Prime impressioni St60

Il problema che lamenti NON deriva da difetti del display plasma che possiedi.
Lo sfocato da movimento (motion blur) è presente anche in fase di ripresa.
Il filmato e le riprese TV sono assimilabili a molti scatti fotografici messi in sequenza.
Con movimenti estremamente veloci i fotogrammi sono soggetti a "mosso" e quella è la perdita ..........[CUT]

scusami allora conviene settare il decoder sky a 720p invece di 1080i?

...approfitto della vostra competenza, ho scaricato un film con queste caratteristiche "1080p.BluRay.x264-TH" come faccio a sapere se è a 24 23,9 o50 hz qual è il migliore?
 
mettere a 720p non risolverebbe il problema, il deinterlacciamento comunque qualcuno lo deve fare cioè il decoder sky , poco cambia, se il segnale di partenza è interlacciato la risoluzione verticale è la metà di quella possibile. poi l'occhio non se ne accorge, ma dipende dall'occhio.
 
Ultima modifica:
@giufra

Non è una buona idea venire qui a dire pubblicamente di aver scaricato un film.
Per essere certi che tu capisca che certe pratiche sono illegali sei sospeso per 5 giorni.

Inoltre per essere certi delle caratteristiche dei film, basta comprarli e leggere sulla copertina, oppure tra le caratteristiche dei file che sono disponibili in varie modalità legali anche in forma liquida.
 
Calibrazione e pareri

Ciao a tutti!

Dopo un mese di utilizzo mi ritengo soddisfatto di questo tv, ma ho qualche dubbio che persiste.

Ma partiamo dal principio.
Vengo e ho attualmente, anche un Toshiba 55wl863, quindi molte delle cose che esporrò sono frutto di un diretto paragone tra i due.

I neri: il Toshiba ha un nero misurato a 0.045, il Panasonic ha un nero di 0.003. Ebbene, dopo aver regolato entrambi a dovere con un disco di test (soprattutto il Toshiba, visto che per il plasma sono partito dalle impostazioni consigliate di AVSforum), posso dire con certezza che la differenza tra i due neri, che in tanti forum (compreso questo) si dice esser "immensa", non è affatto così. Non voglio dire che il Pana non abbia un ottimo nero, anzi... ma la vera miglioria consiste soprattutto nel fatto che è perfettamente omogeneo! In alcuni casi però, ho notato un nero più intenso sul led che nel plasma. Probabilmente, avendo il Toshiba 32 zone con local dimming che possono spegnersi completamente, questo (come disse qualcuno qualche pagina indietro) lo aiuta parecchio a far percepire un livello di nero profondo.. ma resta il fatto che la differenza non è abissale come si dice (ed il bello è che si trovano utenti che riescono a litigare per differenze anche inferiori)... In linea generale, preferisco comunque il nero del Pana per l'omogeneità (intendiamoci.. sul Toshiba credevo fosse ottima è grazie al Pana che sono cosciente che potrebbe esserlo ancor di più.. si parla proprio di sottigliezze).

I bianchi: ecco qui viene il punto forte. Non mandatemi alla gogna please ma... a forza di confrontare le due tecnologie, sono sempre più convinto di quanto segue:
i plasma riescono a riprodurre neri sbalorditivi, ma soffrono un pò con i bianchi. Il led riescono a riprodurre bianchi sbalorditivi e soffrono un pò con i neri. Ovvio, sono affermazioni da prendere con le pinze, ma in linea di massima (considerando di meno le serie Top di ogni casa) mi sembra proprio così. Sul panasonic ad esempio, mi sono imbattutto in quanto segue durante la calabrazione con disco di test: qualsiasi modalità immagine mettessi, qualsiasi settings usassi (ho provato anche quelli di AVSforum) mi è riuscito davvero difficile arrivare ad un punto per cui, "per il contrasto", riuscissi a far sparire la famosa barra 236, quella dopo la quale dovrebbe esistere solo il bianco assoluto per intenderci (per materiale cinematografico ovviamente). E per questo chiedo ai più acculturati tra voi: ma non è proprio questo il modo, almeno inziale, per trovare una buona calibrazione del display? Io ne ero e ne sono sicuro. Ma se è così.. qualcuno mi sà spiegare perchè, per far "iniziare" a sparire le barre da 255 a 236, devo arrivare con contrasto almeno a 90... e sopratutto luminosità a 54 (o +4 ora non ricordo se parte da 0 o da 50)? Inoltre, la schermata non è comunque proprio "bianca", ma sempre di un bianco un minimo sporco (si parla anche qui di minuzie), ma che noto benissimo rispetto (e stavolta "grazie") alla stessa schermata sul Toshiba ad esempio (dove il bianco è proprio "bianco bianco"). Su questo posso dire con certezza che i settaggi di AVSforum mi hanno aiutato, in quanto confrontando un schermata bianca con settaggi prima True Cinema di default e poi True Cinema AVSforum, la situazione è migliorata: i bianchi sono più bianchi e non tendenti al giallino.

