Prime impressioni St60

Nitidezza?
Colore intenso?
Gamma di colori? Normale o native?

- Nitidezza come preferisci senza esagerare regolati guardando da vicini i carattere della barra delle info del decoder e aumenta partendo da zero e fermati prima che inizi a vedere aloni, o doppi bordi;
- Gamma colori: Normale;
- Colore Intenso=off.
 
.. posto, ovviamente, che non ci si attenda da un plasma con impostazioni (relativamente) fedeli al riferimento di avere un'immagine da LED con filtri a palla, modalità dinamica e interpolazione al massimo. Questo è un concetto che io magari tendo a dare per scontato ma, da quel che leggo in giro, mi pare di capire non sia assolutamente così

non cerco un immagine tipo led ma semplicemente un immagine ben definita e nitida durante le partite di calcio.
 
è il problema che ho messo in evidenza io,la tv è meravigliosa su tutto,ma cala di tono vistosamente sulle partite di sky hd,durante il gioco,da lontano nelle riprese a tutto campo a volte quasi neanche sembra hd,e questo è strano perchè la tv su tutti gli altri programmi è fantastica,non ho ancora visto una partita che mi lasci soddisfatto come puo essere un xfactor su sky uno o altri ancora che si vedevano benissimo,lo fa solo nelle inquadarature da vicino,puo essere il segnale ma puo anche essere che da lontano i calciatori la tv leggermente "li impasta" un po...non so io sono poco esperto pero mi ha lasciato perplessa sta situazione...io l'ho lasciata come era di fabbrica togliendo il sensore ambientale,ifc a medio e le altre due noise(ancora nn ho capito cosa sono...:D) a minimo...
 
Ultima modifica:
Potete provare la calibrazione con questi file

http://forum.team-mediaportal.com/attachments/basic-calibration-zip.130344/

in particolare la 5-Sharpness & Overscan.mp4 mette evidenza la risoluzione e il dettaglio del televisore alla distanza di normale visione esaltando eventuali difetti eccessi sulla configurazione della nitidezza. le scritte in particolare Avs HD 709 se visualizzate a 720p non si leggono bene quelle grosse e quelle piccole quasi del tutto. invece a 1080p dovrebbero vedersi bene.
almeno vi conferma che sia un televisore full hd. perché se cominciate a dire che vedete il calcio peggio di un sd, come ho letto, diventate anche irritanti.
 
Potete provare la calibrazione con questi file

http://forum.team-mediaportal.com/attachments/basic-calibration-zip.130344

in particolare la 5-Sharpness & Overscan.mp4 mette evidenza la risoluzione e il dettaglio del televisore alla distanza di normale visione esaltando eventuali difetti eccessi sulla configurazione della nitidezza..........[CUT]

il peggio dell'sd era per far capire che i difetti dell'immagine erano evidenti... non volevo irritare nessuno, anche perchè tranne che per le partite sono molto soddisfatto della tv. Ma credo che sia giusto esprimere i propri giudizi.
 
Salve ragazzi! Volevo chiedere a voi esperti... tra qualche giorno mi arriverà a casa il 42st60 e non ne ho la minima idea di come mettere le impostazioni della tv... mi indirizzate/aiutate? :/
 
Le raccomandazioni di base sono sempre le stesse per tutti i plasma e queste anche se sono riferite al fratello maggiore VT60 sono comunque valide per capire come impostare di base il TV, inoltre per una calibrazione di base qui c'è una ottima guida.
 
...intendevo i connettori dietro la tv, dove ci sono quelli audio e cè scritto red e white...[CUT]
Sul mio 42st60 non ci sono connettori red e white, per l'audio c'è solo una uscita ottica da usare con apposito cavo in fibra.
Per questo motivo, per poter collegare il tv all'amplificatore HiFi che è tradizionale e non ha ingressi ottico/digitali, sono stato costretto a comprare un piccolo convertitore ottico/analogico che fa il suo dovere ma non supporta l'audio dolby e per avere la voce del tv attraverlo le casse, ho dovuto commutare l'uscita audio su PCM.
ciao
bidddo
 
Non si è capito molto ma una cosa è bene ricordare, il sensore lum. ambiente va sempre tenuto off, così come tutti i filtri che agiscono sull'immagine, come noise reduction, ottimizzaz risoluz. ecc.... Inoltre la luminosità pannello sempre su media.

perchè il sensore di luminosità è consigliabile tenerlo su off?
di mattina o ad ambiente chiuso con lampada verticale accesa la luminosita cala troppo per i miei gusti..la tv diventa veramente "spenta".Ho provato ad agire sul contrasto ma non riesco ad ottenere lo stesso effetto.
Sono in modalitá true cinema.
 
perchè il sensore di luminosità è consigliabile tenerlo su off?...

