• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Inoltre la custom ha l'enfasi sui contorni sempre attiva che a prima vista può piacere ma introduce un eccesso artificiale di nitidezza. Avevo provato anche io a calibrare questa modalità ma alla fine non la uso...
 
misurando con pattern:
sorgente ps3 su modello 65", PO attivato overscan su bordo superiore dello schermo

Questa è la conferma che il 50" si comporta diversamente. Io non ho nessun overscan con PO attivo, e onestamente trovo che in questo sia meglio.
Però attenzione, fai questa prova: disattiva e attiva consecutivamente il PO, il quadro si "muove"? A me no, nemmeno di 1mm.
 
Appena effettuato test del SUB-BRT: valore default 800, abbassandolo a circa 740 anche in modalità Pro non si ha più clipping sul pattern del contrasto, tutte le barre visibili fino alla 253! ;)

E aumentandolo al contrario si può clippare a 235, volendo. La cosa bella è che sia salendo, sia scendendo, NON si ha variazione di luminosità, cambia solo il "punto di clipping".

Ovviamente non ho salvato per il momento.
 
Ultima modifica:
... non si ha più clipping sul pattern del contrasto, tutte le barre visibili fino alla 253 ;)

E aumentandolo al contrario si può clippare a 235, volendo. La cosa bella è che sia salendo, sia scendendo, NON si ha variazione di lumin..........[CUT]

Glad, io sull'"Innominato" da sempre ho calibrato con barre visibili fino alla 253. Penso che sia più corretto.
Può non interessare, ma giusto per curiosità ;)
 
lasciarsi un margine credo sia la soluzione migliore eh,di sicuro il pattern del bianco e' molto piu' permissivo che quello del nero dove se nn tagli a 16 ma tagli prima tipo 17 o 18 ti perdi mezzo mondo.
 
Si Luca io arrivo a quel valore anche perchè ho utilizzato in associazione un pattern per il White e RGB Clipping presente in S&M 2nd Edition. Il risultato migliore lo ottengo proprio così.
 
ho fatto una verifica sul panasonic vx300 con orbiter su on e con il pattern S&M: su questo plasma ci sono due modalità di orbiter una detta Smooth e una Pixel;con la Smooth ottengo un effetto simile a quello visionato sul vt60, un rettangolo dei test si scurisce e si schiarisce;deduco quindi che sul vt60 ci sia un pixel orbiter di tipo smooth
 
Glad, io sull'"Innominato" da sempre ho calibrato con barre visibili fino alla 253. Penso che sia più corretto.
Può non interessare, ma giusto per curiosità ;)

Ok, ma che vantaggi porta? Nessuno, addirittura la scuola classica vorrebbe che si clippasse a 235.
Se qualcuno mi da una spiegazione logica ok, altrimenti rimane un dettaglio ininfluente. :)

@biasi: ottimo, almeno significa che non è un difetto, ma una modalità di funzionamento.
 
Ultima modifica:
Bene, lo immaginavo, come capita a Riccardo. Ma è il motivo che non capisco! Se il materiale video è 16-235 come diavolo è possibile che si perda dettaglio? Significa che quei pattern non sono codificati correttamente oppure mi sfugge qualcosa.
 
Nel precedente post mi riferivo proprio alle ultime due immagini della pagina di S&M.

Se clippo prima, perdo dettaglio sia nel rettangolo Bianco che in quelli colorati.
 
La spiegazione di Roby la conoscevo, ma ripeto, un conto sono i pattern, un conto il materiale cinematografico reale.
Comunque non è un grosso problema, con quel comando del service si può clippare dove si vuole e, cosa importantissima, in modo indipendente dalla luminosità di picco!
Quando avrò risolto la questione col CAT, alla prossima calibrazione sicuramente agirò sul quel comando per far sì che anche in Pro si possa visualizzare tutto il WTW, così taglio la testa al toro.

E ora mi metto alla ricerca dello S&M 2nd edition che già da tempo volevo acquistare. Qualcuno ha idea dove lo si possa trovare al prezzo migliore? Nel caso, in PM, tks. :)
 
Ultima modifica:
Top