TruVue Vango DLP LED

con un contrasto pazzesco
Be se intendi il contrasto ANSI nelle immagini luminose concordo, ma se ti riferisci a quelle scure tipo Morgan Freeman in Oblivion la cosa diventa paradossale.
12271177794_784885159a_z.jpg
 
Ultima modifica:
Comunque sulla valutazione di home cinema report non si capisce bene se hanno misurato 0iris disinserendo del tutto il dinamic black.


Grazie Paolino, e in effetti hai ragione, non è chiaro come è stata fatto al misurazione e se con l'iris dinamico disenserito. In effetti 8.000-9.000:1 si avvicina al limite del Darkchip 4, che dovrebbe essere in effetti sui 10.000:1, valore toccato con i modelli top di Sim2 e ProjectionDesign.

Però nel test da te linkato si parla anche di un valore di "contrasto APL". Il mio timore è che sia quello il contrasto on/off, anche se credo di no perché 1.700:1 sarebbe a dir poco patetico per un Darkchip 4. Il Planar 8150, che DC3, fa sui 2.500:1 (3.000:1 con Brilliant Color e zoom su wide).
 
paolino non capisco cosa intendi!da quando ho messo loschermo grey il contrasto è aumentato di parecchio e se avessimo abitato vicino ti avrei invitato cosi me lo calibravi:D,comunque l'assetto che ho trovato adesso mi rende felice e i primi piani fantastici.i colori sono ben distinti e non dei paciughi,ogghi ho visto getway,praticamente è un film al buio provalo e mi dirai,era allucinante il contrasto e la nitidezza delle immagini
 
Uso l'opzione miglior dettaglio a 8

Per carità,i gusti son gusti,ma per me,quell'opzione è la cosa più brutta del vango.

Il primo giorno che lo installai nella mia sala,restai fortemente deluso dell'immagine che vidi.

Cercai in ogni dove il "colpevole" e lo trovai.........indovina un po.......


Prova a metterlo a 0 è abituati alla naturalezza dell'immagine così prodotta,non te ne pentirai,fidati.
 
Ultima modifica:
Ciao Paolino.

La foto che hai postato(come al solito)è meravigliosa e come in passato,ti faccio i miei complimenti.

Parlando del Vango,quell'immagine non la sa riprodurre così,l'ho vista più volte e il "mitico" Morgan,non riesce ad emergere così,nessun dubbio.

Ma non è' neanche così male in fondo.

Ho avuto il piacere di visionare la medesima,(da Audio Graffiti),grazie al Sony 500 sapientemente calibrato da Emidio.

Ti posso garantire,che in quella scena almeno(ha fatto un lungo fermo immagine,per farci percepire l'azione dell'iris)non ha niente da invidiare a quest'ultimo.


Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao Paolino.

La foto che hai postato(come al solito)è meravigliosa e come in passato,ti faccio i miei complimenti.

Parlando del Vango,quell'immagine non la sa riprodurre così,l'ho vista più volte e il "mitico" Morgan,non riesce ad emergere così,nessun dubbio.

Ma non è' neanche così male in fondo.

Ho avuto il piacere di visionare la m..........[CUT]

Comunque ha detto Paolino che quella non è una suo foto, suppongo sia uno SS. Diretto da desktop... Ma sono convinto che la foto che farà lui sarà meglio!!!
 
ciao moris e ben tornato!ho provato tutte le opzioni immaginabili in quanto venivo matto a trovare uno standard di visione che mi soddisfasse,continuavo a vedere puntini e immagini non nitide e a mio avviso indecenti,le ho provate tutte e per farla breve,ho provato un oppo 93,vado in riduzione rumore e lo metto a 1 e come per magia schermo nitido.non so se tu hai aggiornato le nuove tabelle dell'eecolor e ti posso dire che sono ottime.comunque per farla breve ho venduto il radiance e il darbee in quanto li trovavo inutili nella mia catena(ai miei occhi) e dinamic black off e miglior dettaglio 7/8,fatto il calibro di lum e contrasto con disco avs709, banco 6 eecolor e qualche piccolo cambiamento nei parametri dell'oppo e credimi sono strafelice,non posto foto in quanto le faccio col tel e risultano diverse da cio che si vede.volevo acquistare una sonda solo per qualche accorgimento ma dovro andare da acta a ritirare il nuovo ada e magari lo porto e gli faccio dare un'occhio
 
le foto rendono per modo dire,come commentava il buon moris,ho visto le foto postate da gil col 500,quelle di superman,beh non lo cambierei col vango.le foto di paolino sono sorprendenti pero bisogna anche vedere come e con cosa le scatta,sono:eek:
 
Se va be ... Adesso supunta la macchina dei sogni a poco prezzo e che va meglio di jvc e sony... Pero stranamente non se la fila nessuno e manco la importano a momenti... Alle favole ho smesso di crederci molto tempo fa...:p. Io l'ultimo tav ho visto un mitshu nella sua saletta ( non ricordo se era dpl o sxra) , ne avevano parlato molto bene nelle anteprime e dai dati.. E poi alla visione ricordo delusi quasi tutti me compreso... Della serie credo solo se vedo..
 