Ora per rimanere in tema.. sperando sempre che non mi diate fuoco in pubblico, aggiungerei: nella normale visione quindi, con contrasto a 50 o poco più sù, modalità True Cinema e luminosità di default, nessuno di voi nota la visione un pò spenta e qualche nero che affoga (per non parlare dei bianchi che sono quasi giallini?)? Nel senso (perdonate la ripetizione): il disco di test mi dice che se non alzo la luminosità di 4 e il contrasto almeno a 90 (partendo dalla modalità True Cinema), non riesco a vedere la linea 17 (ovvero l'ultima che dovrei vedere, in quanto la 16 è il nero assoluto), ne tantomeno spariscono le linee dalla 236 in poi. Praticamente la situazione di base della True Cinema con i settaggi di AVSforum, è che sono visibili le linee dalla 20 in poi per il nero (e dovrebbe esser dalla 17 invece), e tutte le linee sopra la 235 fino alla 255 (dove in teoria dalla 236 dovrei non vederle più). In questa condizione, i neri dovrebbero (e secondo me lo fanno..) affogare un pò, e i bianchi non dovrebbero mai esser veramente bianchi. Possibile che nessuno lo nota? Non dico che sia inguardabile, probabilmente è anche una questione di gusto, ma siccome molti qui dentro ci tengono a seguire correttamente gli standard, mi chiedo come mai nessuno noti questo. La sensazione per intenderci, con la True Cinema di default, è quella di avere sempre schermate un pò scure: anche se nel film in questione ad esempio c'è una giornata di sole, sembra che i personaggi siano sempre in penombra, non si ha mai una sensazione di luminosità adeguata, e credo che complice di questo effetto sia anche la luminosità un pò bassa di default.

La cosa è significativa per me, perchè mi confermerebbe che di suo la True Cinema è un pò scura, senza se e senza ma... è il disco di test che me lo dice. E i valori in HDMI iniziano ad avvicinarsi allo standard (e soprattuto a quello che mi piace realmente vedere) solo se il contrasto si aggira intorno ai 90 e si alzano 4 tacche di luminosità. Lo sò che non dovrebbe esser così (personalmente mi aspettavo un out-of-the-box ottimo), tuttavia i miei test suggeriscono questo.

Adesso.. un plasma, dopo il dovuto rodaggio di almeno 100 ore, secondo voi ha problemi ad avere un simile setting di base? Considerando che guardo poco DTT e tanti blu-ray, spero di non correre troppi rischi.. perchè questi setting, per quanto (probabilmente) aggressivi (e forse a detta di alcuni eretici) mi piacciono davvero!

