..ma non so a cosa ti riferisci 2P o 10 P...
Lucio, mi permetto di risponderti così i più esperti mi correggeranno e ci guadagniamo tutti e 2

Ci ho messo un sacco anch'io a capire a cosa si riferissero le diciture 2P e 10P (mannaggia alla mia testa dura e all'ostinazione di arrivarci senza chiedere aiuto :muro

. In pratica 2P e 10P sta appunto per 2 punti e 10 punti. La regolazione a 2 punti ti permette di andare a regolare la scala dei grigi andando ad agire solo in 2 zone (2 punti appunto), basse luci e alte luci. Si lavora sempre sui valori dei tre colori primari (RGB, red green blu). Con i comandi GAIN si lavora sulle alte luci, mentre i comandi CUT OFF agiscono sulle basse luci. L'obiettivo è di rendere la più neutra possibile la scala dei grigi. Infatti, Rosso, Verde e Blu opportunamente calibrati si neutralizzano rendendo la scala senza dominanti. Ora, per me, per fare questo è assolutamente necessario avere una sonda per sapere quale dei tre valori sia da variare e di quanto variarlo. Ogni volta che ci ho provato ad occhio sono sicuro di essermi allontanato dal riferimento e di aver peggiorato il set di fabbrica del mio TV.
La regolazione a 10 punti è la stessa cosa, solo che si vanno a regolare i valori di
Red
Green
Blu a step di 10%.
0% è il nero assoluto, 100% è il bianco assoluto. A partire dal valore 10% (10 IRE) si regolano i valori RGB per ottenere l'assenza di dominanti e questo si ripete 10 volte (da cui regolazione a 10 punti) fino al 100% (100 IRE).
Va da sè che la 10 punti è più precisa della 2 punti, ma credo occorra molta più perizia (e pazienza) per far si che ciò accada. Tra l'altro, ho letto non ricordo dove di qualche forumer che sosteneva la quasi inutilità della 10 punti una volta eseguita correttamente la regolazione a 2 punti. Ovviamente, non sono assolutamente preparato per smentirlo o confermarlo, mi ricordo solo di averlo letto...
Ciao!!