Consiglio cavi per B&W 802 Diamond

Bel vedere pma sa1 grande ampli peccato sono riuscito solo a vederlo per poco lo ha venduto subito e poi più nulla spariti sia ampli che lettore . Non ricordo nemmeno se lo avevo ascoltato .
 
Per ora non molto bene.... in compenso ho tolto le basi di polistirolo ! Ho usato dei piani in legno che avevo in casa attaccandogli sotto dei feltrini adesivi. Se vuoi puoi dare un occhio alla foto allegata ;)

Visualizza allegato 21125


Secondo me ti trovi in una situazione analoga alla mia, pertanto sarebbe opportuno studiare un sistema per tirare avanti i diffusori in occasione degli ascolti di almeno mezzo metro. Ti assicuro che la resa cambia notevolmente. Lasciandoli a ridosso del muro la scena risulta appiattita.
 
Nella loro posizione standard le casse sono a 60 cm dalla parete (forse dalla foto non si vede bene), comunque per la visione dei film sono veramente soddisfatto per l'ascolto musicale a dire la verità non ho notato grandi differenze ma nei prossimi giorni continuerò a provare. Nulla toglie che un sistema comodo per spostarle avanti non mi dispiacerebbe quindi se trovi una soluzione ben venga ^^)
 
Le mie 802 sono nere laccate e forse una base di marmo nera non sarebbe male ma vorrei evitare di alzarmi troppo, non vorrei coprire il telo del proiettore. Questa mattina ho chiamato il negoziante, mi ha detto che preparerà 3 cavi differenti e che entro fine settimana potrò prenderli così da poterli provare. Non so cosa mi darà, appena presi vi farò sapere, la mia paura e' solo quella di doverglieli restituire tutti, nel caso in cui non mi piacessero.

Speriamo che quelle tre coppie di cavi siano già rodate. Certo che poteva anticiparti marche e modelli…
 
Sembrerò provocatorio ma.....con quel posizionamento le 802 sono semplicemente castrate, quindi inutile perdersi nei cavi, spendereri il minimo necessario. L'ambiente ed il corretto posizionamento sono fondamentali, inutile escludendo il giusto e personale piacere del possesso, avere diffusori top se non ci sono le condizioni minime per apprezzarne le vere potenzialità. Li vedrei benissimo le 805 e non mi stupirei scoprire che suonino meglio delle 802....scusa la franchezza.
 
In effetti, vista la foto di Giopao mi sorge qualche dubbio circa l'opportunità di simili diffusori avendo a disposizione quell'ambiente e quella sola (ritengo) possibilità di installazione, anche il sub infilato in quel buco nel mobile non mi sembra il massimo.

Anche le elettroniche non è che abbiano molta aria attorno, solitamente si consiglia un po' più di spazio libero attorno, quanto meno per l'ampli.

Poi il tutto sicuramente funziona, però...non mi preoccuperei più di tanto dei "cavi".

Ciao
 
Ultima modifica:
Sembrerò provocatorio ma.....con quel posizionamento le 802 sono semplicemente castrate, quindi inutile perdersi nei cavi, spendereri il minimo necessario. L'ambiente ed il corretto posizionamento sono fondamentali, inutile escludendo il giusto e personale piacere del possesso, avere diffusori top se non ci sono le condizioni minime per apprezzarn..........[CUT]

Non so che dirti, sinceramente ero già contento delle 803s ma ora si è aperto tutto un altro mondo bassi controllati e medio alti meravigliosi (e a dir la verità non sento la necessità di cambiare cavo ma credevo che ci potesse essere un lieve miglioramento ma se cosi non fosse meglio....risparmio qualche soldino ;).
 
In effetti, vista la foto di Giopao mi sorge qualche dubbio circa l'opportunità di simili diffusori avendo a disposizione quell'ambiente e quella sola (ritengo) possibilità di installazione, anche il sub infilato in quel buco nel mobile non mi sembra il massimo.

