Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

si, in effetti la linea bianca di congiunzione fra il verde e il blu, dovrebbe essere più giù...giusto? in pratica dovrebbe toccare il 75% del chano e il 75 del verde...

Che sarà successo al grafico allora? cioè...non credo dipenda dalla sonda o dai pattern. Non è che su HCFR ho messo qualcosa di sbagliato?

Forse è successo quello che scrivo QUI. Per avere la conferma prova a ri-misurare primari e secondari in una nuova sessione di HCFR impostando HDTV-Rec709(75%) e vedere cosa succede se rimane così c'è qualcosa che non và.

Ultima modifica:
oh Yiannis!! eccoti:D

Che sarà successo a quella linea di congiunzione tra verde e blu??

Suppongo assolutamente nulla. Il piccolo triangolo e' quello di REC 601 per lo SD. Hai usato il programma in default, vero? Non hai cambiato qualcosa? Intanto, se posti i grafici delle coordinate delle saturazioni, tutto si risolve e vediamo che succede.

Ciao Alex!! Hai fatto un buon lavoro con RGB!! Devi soltanto sistemare il gamma manualmente....provaci e avrai qualcosa del genere:

20791

Per quanto riguarda i colori di 3200, ecco cosa intendo:

20794

20793

La calibrazione dei colori si deve fare tenendo conto le saturazioni di 50 e 75% e n..........[CUT]

Alex, dai un' occhiata a questi grafici e capirai che hai fatto un gran bel lavoro!!:)

Oooops...scusa. Post 2624.

Ultima modifica:
Questo??

Visto il tuo grafico! Cavolo è molto simile! anche a te il verde al 100 va a spasso verso sinistra...

Ultima modifica:
Si e' quello. Questo e' del 75% o del 100%? Mi sembrano troppo alti i ΔΕ.

Comunque qualcosa non va nella luminosita'. Sei sicuro che hai lavorato bene con la luminosita'? Dai un occhiata all' ultima linea...11,3%, 11,2%, 24,3%...abbastanza fuori direi.

Probabilmente HCFR ti fa vedere le coordinate in 100%. Allora, facciamo cosi...scegli saturazioni e disponi solo un colore, p.e. rosso, verde. Devi vedere le coordinate in 25-50-75-100%. Vero? Quelle servono..

Ultima modifica:
Il dE sul verde è 9 e le sue coordinate sono distanti dal riferimento, dovrebbero essere x=0,303 y=0,532.

Ultima modifica:
Io rifarei, senza toccare alcun valore, una lettura dei primari e secondari saturi al 100% riferiti al grigio al 75% (come mi sembra abbia fatto considerando il white a circa 20cd/mq) e poi coerentemente con questa lettura rifarei la saturation sweep anche in questo caso al 75% della luminanza... in effetti è da un po che utilizzo il Gamut Calibration disk al posto del REC 709.

Il primario verde (saturo al 100%) che si sposta verso l' azzurro lo ho visto anche in un planar se non mi ricordo male.

Ciao

Ultima modifica:
Sei quasi perfetto!! Magari se vuoi, abbassi un click la luminosita' del rosso, ma spacchiamo il cappelo qui...:)

Forse il gamma non è perfetto (la saturazione al 0% de facto è un grigio e l' errore massimo è al 25% della saturazione vicino al grigio di riferimento quindi) ma vista l' acerbità della lampadina lascerei perdere.

Ciao

Ultima modifica:
Già fatto!:D

Mi sono visto "Vita di Pi" e qualche spezzone di "sweeney Todd"! :) spettacolare:eek:

Insomma alla fine ce l'abbiamo fatta eh!!???:)

Vi ringrazio IMMENSAMENTE!;)

Edit: sisi...il gamma non è perfetto...ma per ora non lo tocco proprio per la lampada;)

Ultima modifica:
Forse il gamma non è perfetto (la saturazione al 0% de facto è un grigio e l' errore massimo è al 25% della saturazione vicino al grigio di riferimento quindi) ma vista l' acerbità della lampadina lascerei perdere.

Ciao

Non posso dire che ti ho capito, caro revenge. Quale gamma?

Anch' io lascerei perdere (a parte la lampada e le sue ore) visto che il vpr disponga solo di un control per il colore e dai grafici di Alex deduco che abbia trovato un equillibrio eccezionale!

Gli ultimi due grafici di Alex sono molto molto utili per capire come funziona 3200. Se si da' un occhiata alla luminosita' a 100%, si capisce subito perche' questo vpr non puo essere calibrato via tradizionale. Mentre la luminosita' in 25-50-75% e' lineare, a 100% fa come le pare. Infatti, se mettessimo a bersaglio la luminosita' dei colori al 100%, le luminosita' intermediarie sarebbero alle stelle. Questo spiega l' orribile immagine che ho visto quando ho calibrato 3200 con le cartelle del 100%. (lascio fuori discussione la saturazione e la tinta degli intermediari che andrebbero a spasso...solo l' errore in luminosita' puo creare terribili casini)

Non posso dire che ti ho capito, caro revenge. Quale gamma?

La saturazione allo 0% riferita al primario/secondario che stabilisce il valore della luminanza nella saturation sweep è un grigio in percentuale differente a seconda del primario o secondario che si sceglie calcolato sul bianco di riferimento.

Se il grigio relativo alla saturazione allo 0% cade in una zona ove localmente la curva di luminanza è un filo più alta di quello che dovrebbe essere (leggi localmente il gamma è troppo basso) ci veniamo a ritrovare con errori percentuali positivi nella saturation lumiance ai valori bassi di saturazione (0-25 e decrescendo fino al 75% come in questo caso).

Il comando relativo alla luminanza in questo come in altri casi ha un andamento non lineare ed agisce in massima parte a partire dal 50% della saturazione.
Ne deduco che in tutta probabilità se avesse ottenuto una curva di luminanza perfetta (leggi un gamma perfettamente lineare) avrebbe avuto ancora maggiore facilità nel gestire la luminanza a livello di CMS.

Ad ogni modo queste sono contorsioni mentali.. :D metterei la firma per ottenere risultati del genere sempre.

Ultima modifica: