Prime impressioni St60

volevo capire, ma te quando guardi una partita di tennis o di calcio dal vivo, il pallone e la pallina come la vedi??? riusciresti a leggerci le scritte sopra??? mi sembra normale che perde definizione con la velocità...

Indubbiamente è cosi , ma forse parliamo di 2 cose diverse e non ci stiamo capendo.
Non pretendo assolutamente di vedere la scritta sulla palla ci mancherebbe..il problema è che dopo 2-3 scambi a tennis o magari un tiro potente a calcio mi sembra si crei una scia, e io se sto ad uno stadio non vedo la scia quando tirano capisci?
Vi ricordate i videogiochi di tennis di qualche anno fa quando si faceva il punto e nel replay facevano vedere la traiettoria della palla con la linea gialla? Con le dovute esagerazioni l'effetto è quello..non so se sia poca definizinoe, scattosità, scia o quello che sia..fatto stà che c'è.
Sia chiaro nulla che comprometta la visione, però uno spende un bel pò di soldini e si ritrova questo "difetuccio" che magari sul CRT non c'era :)
@ f_carone appena posso leggo i topic che mi hai linkato, spero non siano troppo tecnici perchè non sono ferrato in materia.
 
...uno spende un bel pò di soldini e si ritrova questo "difetuccio" che magari sul CRT non c'era ..

C'era c'era... ed era dovuto proprio ad una caratteristica intrinseca dei fosfori.
Anzi sui crt era pure peggio perchè le aree chiare, oltre a lasciare la scia, potevano innescare pure striature luminose orizzontali visibili su sfondo nero.
ciao
bidddo
 
Ultima modifica:
C'era c'era... ed era dovuto proprio ad una caratteristica intrinseca dei fosfori.
Anzi sui crt era pure peggio perchè le aree chiare, oltre a lasciare la scia, potevano innescare pure striature luminose orizzontali visibili su sfondo nero.
ciao
bidddo

Aggiungo anche che non c'era l'HD e la dimensione arrivava max a 32".
 
Aggiornamento firmware.

il mio 42st60 ha il firmware 3712.
Ho visto sul sito della casa che è stato rilasciato il 3720 che, se ho capito bene, aggiunge una serie di wallpaper.
Se si tratta solo di questo non so se valga la pena di fare l'upgrade.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Ciao
bidddo
 
Vincy te che hai la mia stessa accoppiata mede8er è st60 volevo chiederti in che entrata Hdmi l'hai collegato ? Anche a te nelle info tv ti compare 1080 p 24 Hz x.v.color ???
Hai fato qualche setting nelle impostazioni del med??
 
Aggiungo anche che non c'era l'HD e la dimensione arrivava max a 32".

La tecnologia CRT analogica resta ancora la più evoluta. Inutile girarci intorno. i tv crt erano perfettamente in grado di gestire immagini full hd progressive e interlacciate oltre alla possibilità negata ai pannelli digitali di scalare l'immagine alla risoluzione della sorgente nativa. Il che avrebbe significato che con un TV FULL HD CRT avremmo visto bene sia i blu ray che i DVD e laser disc, senza gli artefatti introdotti dall'upscaling nell'immagine. Giocano a suo sfavore le dimensioni d'ingombro e il peso del relativo riproduttore, tanto più per immagini HD, basato com'è su tubo a raggi catodici corrispondende a una grossa valvola termoionica. Io avrei preferito un 42 pollici crt FULL HD di 100 kg con immagini quasi perfette con problemi di gestione da parte di un'utenza domestica a causa delle dimensioni d'ingombro, piuttosto di un 50 o 65 con compromessi frutto di una tecnologia imperfetta e inadeguada a raggiungere i livelli dei crt. Hanno giocato unicamente ragioni commerciali nella scelta degli LCD e Plasma, che per fortuna a causa dei loro difetti (evidentemente non risolvibili) rappresentano solo una breve transizione dal tubo catodico, che ha dominato la scena per oltre 70 anni e quindi con oltre 70 anni di sviluppo, e la tecnologia OLED.
 
Se tutto fosse così semplice ci sarebbero ancora i CRT , magari affiancati dai nuovi Pioneer Kuro e Panasonic non avrebbe abbandonato lo sviluppo e la produzione dei Plasma ;)
 
Ultima modifica:
Vincy te che hai la mia stessa accoppiata mede8er è st60 volevo chiederti in che entrata Hdmi l'hai collegato ? Anche a te nelle info tv ti compare 1080 p 24 Hz x.v.color ???
Hai fato qualche setting nelle impostazioni del med??