Anche le elettroniche non è che abbiano molta aria attorno, solitamente si consiglia ..........[CUT]

L'ambiente è di 70 m2 (sicuramente non molto grande), il fronte è inserito in 3,5 mt e poi c'è un altro metro e mezzo dove c'è una porta, come profondità ho 10 mt abbondanti più altri 20 m2 laterali. In effetti le elettroniche sono molte ma mi sono preoccupato di fare un cablaggio ordinato, il mobile che si vede è fatto su misura e ho abbondato con la profondità affinché dietro sia arieggiato. Il sub l'ho utilizzo solo per i film e devo dire che si comporta egregiamente e in quella posizione non da noie....anzi!
Poi la perfezione è per pochi ^^)
 
Ultima modifica:
Non riesci a spostare tutto un po a destra? La cassa di sinistra la vedo molto sacrificata ...

Piccolo OT: Roberto hai la casella piena.

E' più sacrificata la destra, la sinistra ha 15 cm in più. purtroppo questa foto non rende giustizia alla realtà (nel bene e nel male).
 
Poi la perfezione è per pochi
Ed allora perchè stai a preoccuparti tanto per una marca oppure l'altra di cavi?

Comunque, come regola, lo spazio va lasciato attorno alle elettroniche (l'aria fredda solitamente entra dal fondo e/o dai lati ed esce nella parte superiore), lo spazio posteriore influisce molto poco sul flusso dell'aria.

Nella tua installazione il problema non è nel resto dell'ambiente, grande o piccolo che sia (ci saranno eventualmente altri problemi) ma nello spazio dedicato ai diffusori.

Ciao
 
Ed allora perchè stai a preoccuparti tanto per una marca oppure l'altra di cavi?

Comunque, come regola, lo spazio va lasciato attorno alle elettroniche (l'aria fredda solitamente entra dal fondo e/o dai lati ed esce nella parte superiore), lo spazio posteriore influisce molto poco sul flusso dell'aria.

Nella tua installazione il problema non è ne..........[CUT]

Infatti non mi preoccupo, volevo solamente avere qualche consiglio da gente più esperta di me. Siccome questo e' uno dei forum più validi credevo di poter chiedere ad appassionati come me cosa poter mogliorare. Poi 'solo a titolo informativo' il mobile dietro e' completamente libero e non ha nessun tipo di rivestimento e ti posso assicurare che anche dopo lunghe sessioni di ascolto le elettroniche non scaldano. Per lo spazio dedicato ai diffusori come puoi pensare che ci siano problemi (e magari ci sono) se non conosci la conformazione della stanza (avendo visto solo una foto che non da minimamente idea di dove sia piazzato l'impianto nella mia abitazione)? Comunque tornando ai cavi li proverò e cercherò 'con le mie orecchie' di capire se ci sarà un miglioramento oppure no.
 
Ultima modifica:
Non ci resta che attendere il week-end per sapere quali cavi ti presterà il tuo rivenditore, nonchè per conoscere le tue impressioni quando li proverai.
 
Per lo spazio dedicato ai diffusori come puoi pensare che ci siano problemi (e magari ci sono) se non conosci la conformazione della stanza[CUT]
Piccolo ed ultimo OT...per chi come Nordata è un po più che "smaliziato" non serve altro, l'immagine è più che sufficiente per mostrare tutti i limiti di quella installazione, che poi le 802 siano migliori delle 803 e che per i tuoi "gusti" ti soddisfano a meraviglia anche così non ho dubbi e sono contento per te, alla fine questo è l'importante ma sappi che potresti ottenere molto ma molto di più.
Ritornando in tema trovo inutile spendere soldi in cavi in questa configurazione quando spostando anche di soli 10/20cm otterresti risultati sicuramente superiori a qualsiasi stupefacente cavo tu possa acquistare (a meno che adesso non stai usando il filo dell'antenna come cavo di potenza :D)
 
