Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

A seconda dei livelli di luminanza della scena (nella stessa scena!) che stai vsualizzando è facile notare dominanti sui grigi.
Questo effetto lo correggi UNICAMENTE con una corretta calibrazione dei livelli RGB di tutta la Gray Scale utilizzando il comando a 10 punti (ovviamente per mezzo di un colorimetro).
Giustissimo il consiglio di sgrezzare t..........[CUT]

Giusto, si aggiunga che sul VT60 i gain del 2p, relativamente al bilanciamento del bianco, agisce uniformemente e proporzionalmente dalla medio-basso IRE alle alte, e soprattutto, ha un impatto quasi nullo sul gamma delle singole componenti RGB dove invece il 10p e soprattutto alle alte IRE, impatta maggiormente, quindi non avendo una sonda è consigliabile agire solo sul 2p in quanto il rischio di peggiorare la situazione è molto maggiore che migliorarla.
 
Ultima modifica:
grazie, quindi aumentando ulteriormente la luminosità farei solo danni perché mostrerei come più chiari di quanto devono essere i neri .....

Aggiungerei anche che una volta regolato il Black clip, se si è lasciato il gamma a default, le basse luci, che ti sembrano affogate, in realtà non posso esserlo in quanto alle basse IRE il gamma a default è più basso del riferimento quindi la resa è in pratica leggermente schiarente sulle basse partendo sempre dal nero impostato.
 
Ultima modifica:
il nero del tv è spetacolare e così il contrasto tra nero e colori chiari/caldi (come arancione, giallo), però mi sembra che con le impostazioni base consigilate un po' da molti (uso temperatura calda, luminosità pannello media , contrasto 58 e luminosità +1 nitidezza 20 e tutto il resto off) nelle scene molto scure il nero ' mangi' troppi dettagli, cioè vedo ampie zone nere belle ma in cui non distinguo dettagli che forse ci sono (grigi scuri)
anch'io la stessa sensazione, sono ancora sulle 80 ore di rodaggio e non ho fretta, ma mi piacerebbe sapere sul da farsi
 
Ciao ragazzi non so perché il viera link ha smesso di funzionare di colpo e se la seleziono nella home appare "funzione non disponibile" a qualcuno e mai successo? Prima funzionava perfettamente e mi permetteva anche di controllare la ps3 e i bluray dal l'app panasonic, molto comodo!
 
Il dado è tratto, firmato stamattina per un 55VT60 (dalla distanza dal quale lo guarderò, sulla base delle tabelle standard mi servirebbero 90"... ma visto che il portafogli è quello che è, è stato impossibile far digerire alla moglie la spesa per il 65").
Il mio amato e fidato 50V20 andrà in conto vendita da loro, adesso non vedo l'ora di mettere le mani sul mio nuovo display, soprattutto sui menu avanzati di calibrazione, che mi faranno tornare la voglia di passare la notte davanti al pc, a forza di click...
Sono davvero ansioso di provare il CMS completo di questi nuovi plasma (non solo primari, ma anche secondari e comando di luminanza per ognuno di loro...), per non parlare del gamma in 10 punti. Insomma... ho la licenza enthusiast per il Calman 5 da più di un anno, ma non l'avevo nemmeno ancora installato (maledetto tempo che sfugge dalle mani come la sabbia di una clessidra!). Adesso credo proprio di non avere più scuse... :D
Ettore
 
@Tacco
Ottimo e con Calman 5 Enthusiast dovresti anche avere l'Autocal che è compatibile anche con i VT60 :).
 
Ultima modifica:
ciao a tutti del forum .
ho un tx42vt20 da due anni e ho fatto la mia regolazione di colori manualmente trovandomi bene
a natale mi sono regalato un tx55vt60t e legggendo vari post sul forum e visto che per calibrare i colori bisogna usare la sonda .
ora chiedo a voi esperti (perche io sono un novellino sulla materia ) come viene usata la sonda? sarei intensionato a comprarla.
 
Qui c'è una utilissima guida proprio riferita alla calibrazione di plasma con sonda, se hai altri dubbi postali nella stessa discussione ;).
 