In quanto cambiando dinamicamente la luminosità del pannello andrebbero riverificate tutte le altre regolazioni, sarebbe utile avere due banchi di regolazioni uno settato day, quindi per ambiente luminoso, e l'altro settato night, quindi per ambiente oscurato o con illuminazione controllata, seguendo questa guida. Eventuali lampade con luce diretta sul pannello inevitabilmente renderebbe grigia l'emissione luminosa dei fosfori.
 
Ultima modifica:
Quella del sensore ambientale è il classico scheletro nell'armadio, il 31. Avere un controllo progressivo non serve a molto come dice f_carone, infatti non funziona. meglio sarebbe stato se avessero inserito una configurazione ambientale con profili personalizzati AMBIENTE 1, AMBIENTE 2 ecc. da abbinare alla visione serale / notturna o una più generica ambientale diurna (entrando in questa ipotetica nuova gestione alle ore 21:00 con luce serale e gli dici: "ok, questa e la mia situazione #1" e così via per le altre ore del giorno).
Con la possibilità poi di assegnare per ogni profilo d'uso l'ambiente corrispondente True Cinema [Ambiente 1]), True Cinema [Ambiente 2] ecc. e lo switch automatico sul profilo ambiente più vicino tra quelli impostati.
 
il peggio dell'sd era per far capire che i difetti dell'immagine erano evidenti... non volevo irritare nessuno, anche perchè tranne che per le partite sono molto soddisfatto della tv. Ma credo che sia giusto esprimere i propri giudizi.

Però se il segnale é HD e i film li vedi bene non può essere un problema da imputare al tv perché in caso contrario lo stesso problema dovrebbe manifestarsi e in maniera più evidente nei film, i quali presentano situazioni decisamente più critiche sia dal punto di vista della gestione del movimento che della dinamica ovvero la ricchezza di colori, le sfumature, e la capacità di gestire tono su tono. Sostanzialmente la capacità di passare dall' immagine buia ad un'immagine molto illuminata in maniera progressiva e senza perdere toni e definizione. Se invece il segnale é SD purtroppo che che ne dicano le recensioni, l'st60 non fa un buon upscaling.
 
Ultima modifica:
ragazzi ma voi l'aggiornamento firmware come lo avete impostato? io l'ho tolto da automatico perchè ho paura che possa succedere durante un temporale e la mancanza di corrente anche temporanea comprometterebbe il funzionamento del TV...
 
In quanto cambiando dinamicamente la luminosità del pannello andrebbero riverificate tutte le altre regolazioni, sarebbe utile avere due banchi di regolazioni uno settato day, quindi per ambiente luminoso, e l'altro settato night, quindi per ambiente oscurato o con illuminazione controllata, seguendo [URL="http://www.avmagazine.it/forum/88-cal..........[CUT]

grazie mille.
Configureró un profilo apposito per la visione diurna.

Avendo un st60 utilizzeró il "personalizza".

Copieró gli stessi settings che ho su true cinema ma ho una domanda: su quali parametri devo agire per ottenere la luminositá che mi da il sensore di lum?
 
Ti consiglio di impostarlo su medio (o come preferisci ma non credo sia una buona idea su alto) e di regolare successivamente luminosità e contrasto come ti dice la guida.
 
grazie mille.

Portando il contrasto +70 e la luminosita a +10 sono riuscito ad ottenere un buon risultato pur mantenendo il valore di luminositá su "medio", come consigliavi.
 
non ho utilizzato nessun pattern, non ho fatto ancora alcun tipo tipo di calibrazione da dvd non avendo il lettore :)
la luminositá é troppo alta?
 
Top