salve a tutti... sto seguendo questa discussione con interesse perchè ho da poco acquistato un ysp 2200 yamaha... l'ho posizionato nella mia sala ed ho eseguito l'installazione automatica tramite microfono, purtroppo non riesco ad avvertire gli effetti sorround e la separazione tra i canali (soprattutto quelli posteriori, non sento i suoni provenir..........[CUT]
Ho visto la tua stanza e lo spazio per riflettere è molto ridotto dietro il divano. Sappi che i raggi non sono piccoli quanto i raggi laser ma più grandi, quindi con gli angoli molto piccoli ci può essere un overlap. All'orecchio ho sentito che a 15 metri da un YSP-4300, il raggio è largo circa un metro, per darti un'indicazione. Infatti si può solo regolare manualmente con i gradi. I gradi non sono facili da capire forse, ma dopo che hai fatto l'autocalibrazione tu scrolli verso il canale surround left per esempio con tipo 36°, scrivi su una nota "36°" per non dimenticare la posizione originale e poi vai ad incrementare i gradi e senti cambiare il suono, che ti arrivi da un'altra parte, lo senti chiaramente lo spostamento del raggio. Se peggiora (esagera: non cercare di sentire la differenza fra 36° e 37° ma vai velocemente avanti verso 46°, 56° ecc., vai vai vai) vai poi indietro se migliora. Un po' come manualmente fai il focus di una macchina fotografica. Questo per ogni canale. Manda via moglie e figli però!
grazie mille per la risposta dragone... purtroppo è quello che temevo

... il settaggio manuale sinceramente mi rimane abbastanza complicato ma cercherò di fare qualche prova sperando di ottenere un risultato decente.
se posso vorrei porre anche un altra domanda, siccome ho collegato una playstation 4 al ysp 2200, con la quale gioco e guardo i fi..........[CUT]
La spia blu significa la qualità audio meno compressa quindi migliore. PCM significa audio non compresso, va benissimo.
Mi intrometto qui, visto che si parla di YSP.
Nei modelli YSP-4300 ed YSP-3300, a che cosa serve la porta RS232?
Speravo che in modelli così avanzati fosse presente una porta LAN, invece hanno messo questa, a cosa serve?
Grazie
La porta RS-232 è per uso professionale, perchè quando hai un sistema di controllo per tutta la casa (tipo per le tende, l'aria condizionata, il proiettore video che scende dal soffito, l'illuminazione ecc), per esempio della Crestron, AMX, Vantage ecc., puoi controllare il proiettore sonore a distanza.
Grazie infinite Tony per il consiglio...
Ormai ho deciso per la SoundBar Project YSP4300 (o eventualmente un modello successivo e "migliore" previsto in uscita nel 2014).
Potresti dare un'occhiata Ciao a tutti, voglio prendere anche io uno di questi proiettori sonori, io ho diversi problemi in camera tra cui il divano contro il muro, la finestra e le tende da un lato e in genere una stanza che è più larga che lunga, ma a parte questo il problema maggiore è l'altezza del posizionamento, in pratica per stare dietro la tv sono costretto a mette..........[CUT]
Sì, si può inclinare il sound projector. Il risultato migliore ovviamente è all'altezza dell'orecchio, come ogni cassa acustica.
Buonasera a tutti, sarei interessato al modello 3300 da collegare ad un Samsung f8500. Vorrei pertanto sapere se collegando il proiettore sonoro nella Hdmi Arc posso controllare il volume col telecomando del tv (è una mia fissa non avere telecomandi aggiuntivi!) ed accenderlo e spegnerlo. Grazie
L'ho fatto con un YSP-3300 ad un Samsung 55ES8000: nessun problema!
Ciao Tony,
Ho letto che con la 2200 e' consigliabile che il sub stia più vicino possibile al proiettore in quanto i medi escono dal sub stesso:
Quale è la distanza massima?
Sistemando il sub a lato destro del proiettore ad una distanza di circa 2 mt sentirei i medi solo dal lato destro?
Per un tv 55 pollici larghezza 124 cm va bene?
E' difficile a dire qual è la distanza massima, perché soprattutto con le basse frequenze ogni situazione è diversa ed è quasi impossibile prevedere come risponderà la stanza. Sono stato in situazioni assurde che suonavano bene mentre in altre situazioni "ideali" non andava proprio, indipendentemente quale technologia usi. Per questo io sono costretto a dire "più vicino possibile" senza indicare una distanza massima che è diverso per ogni stanza, anche se si capisce che 10 metri non è possibile con YSP-2200. Devo dire che YSP-4300 è molto meno sensibile per questa distanza, avendo dei midwoofer nel proiettore.
In attesa di risposta alle mie domande del post sopracitato...
Aggiungo una domanda: mi sembra di capire che il sub non abbia un ingresso fisico, nel caso esiste un modo per poterlo utilizzare anche per un sistema a due canali separato?
Il subwoofer è solo wireless e funziona con la tecnologia AirWired di Yamaha. Presumo possa funzionare con un sistema due canali con AirWired per il canale subwoofer incluso, tipo il microhifi Yamaha MCR-140. Ma non l'ho mai provato. Consiglio di usare il sub del 4300 con.... il 4300!
Sto completando l installazione definitiva della ysp4100 il dubbio a questo punto mi rimane sulla posizione del sub, si può mettere dietro al divano? Starebbe idealmente al centro della soundbar attaccato alla parete posteriore a circa 70 cm dalla posizione di ascolto
Volendo si può mettere anche nell' angolo della stanza ma sempre sulla parete pos..........[CUT]
Anche YSP-4100 hai dei midwoofer e quindi scende molto più in basso rispetto al proiettore del 2200. Il subwoofer quindi non dovrà lavorare molto in alto e così diventa più "liberatamente da posizionare" nello spazio. Con il 4300 ho fatto le demo al Top Audio di Milano con il subwoofer dietro il pubblico e solo 2 dei 650 persone l'hanno notato. Un subwoofer grosso insieme con il 4100 avrà lo stesso risultato. Io ci proverei dietro il divano.
Se qualcosa non ho risposto bene o ci sono nuove domande, sparate pure, cerco di tenere.
