Samsung: media-player 4K in arrivo

Beh, l'idea del 4K è proprio quella di far evolvere la fruizione di contenuti su schermo, consentendo di aumentare la risoluzione dei pannelli e quindi di avere TV più grandi che però hanno immagini molto definite.
Ovviamente un 40 pollici da tre metri non ha senso in 4K, ma se vedi l'offerta non c'è.. si parte dai 55 pollici in su..
 
Ovviamente un 40 pollici da tre metri non ha senso in 4K, ma se vedi l'offerta non c'è.. si parte dai 55 pollici in su..

C'è il Seiki da 39" disponibile già da diversi mesi in USA, 50" Seiki e anche HiSense, poi ci sono i 49" LG e Sony presentati al CES 2014... questi i primi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono altri con tagli inferiori ai 55 pollici ;)

Gianluca
 
Domanda per la redazione e per tutti voi:
ma questo 4k, su un formato TV umano, diciamo dai 55 pollici in giu', visto da una distanza ragionevole (tra i 2/3 metri), porta benefici visibili a occhio nudo? Non mi è ancora chiaro.

Secondo me no, non avresti benefici da quella distanza.
 
Ecco appunto Gianluca,
visto che tu forse li hai visti in azione questi 4k piccoletti, cosa ne pensi? Non mi sembra di aver letto tue opinioni in merito.
 
Non ho capito perchè la qualitá dovrebbe essere necessariamente "inferiore"
Beh, facciamone una mera questione di numeri: l'HD è da 1TB con 50 titoli disponibili da scaricare dalla rete, giusto? Mettiamo di scaricarli tutti, ogni singolo titolo non dovrebbe superare i 20GB di spazio (più o meno). Quali codec verrebbero usati per questi titoli 4K? Quelli nuovi o quelli in uso per gli attuali BR (AVC ecc...)? Se sono ancora quelli "vecchi", 20GB di peso non sono sufficienti per avere una qualità elevata e, imho, nemmeno con il nuovo codec. Correggetemi se sbaglio. :)
 
Ultima modifica:
Ah, in quel senso, scusa, non avevo capito.
Non credo proprio che abbiano considerato lo spazio per contenere tutti i contenuti contemporaneamente, dato che andranno comunque scaricati (presumo ci saranno titoli pre-caricati, ma non tutti e 50).

@Luiandrea
Dubito fortemente che permetteranno di estrarre i file.
 
Ultima modifica:
Allora bisogna vedere quanto costerà il Samsung e se ne varrà la pena. Se per ipotesi i film hanno un peso di 100GB ciascuno, significa che più di 10 non ce ne posso far stare per cui di player ne dovrò comprare un certo numero. Alla fine quanto mi costerebbe se volessi archiviare tutti quei 50 titoli? Si sa più o meno quanto verrà a costare quel player? :)
 
Ultima modifica:
Per questo mi chiedevo se sarà possibile esportarli, magari potrebbero fare in modo che siano utilizzabili solo su quel player, ma poterli almeno muovere per poter far posto ai nuovi contenuti, oppure permettere l'aggiunta di un altro hard disk, perché 1TB è davvero troppo poco per contenuti 4K
 
Non credo che l'idea sia quella di fornire un'ampia libreria di titoli residenti su hard disk (troppo problematico: a qualcuno lo spazio sembrerà comunque sempre poco, ed in ogni caso un ampissimo spazio di archiviazione impatterebbe su dimensioni e costo), quanto quella di offrire lo spazio necessario per scaricare qualche film, da vedere con calma e poi cancellare, per fare spazio ad altri titoli.
Ovviamente do per scontato che, come per tutti i servizi analoghi, i film acquistati si possano scaricare liberamente quando si vuole, perché presenti nello storico acquisti.
 
Ultima modifica:
Io ingenuamente non davo per scontato che i film già acquistati potessero essere nuovamente scaricati, ma se così potrebbe essere una soluzione ragionevole.
 
Io credo sia impossibile il contrario: qualsiasi servizio di questo tipo costituisce uno storico acquisti, tramite il quale scaricare i contenuti acquistati quando vuoi (logicamente ci sono limitazioni, generalmente legate al dispositivo utilizzato per l'acquisto o ad un numero limitato di dispositivi).
Diversamente sarebbe comunque poco utile: per quanto ne possano offrire, lo spazio non basterebbe mai.
 
Che lo spazio non basterebbe sono assolutamente d'accordo, almeno stando alle capacità attuali degli HD, poi in futuro chissà (basta guardare a 10/15 anni fa quanto tenevano gli HD...). I mei dubbi infatti erano proprio legati ad una questione di capacità del HD. Per ora in ogni caso gli interrogativi rimangono: Quanto costa? Che peso hanno i contenuti? C'è possibilità di riscaricarli con un unico acquisto? Con quali limitazioni? Eventualmente la redazione riesce ad informarsi oppure bisogna aspettare i comunicati ufficiali (probabile)? :)
 
Ma esiste un servizio di download che NON permetta di scaricare i titoli quando si vuole?
A me non ne viene in mente nemmeno uno, e del resto troverei un servizio del genere inutile: come si fa a non poter cancellare mai niente?
E soprattutto: se si guasta il dispositivo butto anche tutti i film? Assurdo, anche perché a quel punto film e dispositivo su cui sono archiviati sarebbero legati in eterno (per assurdo non potrei sostituire il media player con uno migliore, se uscisse un domani).
Qualunque servizio in digital delivery, che io sappia, permette di scaricare i titoli già acquistati, quindi quello dello spazio è un problema inesistente, a meno che non si voglia avere un'intera libreria sempre disponibile (ma a quel punto è ovvio che servono altre tipologie di prodotti).
 
Top