Consiglio cavi per B&W 802 Diamond

Devo dire che il post di Dileo è molto equilibrato e fornisce dei consigli molto saggi.

Può darsi che la distanza retro-parete sia sufficiente, ma quella laterale, ovvero parete-diffusore-mobile (per entrambi) quanto vale? Ma a questo punto con risposte del tipo "a me piace" il discorso si chiude.

Molto giusto quanto viene scritto sulle conseguenze di non avvertire differenze con spostamenti consistenti, mi è capitato di fare rilevazioni in ambienti trattati in modo più che buono e rilevare cambiamenti più che significativi alle basse frequenze spostando il punto di ascolto di poche decine di cm, (equivalenti a spostare il sub dello stesso valore), ma se tu non avverti differenze è giusto consigliarti di acquistare un cavo con una buona sezione, in ogni caso la lunghezza dei tuoi non è critica, per cui va bene un cavo con 2.5 mm.q. di sezione, senza altri particolari accorgimenti, io uso del normalissimo cavo 4x2,5 (negozio di materiale elettrico) con i conduttori internamente opposti collegati a due a due.

Mi sembra che questa risposta sia perfettamente OT.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma scusate allora in poche parole dite che se allo spostamento dei diffusori non percepisce differenze allora un cavo non può apportare differenze giusto?
Ma perchè non dovrebbe apportare differenze? se Roberto Transaminasi ha avuto differenze percepibili perchè non dovrebbe averle lui? Io invece gli direi fare la prova con i cavi del negoziante per capire se percepisce differenze e si fa poi una sua cultura in merito....
 
@giopao

Secondo me sarebbe interessante conoscere le dimensioni del tuo Monster Z1R. Io le differenze, soprattutto in termini di naturalezza del suono, le ho percepite tra cavi di dimensioni diverse. Poi a parità di dimensioni m'è parso di capire che le differenze siano abbastanza sottili, ma magari mi sbaglio. Forse (dico forse perchè non ho provato) a parità di dimensioni le differenze emergerebbero confrontando un cavo entry-level con un cavo milionario in rame OCC 7N (di quelli che trasportano con il furgone portavalori), anche se, a pensarci bene, l'Audioquest Oak che mi ha prestato Antonio Leone per la mia prova non è che lo diano in omaggio quando acquisti una coppia di Cm8, però è anche vero che l'ho confrontato con una coppia di Viablue SC6 (in rame OFC 7N e non nel più pregiato OCC) che non definirei entry-level nonostante non siano griffati e nonostante il costo contenuto.
Un'altra cosa: mi pare che i diffusori abbiano pochi giorni di vita, pertanto una prova forse sarebbe opportuno farla un po' più avanti nel tempo.
Per quanto riguarda il posizionamento, mi pare che la situazione sia abbastanza simile alla mia (http://www.avmagazine.it/forum/38-a...idazioni-su-trattamento-ambiente-waf-approved). Così come stanno le cose il diffusore è a mezzo metro dalla parete di fondo, che secondo me (in base alle numerose prove da me effettuate) è più che sufficiente in quanto gli altoparlanti vengono a trovarsi a un metro dalla parete stessa. Il problema è rappresentato dagli ostacoli laterali e per ovviarvi basterebbe realizzare delle basi come quelle attuali ma più lunghe in direzione del tappeto sì da poter far avanzare ulteriormente i diffusori appunto verso il tappeto (e l'ideale sarebbe farle realizzare con dei listelli di parquet identico al tuo in modo che si mimetizzino agevolmente). In tal modo il diffusore destro si 'leverebbe di torno', anzi 'di fianco' il mobile e la mezza paretina, mentre il sinistro si libererebbe dal mobile e dalla parete, anche se si ritroverebbe la finestra (fortunatamente munita di tendaggio), che però rispetto alla parete ha il vantaggio di trovarsi nella rientranza di presumo 30/40cm rispetto alla parete, pertanto il diffusore verrebbe a trovarsi a circa un metro di distanza dalla finestra. Procedendo in questo modo ti ritroveresti una situazione quasi identica alla mia, la quale, secondo me, ma anche secondo qualche esperto passato da casa mia (vedi per es. Enzo66), non soffre di particolari problemi. Tanto la perfezione non esiste. Forse la sfiorano quei fortunati dotati di sale dedicate supertrattate, che a quanto pare però sono pure rarissimi.
Potresti postare qualche altra foto dell'ambiente?
 