Ultima modifica:
Il dado è tratto, firmato stamattina per un 55VT60 (dalla distanza dal quale lo guarderò, sulla base delle tabelle standard mi servirebbero 90"... ma visto che il portafogli è quello che è, è stato impossibile far digerire alla moglie la spesa per il 65").
Il mio amato e fidato 50V20 andrà in conto vendita da loro, adesso non vedo l'ora d..........[CUT]

Ottimo acquisto , benvenuto nel club! Vedrai che questo VT ti darà grandi soddisfazioni ;) !
 
Mi sto addentrando sempre piu nelle calibrazioni semplici in attesa di corso e sonda.
Ho scaricato avshd e ho notato che avevo un pelo di overscan con il lettore in firma.

Per farla breve ho dovuto attivare il pure direct sul tv per eliminarlo.
Consiglio ai meno esperti come me di verificare questo argomento , perché io su due sorgenti avevo una porzione di immagine in meno.

Per quanto riguarda il player multimediale era dovuto ad un errata traduzione del menu dello stesso che mi aveva tratto in inganno ,
ma per il bdp non riuscivo a venirne a capo finché non ho attivato 1080p pure direct.

Spero sia di utilità per qualcuno. Ciao.
 
Ultima modifica:
Arrivato e messo in moto il 55VT60! :)
Imponente...per ora ho regolato poco, faccio intanto un po'di rodaggio con i film...già così alla cieca noto una tridimensionalità a me ignota.
Adesso ho messo un film in bianco e nero...mah, che dire..mi sembra di non notare zone verdagnole, sto guardando i minimi particolari...si dovrebbe vedere anche subito da nuovo, che dite?
 
@Tacco
Ottimo e con Calman 5 Enthusiast dovresti anche avere l'Autocal che è compatibile anche con i VT60 :).
Esatto.
L'add-on Panasonic l'avevo già con Calman 4, ma non avendo un plasma compatibile non l'ho mai potuto provare.
La versione 5 del software invece non l'ho mai installata, ho sempre rimandato ma negli ultimi 12 mesi il tempo è stato quello che è... fra lavoro e l'arrivo del terzo figlio. Andrò a rivedere il funzionamento dell'Autocal con i Pana, nei miei ricordi era solo per il CMS... o forse ricordo male. Fra l'altro, non ricordo nemmeno come agiva (collegamento usb o seriale...? Boh...).

Buongiorno, dove si potrebbero visionare queste tabelle per la distanza del tv?
Grazie in anticipo ;)
Ti basta una veloce ricerca in google, e trovi milioni di riferimenti a proposito. In sintesi, dividi la distanza di visione (espressa in cm) per 3,8 e otterrai la diagonale (espressa in pollici) ideale dell'ipotetico display per quella distanza di visione.
Ettore
 
L'add-on Panasonic l'avevo già con Calman 4, ma non avendo un plasma compatibile non l'ho mai potuto provare. La versione 5 del software invece non l'ho mai installata, ho sempre rimandato ma negli ultimi 12 mesi il tempo è stato quello che è... fra lavoro e l'arrivo del terzo figlio. Andrò a rivedere il funzionamento dell'Autocal con i Pan, nei miei ricordi era solo per il CMS...[CUT]

Non solo CMS ma anche Grayscale 2p, 10p e Gamma, il collegamento tra il PC ed il VT60 avviene attraverso la rete ethernet.
Qui c'è una quick start guide per Calman5 Autocal e VT60.
 
