per il 4:4:4 fai delle prove in prima persona, fai prima.
Su questo non ci sono dubbi, però mi interessa rileggere quel passaggio per due motivi: capire chi era il recensore, e quindi dedurne l'attendibilità, ma soprattutto capire il motivo per il quale secondo lui era meglio quel segnale rispetto al 4:2:2.
Mi piace sempre confrontare teoria e pratica, mettendoci però poi il naso di persona...
Un altro esempio è la questione posta più indietro da
thegladiator, secondo il quale in base alle impostazioni di visualizzazione e/o intensità luminosa del pannello prescelta il VT60 ha o meno l'intero numero di gradazioni native. La sola presenza di maggior dithering con l'impostazione medio secondo me non significa necessariamente meno gradazioni (ma semplicemente che avendo più luminosità, inevitabilmente si ha anche più dithering, che è una caratteristica intrinseca alla tecnologia al plasma), e nessuna recensione fra quelle che ho letto ipotizzava una cosa simile. Questo non significa che
theglad non possa avere ragione, ma anche in questo caso voglio leggere, capire, e poi verificare/ipotizzare di persona.
@Tacco
Io consiglio di testare la propria catena video con il pattern di Spears & Munsil, 2nd Edition per verificare la migliore soluzione.
Per esempio con i Kuro meglio uscire in RGB.
Non ho quel disco test, ne ho comunque altri con i quali mi sono sempre trovato benissimo. Non conosco i Kuro, né sarebbe questo il luogo in cui parlarne, ma a prescindere da tutto il resto... lo spazio colore RGB è assolutamente escluso nel mio caso. Nonostante la teoria, alla quale sono sempre stato molto fedele, con il VT60 ho voglia di esplorare anche altre strade, come il 4:4:4 appunto, ma l'RGB proprio è escluso. Mia personale posizione, ovviamente... ma mi pare assurdo sia sulla carta che in pratica. La mia è comunque una catena A/V, nessuna periferica di estrazione informatica, quindi voglio restare nel campo del 16-235, mentre con l'RGB si valica il mondo dello 0-255... con tutto ciò che ne consegue in termini di smanettamenti (a mio modo di vedere eccessivi) sul segnale video nativo.
Ci sono stati diversi passaggi e piuttosto frammentati, posso dire che se si ha una sorgente con uscita impostabile in modalità YCbCr/RGB 4:4:4 basta abilitarla impostando anche sul VT60 l'opzione "1080p pure direct", l'abilitazione di tale modalità solo sul VT60 non comporta alcuna sovracampionatura del segnale, ma permette semplicemente..........[CUT]
Come dicevo prima, infatti ho voglia di provare e capire, però davvero vorrei rileggere quel passaggio di quella recensione. Nessuno si ricorda quale fosse...?
Per inciso, sia il decoder MYSKY che il mio lettore BD (seppur settato su
source direct) escono in YCbCr 4:4:4, il mio processore video può ovviamente selezionare entrambi gli spazi colore, ma con il mio 50V20 sono sempre restato agganciato alla teoria dandogli in pasto un YCbCr 4:2:2
Ora vorrei provare il 4:4:4 per due motivi: visto che il segnale proveniente dalle sorgenti è già di quel tipo, avrei uno smanettamento in meno su di esso, e se per di più il VT60 lavora anche meglio in quella maniera... bingo!
Ettore