Il problema è rappresentato dagli ostacoli laterali
Infatti il mio appunto a cosa si riferiva? :D

Per quanto riguarda la domanda di 2112Luca:
se allo spostamento dei diffusori non percepisce differenze allora un cavo non può apportare differenze giusto?
Personalmente non ho detto questo, ho scritto che (anche se fosse vero che i cavi apportanoi differenze udibili) il fatto che Gianpao non senta alcuna differenza spostando i diffusori (differenze sicuramente esistenti in quanto misurabili ed anche calcolabili) non potrebbe avvertire quelle minime apportate da un cavo.

Se dovesse dire che sente differenze nel cambio di un cavo dovrebbe però spiegare perchè non le sente nell'altro caso, sarebbe un paradosso.

Ciao
 

Ciao se non sbaglio ho scritto:
non è cambiato poi molto o quantomeno non abbastanza per affrontare mia moglie .

Comunque non ho avuto ancora molto tempo per fare tutte le prove necessarie e spero che questo fine settimana riesco a trovare il tempo, magari mandando mio figlio dai nonni, così da poter ascoltare con più attenzione le differenze spostando le casse. Un indicazione che forse non vi ho dato è che le casse hanno suonato per circa 40 ore (pochino) quindi come dice Transaminasi dovrei aspettare un po'. Comunque accetterò il tuo consiglio e proverò anche un normalissimo cavo elettrico da 2,5 e ti farò sapere ;)
 
@giopao

Secondo me sarebbe interessante conoscere le dimensioni del tuo Monster Z1R. Io le differenze, soprattutto in termini di naturalezza del suono, le ho percepite tra cavi di dimensioni diverse. Poi a parità di dimensioni m'è parso di capire che le differenze siano abbastanza sottili, ma magari mi sbaglio. Forse (dico forse perchè non ho pr..........[CUT]

Ciao di seguito qualche foto dell'ambiente, spero tu mi possa aiutare con dei buoni consigli senza però stravolgere più di tanto le cose!
63g4.jpg

jfay.jpg

aoku.jpg

4bwu.jpg

3tuf.jpg
 
Per trattare quella stanza da 1km quadrato mi sa che ti converrà ingaggiare un pool di esperti tipo Nordata, Ric236 e diversi altri, i quali, una volta raggiunta la tua abitazione con un pulmino con tanto di attrezzature sul portapacchi, potranno consigliarti le soluzioni più adeguate.
Comunque complimentoni. Bell'ambiente davvero.
Non sei ancora riuscito a sapere le dimensioni dei tuoi Monster?????
 
Per trattare quella stanza da 1km quadrato mi sa che ti converrà ingaggiare un pool di esperti tipo Nordata, Ric236 e diversi altri, i quali, una volta raggiunta la tua abitazione con un pulmino con tanto di attrezzature sul portapacchi, potranno consigliarti le soluzioni più adeguate.
Comunque complimentoni. Bell'ambiente davvero.
Non sei ancora ..........[CUT]

Grazie dei complimenti ma il tuo ambiente non è' da meno :) per le dimensioni dei Monster proprio non saprei sulla guaina non riporta nulla.
 
Io avevo, anzi ho ancora, i Monster S16, che sono 16awg. Con tale dimensione la differenza con qualsiasi altro cavo decente è netta. Secondo me i tuoi sono più grossi, però bisogna vedere di quanto.
 
Complimenti per la sala, potresti creare dei pannelli a mo di ante nell armadio delle elettroniche con l anta in stoffa in modo da nasconderle un po e nel caso fossero accese si arieggino!!!

Potresti creare delle trappole acustiche quadrate del colore giallumi e appenderle al soffitto a distanze regolari così già abbatti le riflessioni del soffitto senza rovinare la stanza altrettanto per le pareti prendi dei quadri solo telaio e tela e dietro la tela riempi di spugna fonoassorbente
 
Un bel vedere bella sala ,i risultati sonori non saranno il max ma sicuro un buon sentire. Bello tutto quasi ti invidio. Il nostro problema è non avere una stanza dedicata e preparata acusticamente dove si ascolteremo il max che i diffusori possono dare.
 
secondo voi ha senso nelle b&w serie 800 montare due cavi di casa produttrice e sezione differrenti?
esempio
medio altri: sezione awg 9 wireworld
bassi: sezione awg 3 van den hul
 
Top