I film sono registrati in Rec709 ma dubito che al Cinema vengano mostrati con quel gamut e infatti mi sembra di vedere dei colori di gran lunga più cinematografici (ma potrei anche sbagliarmi).
Infatti i film in digitale adottano lo standard DCI che ha un gamut più ampio del REC709, specialmente per quanto riguarda il verde:

http://www.convergent-design.com/Portals/0/Odyssey/CIE_Odyssey7Q_sm.jpg

(il triangolo più grande è quello di uno schermo OLED, il più piccolo la REC709)

Quando però il film viene processatp per essere trasferito su BD il gamut viene ridotto per farlo rientrare nelle specifiche e questo è un procedimento che non è reversibile, non si può ritornare al DCI originale, in alcun modo (come non si può ritornare al wave originale partendo da un MP3. si può solo pastrocchiare per rendere il suono più piacevole).

Se con la frase che ho estrapolato intendevi dire che con l'EEcolor si può ritonare ai colori oginali del film allora è un errore, avendo un vpr che permetta un gamut più ampio si può certamente avere un maggior numero di sfumature del colore, ma se l'originale su BD è limitato dallo standard attuale non c'è santo che tenga, si può allargare il gamut, ma il risultato non avrà alcuna relazione con la realtà di ripresa.

Ci si potrà avvicinare (chi lo può sapere, solo se si era presenti in quelle scene si potrebbe giudicare), i colori saranno "più belli", sicuramente, ma sono inventati, pochi post indietro avevo fatto il paragone con gli espansori di dinamica usati in campo audio, si potrebbe chiamare l'EEcolor un "espansore di colore", l'effetto è anche paragonabile all'uso di un equalizzatore grafico, sempre in campo audio, il risultato piacerà, colpirà l'ascltatore, ma aderenza con la realtà puramente nulla o molto vaga.
John Tuld ha detto:
non capisco la ragione di questa strana risposta. Che intendi dire?
Mi sembra che fare paragoni tra EEcolor e Radiance sia completamente fuori luogo, sono due apparecchi che svolgono due compiti totalmenre diversi, il primo l'ho appena indicato: intervenire sul colore in modo piacevole, niente di più e niente di meno, il secondo è un videoprocessore completo, la sua funzione non si limita a fare degli interventi sulla colorimteria (e non è poco), ma non per alterarla in modo arbitrario, ma per cercare di ripristinarla ed allineare il risultato agli standard, ma non si limita a questo, esiste tutta la parte di interventi sul timing del segnale, sulla risoluzione, oltre ad una serie di filtri per il rumore video e la nitidezza, sempre nell'ottica di non aggiungere nulla al segnale originale, ma di renderlo il più possibile "lineare" esattamemte il contrario di quanto fa l'EEcolor.

Se poi qualcuno ritieni d poter fare a meno del videoprocessore buon per lui, vuol dire che ha una catena video perfettamente lineare, dalla sorgente al display, oppure che ritiene (o si illude) di averla, un po' come chi ha un ottimo impianto stereo ma si rifiuta di prendere in considerazione l'ottimizzazione dello stesso e dell'ambiente dicendo che non ne ha bisogno perchè "per lui" va bene così.

Scanso equivoci e accuse di partigianeria (per chi poi?), appena uscito mi ero interessato al Vango e ci stavo facendo un pensierino (ma non avrei comunque mai usato l'EEcolor, già allora avevo le stesse convizioni attuali, confermate dalle visioni), poi riflettendoci sopra e chicchierando anbche con chi ne sa più di me, ho soprasseduto, speravo quanto meno in una seconda serie che risolvesse alcuni problemi, oppure anche in qualche altro produttore (a prezzi umani), purtroppo non è andata così, anzi, la ditta stessa ha chiuso i battenti.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ah ecco, ho capito, ma c'è un equivoco... Io non mi riferivo ai settaggi predefinti dell'eecolor, ma al suo uso con uno dei software che avevo indicato, cioè il noto Calman e i meno conosciuti Argyll e Lightspace. Ho trovato queste info e vari thread su AVSForum, e l'eecolor è al momento il box migliore per utilizzare delle 3dlut che sono a loro volta il più potente e preciso sistema di calibrazione usato nel mondo professionale.

I risultati sono al top, e la 3dlut dell'eecolor ha una risoluzione molto maggiore di quella che si può caricare nel Radiance, poi è vero, il Radiance è un processore vero e proprio, ma io mi riferivo all'autocalibrazione e in risposta all'utente tyson che lo chiedeva esplicitamente.
 
le foto rendono per modo dire,come commentava il buon moris,ho visto le foto postate da gil col 500,quelle di superman,beh non lo cambierei col vango.

Beh certo, sulla base che hai ti basta e avanza il vango....
Ma quando le basi cominciano a diventare importanti il vango lo puoi tranquillamente buttare dalla finestra...:D

le foto di paolino sono sorprendenti pero bisogna anche vedere come e con cosa le scatta,sono:eek:

Assolutamente e' il miglior fotografo del forum...Tutto sta a saper utilizzare una reflex ma in manuale...
Ad esempio io scatto con una scassatissima bridge konika minolta domage a2 della preistoria che ancora sopravvive a cadute ,botte e quant'altro :asd:.

Ma nonostante tutto....

foto A

foto B

Aguzza la vista...:D

Se poi, giusto per gioco, avete voglia di inserire una foto C del vs vanghetto, la scena e' quella in cui Cavill va in chiesa prima di consegnarsi alle autorita'...

Saluti gil


Edit:

Aggiungo sarebbe ancora piu' carino e utile nel forum scattare la stessa foto con le stesse impostazioni della fotocamera sia con eecolor attivato e eecolor disattivato per capire come e dove interviene sugli incarnati...
;)
 
Ultima modifica:
Top