CALMAN 5... è arrivato !

è un disk pattern con workflow per calman incluso;lo sto usando da un pò e ormai ho deciso di usare solo più questo (prima usavo avshd e GCD o il radiance): ha tutti i pattern che mi servono per la calibrazione e per una verifica approfondita della stessa (color checker classic,color checker fleshtones,ecc.) ;la dimensione dei pattern è 11,11% con una durata di pochi secondi che mi facilita la procedura di rilevazione delle misure: non uso il telecomando del lettore per passare da un pattern ad un altro ma aspetto pochi secondi e uso la funzionalità di calman Auto Advance
te lo consiglio e a breve dovrebbe venire supportato anche dal software in Source -> Pattern discs

Ultima modifica:
Si grazie, lo prenderò, per farlo funzionare sotto workflow deve essere inserito ( o come iso) nel pc su cui è' installato calman? Io utilizzo come sorgente un Htpc e il calman su un portatile, e il radiance come pattern generator...la cosa migliore sarebbe misurare direttamente con la sorgente che si utilizza?? Come detto più su?

sai però che mi sache non ho capito?
sto facendo delle simulazioni nel Calman 5 e in display type trovo SXRD front projector (workflow HT advanced)... e come source il processore...

Per la profilatura infatti sono quelle, sono altre opzioni apparse poi quando ho lanciato la 3D LUT... Appena riesco posto la schermata

@Dario65
... credo che sia meglio profilare la sonda usando la medesima sorgente, in fondo il target è di misurare e compensare l'errore della sonda... se usiamo due sorgenti diverse, processore per la sonda campione e lettore br per la sonda target, inglobiamo la variabile dell'errore del lettore che invece credo debba essere uno degli oggetti che poi vanno corretti durante la calibrazione... se usiamo due sorgenti per profilare la sonda come facciamo poi a sapere che magari ad una terza sorgente, esempio un mediaplayer, non stiamo inputando un errore che magari non è presente ma è inglobato nei valori della profilatura?

non so se sono riuscito a spiegarmi :(

la cosa migliore è misurare direttamente la sorgente che si utilizza e puoi usare la versione mp4 di quei pattern;per usare il workflow una volta scaricato basta cliccarci sopra, verrà eseguito calman automaticamente oppure lo puoi inserire direttamente in Documenti\Spectracal\Calman5\Workflows così sarà disponibile nel menu workflow

@lupoal
ti sei spiegato perfettamente.. Ma il mio ultimo discorso era un ragionamento a parte. L'obiettivo è proprio quello di includerlo, l'eventuale "errore" della sorgente; infatti, intendevo profilare ogni sorgente; come dire, oltre profilare il colorimetro con il proprio display, profilare anche le sorgenti rispetto ai pattern generati dal processore. Poi magari può risultare un lavoro inutile per via della possibilità che le differenze siano trascurabili, però almeno una controllatina potrebbe rivelarsi interessante...

@Guido310 come automatico intendi la stessa cosa che succede se usi un radiance come pattern generator?
se si, per gli automatismi credo si possa usare calman pc client ma non so può essere installato sul tuo htpc

Ultima modifica:
@Guido310 come automatico intendi la stessa cosa che succede se usi un radiance come pattern generator?
se si, per gli automatismi credo si possa usare calman pc client ma non so può essere installato sul tuo htpc

Si esattamente....

Mi informo sul client grazie!!

Altrimenti se uso il disco avs ad esempio (o quello di TEDD) inserito nell'HTPC, calman chiede di far avanzare i pattern manualmente??

ci sono due strade se utilizzi i pattern su HTPC: setti nelle opzioni il prompt e ogni volta che calman richiede un nuovo pattern ti compare la richiesta di cambio e tu gli dai l'ok oppure setti nelle opzioni l'auto advance (ma questo ha più senso con i pattern che durano pochi secondi come mquelli di TEDD) e quando sul htpc dopo pochi secondi compare il nuovo pattern tu clicchi solo sul tasto play (che con l'opzioni autoadvance sarà posizionato sempre sul nuovo pattern)
non so se è possibile (o se sarà possibile in futuro) tramite l'editing del workflow creare un pulsante che utlizzi anche gli infrared controller per pilotare i dispositivi (ora gli infrared controller se non sbaglio sono supportati solo per i pattern su lettori bd)

ci sono due strade se utilizzi i pattern su HTPC: setti nelle opzioni il prompt e ogni volta che calman richiede un nuovo pattern ti compare la richiesta di cambio e tu gli dai l'ok oppure setti nelle opzioni l'auto advance (ma questo ha più senso con i pattern che durano pochi secondi come mquelli di TEDD) e quando sul htpc dopo pochi secondi comp..........[CUT]

Scusami se sono "di coccio" non avendo mai sperimentato ...ma questa procedura vale anche quando calman è sul portatile e i pattern sono sull'HTPC?