Grazie a tutti... soprattutto per la pazienza! :D
 
Ultima modifica:
interessante questa cosa del x.v. color , credo nessuno abbia mai visto tranne te il Panasonic St60 con attiva la modalità x.v.color. che comunque penso sia solo forzata perché non c'è nessun materiale commerciale che la supporti nativamente. Diversa cosa è collegando una telecamera hd specifica al televisore. evidentemente in quella modalità non è..........[CUT]

Grazie mille red della risposta, ho settato uscita Hdmi del player da automatica a 1080p 50 Hz e magicamente è ricomparsa ifc e l'ho impostata su off, giusto? Però quando guardo film Hd vai in automatico a 24 Hz e risparisce la voce ifc in menù, perso sia normale ?
Non trovo voci per disattivare x.v.color peccato mi sarebbe piaciuto fare una prova disabilitandolo
 
se metti luminosità a +4 certamente non ha poi un nero vero ma comincia ad alzarsi e non poco, se c'è un modo per distruggere le peculiarità dei Panasonic 60 è quello di modificare quel parametro. la luminosità secondo me deve rimanere assolutamente a 0, +4 è allucinante :D. io con l'htpc ho dovuto cambiare leggermente la gamma ritoccandola da 1 a 1.1 (una scala tutta sua delle schede Amd non credo c'entri con il fatto che la gamma 2.2 del Panasonic ora sia diventata 2.1) , per arrivare proprio ad una calibrazione il cui il solo livello 16 è nero assoluto (o meglio il nero più basso possibile). Invece sul bianco non ho trovato problemi da subito il 235 per me è il livello massimo. il bianco di riferimento è circa 100 cd/m2 , mi sembra, oltre è centro abbronzante.
E' una mia opinione personale ma non credo che raggiungere il livello 16 o quello 18 possa cambiare sostanzialmente la visione di un film. si tratta di piccole variazioni, probabilmente se analizzassimo tutti i frame di un film sarebbero pochissime le zone in cui raggiungiamo il livello 17 o 18. saremmo quasi sempre ben oltre (e di molto). e soprattutto l'effetto che conta è durante la visione di un film non con la calibratura. Da blu ray controlla di avere l'uscita in deep color rgb 4:4:4 , se possibile, e sul Panasonic non attivare mai l'opzione 1080p pixel direct, lascia che l'elettronica del televisore faccia quello che deve fare.
La sensazione che l'immagine sia scura con il True Cinema c'è ma secondo me è solo una questione di abitudine.
 
Ciao a tutti!

Dopo un mese di utilizzo mi ritengo soddisfatto di questo tv, ma ho qualche dubbio che persiste.

Ma partiamo dal principio.
Vengo e ho attualmente, anche un Toshiba 55wl863, quindi molte delle cose che esporrò sono frutto di un diretto paragone tra i due.

I neri: il Toshiba ha un nero misurato a 0.045, il Panasonic h..........[CUT]

Per quanto riguarda sia i neri che i bianchi non è sufficiente fare confronti con i pattern che hai usato.
Il metro di misura più veritiero potrebbe essere una scacchiera ANSI, dove puoi avere un'idea del bianco che un plasma riesce ad esprimere. Sul patter White clipping di solito l'ABL interviene e falsa i risultati.
Comunque la misurazione del contrasto su scacchiera ANSI penso possa dare un netto vantaggio a favore del Panasonic, che forse a occhio non apparirà così netto.

Fossi in te fare un confronto guardando qualche buon BD. Ad esempio alcune scene dei film di Harry Potter fanno vedere quanto sia importante non tanto il punto di nero minimo ma il modo in cui vengono mostrate le basse luci. In questo non credo che, valori misurati sui pattern a parte, potresti non notare la reale differenza tra i due TV.
 
Ciao a tutti!

Dopo un mese di utilizzo mi ritengo soddisfatto di questo tv, ma ho qualche dubbio che persiste.

Ma partiamo dal principio.
Vengo e ho attualmente, anche un Toshiba 55wl863, quindi molte delle cose che esporrò sono frutto di un diretto paragone tra i due.

I neri: il Toshiba ha un nero misurato a 0.045, il Panasonic h..........[CUT]

Non sono un esperto ma un appassionato e il mio è un parere non tecnico.