Ultima modifica:
..ma non so a cosa ti riferisci 2P o 10 P...
Lucio, mi permetto di risponderti così i più esperti mi correggeranno e ci guadagniamo tutti e 2 :D
Ci ho messo un sacco anch'io a capire a cosa si riferissero le diciture 2P e 10P (mannaggia alla mia testa dura e all'ostinazione di arrivarci senza chiedere aiuto :muro:). In pratica 2P e 10P sta appunto per 2 punti e 10 punti. La regolazione a 2 punti ti permette di andare a regolare la scala dei grigi andando ad agire solo in 2 zone (2 punti appunto), basse luci e alte luci. Si lavora sempre sui valori dei tre colori primari (RGB, red green blu). Con i comandi GAIN si lavora sulle alte luci, mentre i comandi CUT OFF agiscono sulle basse luci. L'obiettivo è di rendere la più neutra possibile la scala dei grigi. Infatti, Rosso, Verde e Blu opportunamente calibrati si neutralizzano rendendo la scala senza dominanti. Ora, per me, per fare questo è assolutamente necessario avere una sonda per sapere quale dei tre valori sia da variare e di quanto variarlo. Ogni volta che ci ho provato ad occhio sono sicuro di essermi allontanato dal riferimento e di aver peggiorato il set di fabbrica del mio TV.
La regolazione a 10 punti è la stessa cosa, solo che si vanno a regolare i valori di RedGreenBlu a step di 10%.
0% è il nero assoluto, 100% è il bianco assoluto. A partire dal valore 10% (10 IRE) si regolano i valori RGB per ottenere l'assenza di dominanti e questo si ripete 10 volte (da cui regolazione a 10 punti) fino al 100% (100 IRE).

Va da sè che la 10 punti è più precisa della 2 punti, ma credo occorra molta più perizia (e pazienza) per far si che ciò accada. Tra l'altro, ho letto non ricordo dove di qualche forumer che sosteneva la quasi inutilità della 10 punti una volta eseguita correttamente la regolazione a 2 punti. Ovviamente, non sono assolutamente preparato per smentirlo o confermarlo, mi ricordo solo di averlo letto...

Ciao!!
 
Ultima modifica:
La regolazione della scala di grigi a 10p va fatta con l'ausilio di sonda altrimenti si rischia di peggiorare la situazione, ne spiegavo i motivi assieme a come agiscono la 2p e la 10p sul VT60 qui.
 
Ultima modifica:
Dalla mia ci vorrebbe un 104 pollici... :eek::(
Credo che sarà una regola che non rispetterò mai... :D
Ma infatti anche nel mio caso, purtroppo, non l'ho mai-né mai potrò rispettarla. Però è ovvio che più ci si allontana da quel riferimento, meno si apprezzeranno i vantaggi dell'alta definizione...

Non solo CMS ma anche Grayscale 2p, 10p e Gamma, il collegamento tra il PC ed il VT60 avviene attraverso la rete ethernet.
Qui c'è una quick start guide per Calman5 Autocal e VT60.
Grazie, grazie mille!!!!
Evidentemente il mio ricordo relativo alla sola regolazione del CMS era riferito a una prima release di quella funzione, che venne presentata ben prima del Calman 5. Certo è che sono curiosissimo di vedere come funziona questa autocalibrazione con il VT60, anche se onestamente la calibrazione manuale mantiene tutto il suo fascino inalterato. Ricordo ancora il piacere nel vedere - per esempio - le barre delle componenti RGB che si aggiustano, dopo aver effettuato una regolazione seguendo il grafico e il proprio intuito...

Tra l'altro, ho letto non ricordo dove di qualche forumer che sosteneva la quasi inutilità della 10 punti una volta eseguita correttamente la regolazione a 2 punti. Ovviamente, non sono assolutamente preparato per smentirlo o confermarlo, mi ricordo solo di averlo letto...
L'opportunità di svolgere la regolazione a 10p solo dopo aver agito sulla 2p è indubbia in generale, e a maggior ragione nel caso del VT60 visto quanto indicato qui sopra anche da f_carone.
Certo è che la 10p resta indispensabile quando con la 2p non si raggiunge l'optimum, e anche per rendere più veloce la calibrazione - a mio modo di vedere - visto che con la 2p spesso, molto spesso nel caso di display consumer, si arriva a un punto nel quale fare passi avanti è difficilissimo, un po' per i limiti intrinseci del pannello e un po' perché ad ogni miglioramento in alto corrisponde un seppur minimo peggioramento in basso... come un cane che si morde la coda.
Ettore
 
Top