliendo il gamma a 11 punti i restanti valori non me li calcola?.........un'altra cosa i valori di luminanza che ho inserito manualmente in OPTIONS, li devo riportare anche nell'autocalibrazione nelle apposite caselle OVERRIDE BT.1886 WHITE LUMINANCE e OVERRIDE BLACK LUMINANCE, oppure vengono inseriti in automatico dopo che li ho inseriti in OPTIONS?
 
La tabella è semplicemente completa. Non occorre calibrare per forza a 21 punti. I valori gamma restano comunque invariati a prescindere dalla scala che utilizzi. Fra l'altro, ed è lo scopo della BT1886, noterai che le differenze importanti sono quelle alle basse ire; a mano a mano che si sale, le differenze divengono trascurabili. I valori servono per creare la curva gamma durante la calibrazione manuale. Soprattutto la luminanza del nero, in quanto quella del bianco la leggi comunque ogni volta che esegui la lettura completa, nell'apposita schermata di calibrazione gamma.

Se non inserisci i valori Y, la funzione autocal li rileva automaticamente a schermo, durante la prima fase di lettura generale (e l'ultima fase, quella di verifica, a processo concluso). In caso contrario, inserendoli manualmente, quei valori diventano il riferimento su cui ChromaPure calcola la curva Gamma.

Non saprei dire se esiste differenza apprezzabile tra i due metodi. Primo, perché ho di fatto abbandonato l'uso dell'autocal; secondo, perché quando in passato ho usato detta funzione ho sempre inserito manualmente i valori.
 
Per cui, effettuando il GAMMA BT.1886 con l'autocalibrazione non fà alcuna differenza se inserisco manualmente i valori di luminanza di 0ire e 100ire sia in OPTIONS che nella schermata di AUTOCALIBRAZIONE?
 
Ultima modifica:
Direi di no, nessuna differenza. Anche Tom Huffman, in una risposta nel forum specifico, indicava la possibilità di lasciare effettuare la lettura delle luminanze al software, in caso dell'utilizzo della funzione autocal.
Se non ricordo male, tale facoltà è stata introdotta con le ultime versioni del programma; prima, volendo avvalersi del BT1886, era necessario flaggare ed inserire manualmente i dati.
 
A pensarci meglio, una discriminante per scegliere tra l'inserimento manuale e la lettura automatica, potrebbe essere il valore del nero. Se questo rientra nel range di lettura della sonda, allora direi che si possa lasciare tutto in automatico. Se il valore del nero è molto basso, al limite delle possibilità del colorimetro, se non addirittura non misurabile da questo, allora è utile digitare manualmente i dati. Infatti, nel caso di luminanza non misurabile dalla i1D3, ricordo che Tom scrisse di inserire direttamente 0.001.
 
Grazie Dario per le esaustive risposte.......penso che la ID3 riesca a leggere 0ire del JVC o no? Nel manuale di CHROMAPURE c'è scritto che nel caso la sonda non riesca a leggere il valore del nero perchè troppo basso rivolgere la sonda con il diffusore verso la lente, tu che ne pensi di questa cosa? In quanto credo che tu la lettura la faccia direttamente dallo schermo o no? La misurazione di 0 ire e 100 ire, la effettui nella schermata white point di Chromapure?
 
Si, è vero, è possibile seguire anche quella procedura. Con il diffusore inserito, si legge la luce incidente a 100 ire e poi a 0 ire. Si determina il loro rapporto e poi lo si utilizza per calcolare il valore del nero partendo da quello del bianco, misurato in luce riflessa.
Per le letture uso la schermata RAW, con rilevamento dallo schermo. Normalmente, la i1D3 è in grado di misurare le 0 ire del JVC,.
 
Top