Il colormunki photo ha diverse posizioni di misurazione, ruotando il disco centrale, e una di inizializzazione che fa da solo chiudendo il diaframma...non so il design..........[CUT]
Design e Photo, se non ricordo male, differivano solo per il software che veniva dato in bundle, e relativa veste grafica fatta proprio per differenziare le due versioni (il Design è bianco, il Photo mi pare fosse nero).
La sonda è identica, così come il funzionamento (quindi l'inizializzazione avviene senza fargli rilevare il nero, come dice Guido, semplicemente mettendolo nella posizione relativa quando il software indica quella necessità e cliccando l'apposito pulsante).
Ettore

@Guido310 si,questa procedura io la utilizzo sia con i pattern su un lettore bd che con quelli sul mediaplayer
poi si può anche usare il portatile con calman come generatore di pattern collegandolo direttamente al tv ma non lo uso mai in quanti preferisco usare come sorgente il dispositivo che andrò ad utilizzare per la visione

@Guido310 si,questa procedura io la utilizzo sia con i pattern su un lettore bd che con quelli sul mediaplayer
poi si può anche usare il portatile con calman come generatore di pattern collegandolo direttamente al tv ma non lo uso mai in quanti preferisco usare come sorgente il dispositivo che andrò ad utilizzare per la visione

Credo anche io, ad intuito, che sia la soluzione migliore, poi usare il Radiance visto che comunque si passa da lui (però non sappiamo poi se la sorgente ci mette del suo), e in ultima analisi il portatile con calman

è un disk pattern con workflow per calman incluso;lo sto usando da un pò e ormai ho deciso di usare solo più questo (prima usavo avshd e GCD o il radiance): ha tutti i pattern che mi servono per la calibrazione e per una verifica approfondita della stessa (color checker classic,color checker fleshtones,ecc.) ;la dimensione dei pattern è 11,11% con ..........[CUT]

per usare il workflow una volta scaricato basta cliccarci sopra, verrà eseguito calman automaticamente oppure lo puoi inserire direttamente in Documenti\Spectracal\Calman5\Workflows così sarà disponibile nel menu workflow
Non lo conoscevo, ho dato un'occhiata al volo al sito... e sono un po' di coccio in queste cose, quindi ti chiedo qualche spiegazione...
Quello che non ho capito è: si acquista il disco test (si può acquistare anche in download, se non ho visto male, però è una ISO di BD, quindi non si può masterizzare su dvd in versione AVCHD come per il disco AVSHD, quindi non avendo masterizzatore BD per me è escluso), e okay, ma il workflow per Calman 5? Quello è un acquisto separato? Sempre in download, immagino...
E cliccando sul file del workflow ti apre direttamente Calman 5 con - appunto - la corretta sequenza per il disco in oggetto.
Ho capito bene?
Per quanto riguarda i pattern, sono dei windows 11,11%, quindi niente versione APL, che erano quelli cui ero abituato dovendo calibrare un plasma. Tu lo usi per un proiettore oppure un plasma...?
Infine, dovrei capire se la versione da scaricare in Media Files (MP4+MKV) potrebbe essere letta direttamente dal media player del mio plasma, perché in quel caso potrebbe essere la soluzione perfetta, quasi come i pattern inseriti nel Service Menu dello stesso. Che file potrei provare per capirlo (in termini di file multimediali sono una capra, quindi già vedere MP4+MKV mi manda in confusione....).
Ettore

Ultima modifica:
il workflow (in realtà sono due) per calman è incluso e ti viene inviato via email e una volta cliccato ti si apre calman con l'ordine da seguire
per il resto ti mando un mp

Preso il disco di tedd, (iso e mediafiles) così posso calibrare direttamente dall'Htpc usando Jriver come lettore....

Satnotte mentre dormivo:D ho sognato questa configurazione spettro-lettore...

j29b.jpg

Che dite, può funzionare o la distanza (seppur minima) tra spettro e colorimetro può inficiare le letture???

A proposito di profilatura, stamattina ho provato a profilare la i1 pro con il colormunki, per tarare un vpr SXRD.. Ho dovuto inserire un campo a scelta tra varie opzioni, Crt uhp RGB etc...a cosa si riferiscono e quale usare? Ho messo Raw RGB (non ricordo esattamente) poiché SXRD non compariva tra le opzioni (in quelle del workflow si)...

Mi rispondo...grazie anche agli altri che hanno suggerito...

L'impostazione era Meter Mode e quindi nel mio caso Front Projector UHP!

Per non fare ombra nel centro del pattern (essendo spettro+colorimetro abbastanza ingombranti), è meglio arretrare il treppiede (rispetto al punto di lettura di max luminosità) oppure abbassarlo leggermente ed inclinare un pochino verso l'alto le sonde????