Il med é collegato al denon avr che poi a sua volta é collegato all'hdmi 1 della tv. Nessuna impostazione del med, all'accensione in alto a sinistra compare la scritta 1080p 24hz xv color
 
Si é un messaggio della tv.
Comunque sono davvero soddisfatto della qualità video del mede8er

interessante questa cosa del x.v. color , credo nessuno abbia mai visto tranne te il Panasonic St60 con attiva la modalità x.v.color. che comunque penso sia solo forzata perché non c'è nessun materiale commerciale che la supporti nativamente. Diversa cosa è collegando una telecamera hd specifica al televisore. evidentemente in quella modalità non è poi supportato l'Ifc. agendo nel menù del player Mede8er (legato in qualche modo a Sony?) credo si possa disabilitare e dovresti farlo . decisamente più importante l'ifc dell'x.v.color . la scheda AMD dalla serie 5000 in poi supportano l'x.v.color (http://it.wikipedia.org/wiki/XvYCC) ma a me non pare si attivi o comunque non si attivabile in alcun modo.
 
Ultima modifica:
Tra l'altro io avevo chiesto pareri su questa tv e tu mi rispondi chiedendomi "se conosco altre tv che hanno una definizione migliore sulle palle che viaggiano veloci"...a me sinceramente delle altre tv non importa, ho comprato un st60, noto un "difetto" sul modello st60,sto scrivendo sul topic del st60 perchè mi chiedi delle altre tv?..........[CUT]

Il problema che lamenti NON deriva da difetti del display plasma che possiedi.
Lo sfocato da movimento (motion blur) è presente anche in fase di ripresa.
Il filmato e le riprese TV sono assimilabili a molti scatti fotografici messi in sequenza.
Con movimenti estremamente veloci i fotogrammi sono soggetti a "mosso" e quella è la perdita di risoluzione che percepisci.
Ti faccio un esempio pratico, prendi un film in BD di ottima qualità, in una scena concitata o in una carrellata veloce metti il fermo immagine (così escludi eventuali problemi di motion blur causati dal display), vedrai che in molte parti il fotogramma che hai scelto (che è come una foto) si presenta poco nitido.
Con segnali nativamente interlacciati (trasmissioni sportive) il problema si avverte in modo ancora maggiore, oltre al motion blur dovuto al tempo di otturazione la risoluzione verticale reale varia dinamicamente fra 1080 pixel (oggetto immobile) e 540 pixel (mosso estremo), il deinterlacer deve ricostuire nel secondo caso metà del frame.
Questa situazione aumenta i problemi di percezione dell' abbattimento della risoluzione in movimento, l' utilizzo di segnali a 1080i 50 Hz con soggetti sportivi è peggiore rispetto all' utilizzo di un segnale 720P50Hz (che fra l' altro occupa leggermente meno banda).
Penso che Sky e gli altri provider utilizzino segnali 1080i50Hz al posto di 720P 50Hz quando trasmettono sport semplicemente perché la quasi totalità dei suoi clienti.... possiede display LCD che notoriamente hanno risoluzioni in movimento native ben inferiori a 540 linee.....
Mandi
 
Appunto.

Aggiungo che il motion blur dipende molto dalla qualità della illuminazione. durante il giorno le partite di calcio ne soffrono meno, idem in stadi illuminati molto bene. E questo, imho, dipende evidentemente dalla ripresa in sé che impone alle telecamere una configurazione delle ottiche differente. Sarà mica un caso che agli stadi con l'avvento dell'HD furono imposte delle specifiche riguardo l'illuminazione? La verità è che il motion blur degli Lcd/Led maschera o si somma a quello naturale e quando esce sui plasma più facilmente si pensa che il problema sia lo stesso.

Revenge, che ne pensi se Sky facesse un canale sportivo dedicato, 1080p/60p, come scrivevo qualche post fa? :D
 
Ultima modifica:
Scusate se cambio discorso e dico la mia prima impressione.

Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato il plasma!!!

Ieri tornato dalla montagna è arrivato anche il mio sony s790, sono andato al mediaworld comprato cavo hdmi e il cavaliere oscuro il ritorno e il gioco è fatto, solo una parola, spettacolare!!!

Impostazioni della Tv non ho ancora toccato niente, il mio occhio non è ancora così fino non avendo mai visto fino a ieri sera film o sorgenti veramente fullhd. Grazie ancora a tutti e ci sentiremo per aggiornarci!!!

Buona giornata!!!
 
Top