Calibrazione e pareri
Ciao a tutti!
Dopo un mese di utilizzo mi ritengo soddisfatto di questo tv, ma ho qualche dubbio che persiste.
Ma partiamo dal principio.
Vengo e ho attualmente, anche un Toshiba 55wl863, quindi molte delle cose che esporrò sono frutto di un diretto paragone tra i due.
I neri: il Toshiba ha un nero misurato a 0.045, il Panasonic ha un nero di 0.003. Ebbene, dopo aver regolato entrambi a dovere con un disco di test (soprattutto il Toshiba, visto che per il plasma sono partito dalle impostazioni consigliate di AVSforum), posso dire con certezza che la differenza tra i due neri, che in tanti forum (compreso questo) si dice esser "immensa", non è affatto così. Non voglio dire che il Pana non abbia un ottimo nero, anzi... ma la vera miglioria consiste soprattutto nel fatto che è perfettamente omogeneo! In alcuni casi però, ho notato un nero più intenso sul led che nel plasma. Probabilmente, avendo il Toshiba 32 zone con local dimming che possono spegnersi completamente, questo (come disse qualcuno qualche pagina indietro) lo aiuta parecchio a far percepire un livello di nero profondo.. ma resta il fatto che la differenza non è abissale come si dice (ed il bello è che si trovano utenti che riescono a litigare per differenze anche inferiori)... In linea generale, preferisco comunque il nero del Pana per l'omogeneità (intendiamoci.. sul Toshiba credevo fosse ottima è grazie al Pana che sono cosciente che potrebbe esserlo ancor di più.. si parla proprio di sottigliezze).
I bianchi: ecco qui viene il punto forte. Non mandatemi alla gogna please ma... a forza di confrontare le due tecnologie, sono sempre più convinto di quanto segue:
i plasma riescono a riprodurre neri sbalorditivi, ma soffrono un pò con i bianchi. Il led riescono a riprodurre bianchi sbalorditivi e soffrono un pò con i neri. Ovvio, sono affermazioni da prendere con le pinze, ma in linea di massima (considerando di meno le serie Top di ogni casa) mi sembra proprio così. Sul panasonic ad esempio, mi sono imbattutto in quanto segue durante la calabrazione con disco di test: qualsiasi modalità immagine mettessi, qualsiasi settings usassi (ho provato anche quelli di AVSforum) mi è riuscito davvero difficile arrivare ad un punto per cui, "per il contrasto", riuscissi a far sparire la famosa barra 236, quella dopo la quale dovrebbe esistere solo il bianco assoluto per intenderci (per materiale cinematografico ovviamente). E per questo chiedo ai più acculturati tra voi: ma non è proprio questo il modo, almeno inziale, per trovare una buona calibrazione del display? Io ne ero e ne sono sicuro. Ma se è così.. qualcuno mi sà spiegare perchè, per far "iniziare" a sparire le barre da 255 a 236, devo arrivare con contrasto almeno a 90... e sopratutto luminosità a 54 (o +4 ora non ricordo se parte da 0 o da 50)? Inoltre, la schermata non è comunque proprio "bianca", ma sempre di un bianco un minimo sporco (si parla anche qui di minuzie), ma che noto benissimo rispetto (e stavolta "grazie") alla stessa schermata sul Toshiba ad esempio (dove il bianco è proprio "bianco bianco"). Su questo posso dire con certezza che i settaggi di AVSforum mi hanno aiutato, in quanto confrontando un schermata bianca con settaggi prima True Cinema di default e poi True Cinema AVSforum, la situazione è migliorata: i bianchi sono più bianchi e non tendenti al giallino.
Ora per rimanere in tema.. sperando sempre che non mi diate fuoco in pubblico, aggiungerei: nella normale visione quindi, con contrasto a 50 o poco più sù, modalità True Cinema e luminosità di default, nessuno di voi nota la visione un pò spenta e qualche nero che affoga (per non parlare dei bianchi che sono quasi giallini?)? Nel senso (perdonate la ripetizione): il disco di test mi dice che se non alzo la luminosità di 4 e il contrasto almeno a 90 (partendo dalla modalità True Cinema), non riesco a vedere la linea 17 (ovvero l'ultima che dovrei vedere, in quanto la 16 è il nero assoluto), ne tantomeno spariscono le linee dalla 236 in poi. Praticamente la situazione di base della True Cinema con i settaggi di AVSforum, è che sono visibili le linee dalla 20 in poi per il nero (e dovrebbe esser dalla 17 invece), e tutte le linee sopra la 235 fino alla 255 (dove in teoria dalla 236 dovrei non vederle più). In questa condizione, i neri dovrebbero (e secondo me lo fanno..) affogare un pò, e i bianchi non dovrebbero mai esser veramente bianchi. Possibile che nessuno lo nota? Non dico che sia inguardabile, probabilmente è anche una questione di gusto, ma siccome molti qui dentro ci tengono a seguire correttamente gli standard, mi chiedo come mai nessuno noti questo. La sensazione per intenderci, con la True Cinema di default, è quella di avere sempre schermate un pò scure: anche se nel film in questione ad esempio c'è una giornata di sole, sembra che i personaggi siano sempre in penombra, non si ha mai una sensazione di luminosità adeguata, e credo che complice di questo effetto sia anche la luminosità un pò bassa di default.
La cosa è significativa per me, perchè mi confermerebbe che di suo la True Cinema è un pò scura, senza se e senza ma... è il disco di test che me lo dice. E i valori in HDMI iniziano ad avvicinarsi allo standard (e soprattuto a quello che mi piace realmente vedere) solo se il contrasto si aggira intorno ai 90 e si alzano 4 tacche di luminosità. Lo sò che non dovrebbe esser così (personalmente mi aspettavo un out-of-the-box ottimo), tuttavia i miei test suggeriscono questo.
Adesso.. un plasma, dopo il dovuto rodaggio di almeno 100 ore, secondo voi ha problemi ad avere un simile setting di base? Considerando che guardo poco DTT e tanti blu-ray, spero di non correre troppi rischi.. perchè questi setting, per quanto (probabilmente) aggressivi (e forse a detta di alcuni eretici) mi piacciono davvero!
Grazie a tutti... soprattutto per la pazienza!
