Beh, l'analisi dei fatti sembra chiarire che il 4K è ancora al di là da venire. Ovviamente il marketing spinge l'utente all'acquisto, ma di fatto la mancanza di una collezione vera di contenuti non consente di sfruttare la tecnologia se non per il 10% delle sue potenzialità:
1 - Manca ancora una vera offerta di contenuti 4k, prima ancora che di lettori... Samsung parla di primavera per contenuti scaricabili, ma non ne ha fatto vedere nemmeno uno nel corso dell'evento ufficiale in Spagna, segno che con tutta probabilità è una mossa per aumentare le vendite di TV 4k... vediamo i contenuti e poi ne parliamo...
2 - Mancano i supporti fisici per i contenuti con questa risoluzione: il digital delivery è fallace in qualità per i contenuti consumer fullhd, figuriamoci col 4K...
3 - Gli algoritmi upscaling, anche se buoni, non potranno mai ricreare il 75% di informazioni che mancano tra un filmato in fullhd ed uno in 4k (ho visto Sony col Reality Creation e per me fa il suo lavoro molto bene, ma è lontano anni luce dal trasformare un filmato fullhd in 4k)
4 - Le attuali console di gioco (PS4 e Xbox One) non supportano questa risoluzione, anzi a dire il vero non riescono a sfruttare in pieno nemmeno il FullHD!!
Insomma tutto sembra urlare che la tecnologia non è ancora pronta, ad eccezione dei pannelli.
Aspettiamo il 2015, non prima, e poi ne riparliamo.