Ultima modifica:
il mobile dietro e' completamente libero
Come ho brevemente spiegato precedentemente, il percorso dell'aria di raffreddamento va dai lati e/o dal fondo verso l'alto, pertanto è lo spazio laterale e superiore che deve permettere un buon afflusso e deflusso dell'aria, se non è così non c'è abbastanza "tiraggio" perchè l'aria deve percorrere uno spazio stretto tra ampli e pareti, cosa che la rallenta e può causare anche un po' di ristagno che contribuisce all'eventuale surriscaldamento (che poi tutto funzioni è un altro discorso, ma non è una soluzione ottimale e non essendo una situazione obbligata di partenza si poteva evitare.
come puoi pensare che ci siano problemi (e magari ci sono) se non conosci la conformazione della stanza
Ho visto quanto mi basta dalla foto, il "come" lo possa pensare chiamala una mia "intuizione" sulla base di oltre 40 anni di attività nel settore audio, come assistenza e installazione di Hi-Fi, poi come installatore e realizzatore di control room e piccoli studi nel settore radio private, oltre ad un po' di esperienza in registazioni live e in studio.

So che non è molto, ma un pochino aiuta.

Ciao
 
Ultima modifica:
Piccolo ed ultimo OT...per chi come Nordata è un po più che "smaliziato" non serve altro, l'immagine è più che sufficiente per mostrare tutti i limiti di quella installazione, che poi le 802 siano migliori delle 803 e che per i tuoi "gusti" ti soddisfano a meraviglia anche così non ho dubbi e sono contento per te, alla fine que..........[CUT]

Scusami ma secondo te quando ho acquistato le casse non ho fatto diverse prove? Considerando che il mio non è uno studio di registrazione ma una semplice abitazione dove ascoltare "buona" musica e vedere un bel film....direi che come sono messo va abbastanza bene (per me). Per adesso le 802 sono a circa 55 centimetri dalla parete di fondo (quindi gli altoparlanti sono a circa 115 cm) e spostandoli in avanti di 10/20/40 e anche 50 cm non è cambiato poi molto o quantomeno non abbastanza per affrontare mia moglie :p Ribadisco sono nuovo di questo forum e sono entrato solo per avere dei consigli e invece noto che spesso si esce fuori (come si dice in rete OT) dall'argomento principale e si arriva a conclusioni magari "e dico solo magari" troppo affrettate. Scusa la franchezza e buona musica a tutti ;)
 
Scusami ma secondo te quando ho acquistato le casse non ho fatto diverse prove? Considerando che il mio non è uno studio di registrazione ma una semplice abitazione dove ascoltare "buona" musica e vedere un bel film....direi che come sono messo va abbastanza bene (per me). Per adesso le 802 sono a circa 55 centimetri dalla parete di fondo..........[CUT]
Giopao anche io sono nuovo del forum ma "vecchio" nel settore e volevo semplicemente aiutarti e darti i consigli che tu stesso dici di cercare ed io l'ho fatto consigliandoti di non spendere in cavi quando il limite certo ed evidente è il posizionamento dei diffusori, che poi a te piaccia così mi può solo far piacere e va bene, te lo già detto ma ribadisco il mio pensiero avvalorato dalla tua affermazione nella quale asserisci di non percepire differenze "evidenti" anche spostando i diffusori di 50cm ed allora non percepirai mai e poi mai differenze col cambio dei cavi se non quella di avere il portafoglio più leggero. Senza entrare nel merito degli effettivi "miglioramenti" apportati da certi cavi, se no si apre una discussione senza fine, certe finezze hanno senso se poi lo hanno davvero, solo quando tutto il sistema che possiedi è messo nelle migliori condizioni possibili altrimenti sono soldi buttati. Non pensi che questo sia un consiglio? Buona musica anche a te.:)
 
Ultima modifica:
Top