Consiglio cavi per B&W 802 Diamond

giopao

New member
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un Denon Pma-Sa1 e recentemente ho sostituito le 803s con delle 802 Diamond, ora vorrei acquistare dei nuovi cavi ma non so davvero su cosa orientarmi. Ho bisogno di una coppia da 3 mt e non vorrei spendere più di 800 euro. Un grazie a chiunque possa aiutarmi ^^)
 
L'aver bisogno di un 3+3mt è una grande fortuna in quanto ti permette di poter attingere dal mercato dell'usato. Nel mio caso, avendo necessità di circa 4mt, d'occasione è molto difficile beccare il modello desiderato e pertanto sono quasi obbligato ad andare sul nuovo.
Attualmente che cavi utilizzi?
 
Non sono terra terra, però acquistandone una coppia 'come si deve' la differenza la sentirai di sicuro.
Il tuo rivenditore non ha niente in casa da farti provare? (dopo avergli acquistato una coppia di 802, come minimo dovresti PRETENDERNE una coppia in prestito).
Qual è la sorgente?
 
La sorgente e' un amplificatore Denon modello PMA-SA1, per quanto riguarda i cavi il venditore sicuramente potrà aiutarmi ma vorrei prima chiedere qualche consiglio in giro,anche perché non vorrei pagare i cavi più di quanto valgono.
PS grazie alle tue indicazioni ho salvato il parquet di casa ^^)
 
Con sorgente intendevo dire lettore cd… o vai di liquida?
Per quanto riguarda i cavi, io non conosco tutte le scontistiche a memoria, però per esempio i Kimber (da te ci vedrei bene i 12TC) li scontano del 40% circa dal listino.
Il fatto è che prima di parlare di scontistiche ti converrebbe provarne qualche coppia, ovviamente rimanendo nella fascia di prezzo di tuo interesse. E poi, come accennavo, c'è anche l'usato. Con quel budget ti porti a casa cavi da oreficeria, sempre previa prova.
Ps: mi fa piacere aver salvato il tuo parquet, ma mi fa piacere un po' meno avere un po' rovinato il mio prima che mi venisse la brillante idea dei listelli di scorta...
 
Perdonami ma la sera sono un po' fuso! Come sorgente uso un Denon DCD-2010AE e un htpc hFx con dac Asus Essence One Muses. Per non rovinare il parquet ho lasciato le sue basi in polisterolo, ora vorrei comprare dei gommini che si usano per le installazioni dei pianoforti.
 
Non ci credo! E io che già vengo sfottuto perchè ho lasciato le sfere metalliche di serie dove comunque la superficie di contatto col pavimento è ridottissima…
Secondo me lasciare le basi in polistirolo è un po' esagerato. Se non hai necessità come me di tirare avanti e indietro i diffusori quotidianamente, puoi benissimo farti realizzare una basetta applicando così delle punte.
Non ti nascondo che il tuo integratone mi piacerebbe tanto provarlo. Sarai uno dei pochi possessori presenti sul territorio nazionale. Se non mi sbaglio è un 50w/ch in classe A.
Tornando ai cavi, stando su Audioquest ho visto che in giro diversi rivenditori ne hanno qualche coppia di pregio in offerta.
 
se non devono essere spostate sotto le sfere vanno bene le gomme batticancello scorrevole , le ho trovate di 2 spessori , cosi' da poterle inclinare leggermente all'indietro
 
In effetti sono ancora indeciso se montare i gommini o pure far fare da un falegname una base in legno....mi prendo qualche giorno per pensare. Per l'integrato devo dirti che sono veramente soddisfatto, mi è' piaciuto dal primo momento che lo ho ascoltato. La prima volta, diversi anni fa, in un negozio a Tokyo e poi a Roma (dove l'ho comprato). E' veramente notevole e adesso con le 802 ogni traccia che ascolto prende nuova vita! Ci sono tanti strumenti che prima non riuscivo ad ascoltare.... Se hai qualche link da farmi avere per i cavi audioquest te ne sarei grato ;)
 
se non devono essere spostate sotto le sfere vanno bene le gomme batticancello scorrevole , le ho trovate di 2 spessori , cosi' da poterle inclinare leggermente all'indietro
In linea di massima verrano spostate solo per la pulizia, però non mi dispiacerebbe poterle muovere con una certa semplicità.
 