Per dirti la veritá anche io possiedo al lavoro un lcd lg nuovo nuovo e ho notato un po la cosa dei bianchi giallastri sul st, ma penso che sia proprio questo il bello del plasma perché è più caldo e i colori sono reali, non esiste in natura un bianco come gli lcd. Faccio un esempio se prendiamo un bicchiere di latte e l'osserviamo è bianco come il bianco del tuo toschiba ?
Comunque prova a mettere nel menù immagine tonalità colore fredda si avvicina di più a un lcd
 
La scritta xv color mi appare solo con BD rimasterizzati 4k e comporta un aumento della luminosita:questa cosa è davvero fastidiosa e non so come ovviare.......stasera provo a cambiare qualche settaggio sul lettore (Soni s790) e poi vediamo
 
Non sono un esperto ma un appassionato e il mio è un parere non tecnico.

Per dirti la veritá anche io possiedo al lavoro un lcd lg nuovo nuovo e ho notato un po la cosa dei bianchi giallastri sul st, ma penso che sia proprio questo il bello del plasma perché è più caldo e i colori sono reali, non esiste in natura un bianco come gli lcd. Faccio un ..........[CUT]

Forse semplicemente è perché rispetto agli LCD, questi plasma della serie 60 sono più vicino al riferimento della temperatura colore di 6500°K in particolare la temperatura colore dell'impostazione calda sui pana 60, di default, è un pò al di sotto del riferimento quindi risulta più calda (tendente al rosso) mentre la temperatura colore dell'impostazione calda sugli lcd, tendenzialmente e frequentemente, è superiore al riferimento, a volte anche troppo, quindi risulta più fredda, il confronto tra i 2 porta a stabilire che la prima risulta giallognola o rossastra soprattutto se è abituati a immagini da LCD.
 
Ultima modifica:
Per dirti la veritá anche io possiedo al lavoro un lcd lg nuovo nuovo e ho notato un po la cosa dei bianchi giallastri sul st,..........[CUT]

provate i settings (minimalisti) di FlatpanelHD

LuowJxz.png


Non c'è alcuna pretesa che possano andare bene a tutti, non è possibile, ma rappresentano però una correzione, che come dice f_Carone quasi tutti hanno rilevato nelle recensioni, ovvero un eccesso infinitesimale di rosso e verde che guarda caso fanno il giallo
 
Ultima modifica:
Rispetto a quei setting lascerei Ambient Sensor su Off e metterie il Panel Lum a Medio, ricontrollando naturalmente luminosità e contrasto con relativi pattern.
 
Ultima modifica:
Il problema che lamenti NON deriva da difetti del display plasma che possiedi.
Lo sfocato da movimento (motion blur) è presente anche in fase di ripresa.
Il filmato e le riprese TV sono assimilabili a molti scatti fotografici messi in sequenza.
Con movimenti estremamente veloci i fotogrammi sono soggetti a "mosso" e quella è la perdita ..........[CUT]

Grazie mille per la spiegazione ora ho capito bene la situazione :D Ci farò il callo sugli eventi in diretta, mentre per i film sono ultra soddisfatto :)
 
Forse semplicemente è perché rispetto agli LCD, questi plasma della serie 60 sono più vicino al riferimento della temperatura colore di 6500°K in particolare la temperatura colore dell'impostazione calda sui pana 60, di default, è un pò al di sotto del riferimento quindi risulta più calda (tendente al rosso) mentre la temperatura colore dell'impost..........[CUT]

in effetti mi sono accorto anche io che tende un pò troppo al rosso su "calda" anche con i pattern della greyscale... trovo migliore l'impostazione su "normale"...
 
La scritta xv color mi appare solo con BD rimasterizzati 4k e comporta un aumento della luminosita:questa cosa è davvero fastidiosa e non so come ovviare.......stasera provo a cambiare qualche settaggio sul lettore (Soni s790) e poi vediamo

x.v.Color è lo standard del gamut esteso, quindi circa 2,8 volte più grande dello spazio colore sRGB, se come tu dici il TV te lo segnale significa che riconoscendolo ed è in grado di adattarsi a quello spazio colore, questo spiegherebbe l'aumento della luminanza totale.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le pronte risposte! :)

se metti luminosità a +4 certamente non ha poi un nero vero ma comincia ad alzarsi [CUT]

Sono d'accordo su questo, anche se non credo che un +4 sia allucinante, vista la scala che arriva a +50. Il problema è che, con quel +4 sulla luminosità mi sembra di vedere cose che prima il nero si mangiava... non sò, tipo i dettagli dei capelli degli incarnati o delle giacche che indossano, sono distinguibili e non un "tuttonero" unico. Inoltre mi fà strano vedere che la prima linea visibile dal disco di test sia intorno alla 20.. non dovrebbe esser la prova che devo alzare la luminosità? L'uscita comunque è in YCbCr 4:4:4.. potevo scegliere anche Rgb limited o full, ma l'impostazione YCbCr dovrebbe essere quella con cui vengono codificati i Dvd e Blu-ray.

