...................Sono esempi assolutamente strampalati e che non hanno senso....................[CUT]
Non sono d'accordo ma non fa niente,si stava giocando.
Puntualizzando,sottolineo che ho premesso,che ricorro a quegli esempi,solo quando non riesco a uscirne in modo deiverso,ma non ho detto che fosse infallibile.......ero gia' stato frustrato dal fallimento infatti,ancor prima di oggi
con l'ausilio di un fonometro,abbiamo trovato li,il punto migliore in relazione ai frontali[CUT]
Cioè, detto in parole semplici? Magari può interessare ed aiutare altri che hanno problemi a trovare la sistemazione migliore.......................[CUT]
Detto in parole povere,ci siamo fidati del "voto"(un punteggio vero e proprio),che il software da' all'acustica della stanza,dopo ogni rilievo.(che si fa appunto,con il fonometro)
Provando e riprovando,spostando i diffurori prima e il punto di ascolto poi(ma anche conteporaneamente),si puo' trovare il punto esatto(sempre stando a quello che dice il programma),nel quale il suono e' piu' articolato e la risponta in frequenza lineare.
Per quanto rigurda il punto di ascolto, non e' che avessi molta scelta comunque.
Concludo dicendo(per quello che vale la mia parola),che il software funziona molto bene,perche' l'aumento del voto finale,rispecchiava le mie sensazioni all'ascolto.
................Non mi ricordo, ma hai detto che le dimensioni del tuo ambiente ti sono state consigliate o non c'era altra scelta?......................[CUT]
Allora,se non avessimo utilizzato un calcolo proporzionale,per stabile larghezza e lunghezza,in base all'altezza(che era l'unica non modificabile)avrei potuto realizzarla molto piu' grande.
Il lato lungo,per esempio,avrei potuto portarlo a circa 8.5 m,contro i 6.17 attuali.
Utilizzando il poco buon senso rimasto,il lato corto non avrei duvuto(ma potuto)superare la misura attuale.
Pena, la perdita di un ulteriore posto auto e della poca stima rimata dei miei famigliari,per il sottoscritto
Caio e scusa se non sono ancora riuscito a postare il pdf,ma il pochissimo tempo libero che ho,lo sto utilizzando per scrivere sul forum.