Scusa, ma se non devono es...sere spostate per quale motivo bisognerebbe mettere una gomma sotto alle sfere? Piuttosto ci vedrei molto bene delle soundcare superspikes.
Tornando in topic, che marchi di cavi vende il tuo rivenditore?
 
ciao, ho letto solo la discussione senza la conversazione successiva... risposta secca.
con le diamond ci vedrei molto bene i Wireworld e le suondcare sono doverose su questi diffusori.. le ho provate sulle klipsch RF7 e vi assicuro che fanno il loro lavoro..figuriamoci su un diffusore che previlegia la medio/alta da urlo..
quindi wireworld ad occhi chiusi.. anche un equinox che rimane sul budget richiesto o poco più.. ma vi assicuro che sono cavi neutri e ben controllati,detto da molti rivenditori molto musicali. confermo :D
 
Come cavi ti consiglierei di valutare anche dei cardas e dei Nordost non sono male, ma sono diversi uno dall'altro, timbrica ambrata per i cardas deciamente aperta tipo kimber per i nordost.
Per le basi ti consiglierei delle basi in marmo da 3cm e sotto le basi ci metti i cerchietti per spostare i mobili, oppure dei feltrini o della moquette e sopra le diamond con le punte, se si spostano le JBL 90kg si spostano anche le b&w
 
Mamma mia quanti consigli! Sicuramente sarebbe una buona idea utilizzare delle soundcare superspikes (scoperte grazie a voi), anche il marmo non sarebbe male ma non mi piace esteticamente, tornando ai cavi non so quali abbia il negozio dove ho comprato le casse, di sicuro ho visto diverse bobine audioquest.
 
Mamma mia quanti consigli! Sicuramente sarebbe una buona idea utilizzare delle soundcare superspikes (scoperte grazie a voi), anche il marmo non sarebbe male ma non mi piace esteticamente, tornando ai cavi non so quali abbia il negozio dove ho comprato le casse, di sicuro ho visto diverse bobine audioquest.


Ipotizzando che le tue 802 siano nero laccato, facendo realizzare una basetta in marmo nero lucido con la stessa sagoma della base dei diffusori penso che il risultato estetico sarebbe di tutto riguardo. Così facendo la base dovrebbe arrivare a sembrare parte integrante della cassa. Nel tuo caso sarebbe una bomba, visto che i diffusori li devi spostare molto sporadicamente. E poi per le pulizie non vedo perchè debbano essere spostati i diffusori. Basta inclinarli un po' prima sulla destra e poi sulla sinistra per poter dare una pulita a quella piccola porzione di pavimento sottostante.
Gli Audioquest in bobina (quindi non terminati) arrivano fino al modello Rocket88, che di dimensione è un 13awg quindi non molto grosso. Vedi pag. 27 e pag. 38 del catalogo Audioquest: (http://www.audiogamma.it/caricamenti/download/audioquest_ctg.pdf)
Qualcuno potrà dire che la dimensione non è tutto, però secondo la mia piccola esperienza personale quella caratteristica riveste una bella importanza.
Rimanendo in casa Audioquest cercherei di prendere una coppia di Gibraltar terminato (pag. 23). Magari un ex demo riesci a portartelo a casa con meno di 1000€. Ribadisco nuovamente: PREVIA PROVA!
 
Ipotizzando che le tue 802 siano nero laccato, facendo realizzare una basetta in marmo nero lucido con la stessa sagoma della base dei diffusori penso che il risultato estetico sarebbe di tutto riguardo. Così facendo la base dovrebbe arrivare a sembrare parte integrante della cassa. Nel tuo caso sarebbe una bomba, visto che i diffusori li devi spos..........[CUT]

Le mie 802 sono nere laccate e forse una base di marmo nera non sarebbe male ma vorrei evitare di alzarmi troppo, non vorrei coprire il telo del proiettore. Questa mattina ho chiamato il negoziante, mi ha detto che preparerà 3 cavi differenti e che entro fine settimana potrò prenderli così da poterli provare. Non so cosa mi darà, appena presi vi farò sapere, la mia paura e' solo quella di doverglieli restituire tutti, nel caso in cui non mi piacessero.
 
come hai risolto? Io ho lo stesso problema :)

Per ora non molto bene.... in compenso ho tolto le basi di polistirolo ! Ho usato dei piani in legno che avevo in casa attaccandogli sotto dei feltrini adesivi.
 

Allegati

  • B&W 802 Diamond - Denon PMA-SA1.jpg
    B&W 802 Diamond - Denon PMA-SA1.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
Top