Ti invidio (ed è quasi incredibile) quando dici che per te sul bianco e da subito, il 235 è il livello massimo! :eek: Non dovrebbe discostarsi così tanto dal mio... io se non alzo alla grande il contrasto avvicinandomi a 90, continuo sempre a vedere tutte e 255 le linee. Come è possibile? Mi è capitato anche con il plasma Panasonic di mio padre vecchio di almeno 5 o 6 anni (purtroppo non ricordo il modello), per questo tendo a pensare che non sia un mio sbaglio.
Comunque se tu riesci a vedere quindi effettivamente fino alla 235sima linea e non di più, ci credo che pensi che sia "io" a voler guardare lo schermo con un bianco intollerabile! Probabilmente però "il tuo" a me andrebbe bene! Mi viene da pensare che è proprio "la mia situazione" ad essere un pò scura.. Possibile che il WD in firma, che fà parte della catena (ovvio che anche sul Toshiba è così), alteri così tanto questi valori? Tu quindi usando i setting di HdFever, con il disco di test e HTPC hai valori da riferimento senza toccare nulla o quasi (range 16-235 rispettato)? Perchè in questo caso sarebbe interessante provarli e darti il mio riscontro.
Proprio su Hdfever comunque, dicevano che quei setting esprimono un bianco intorno ai 120 cd/m2 e ho spesso letto che è proprio questo lo standard di riferimento al quale si punta.

Ciao e grazie per tutto!

Per quanto riguarda sia i neri che i bianchi non è sufficiente fare confronti con i pattern che hai usato.
[CUT]

Mi stai dicendo quindi... che senza una scacchiera Ansi, non vedrò mai con un disco di test il "reale" bianco per colpa dell'ABL? Non sono molto ferrato in materia, sò che è un auto limitatore di luminosità peculiare della tecnologia plasma, ma non sò visivamente che genere di effetto procura. In più avevo letto che di solito entra in funzione su modalità tipo Eco o Normale...
Quello che vedo con disco di test comunque, è che il bianco non è proprio bianco, anche senza paragonarlo con il tv a led. Quando ho messo i setting di AVForums le cose sono migliorate: prima era un giallino chiaro, ora tende molto più al bianco, ma è ancora presente una certa percentuale di grigio secondo me, come fosse un pò sporco. Potrebbe esser questo l'effetto del ABL?
E se è così... praticamente non c'è la possibilità di calibrare il contrasto sui plasma con il disco di test classico? Inoltre... questo non vorrebbe dire che se riesco a portarlo a 235... poi magari nella normale visione, il bianco è (ad esempio) in realtà intorno ai 220?? :eek:

Per le basse luci, non sò se riuscirò mai a notare veramente la differenza. Premesso che quel modello Toshiba non è proprio uno scarto di tv led (anzi), premesso che mi sarebbe piaciuto poter calibrare con quel pattern il Panasonic (e spero ancora di trovare un modo per farlo :)), non è tanto il rendermi effettivamente conto della differenza sulle basse luci tra i due tv la questione (anche se sono sinceramente curioso..), a me piacerebbe piuttosto distinguere realmente tutti i dettagli sulle basse luci. E la mia paura è che ora non sia così, visto il quadro generale per lo più scuro (ovvio che qui entra in contrasto anche il fattore Toshiba al quale sono abituato da 2 anni). Però scusami (soprattutto se sono prolisso), ma avere di default solo dalla linea 20 visibile sul nero, non è un sintomo di scarsa luminosità?

Grazie ancora per tutto!

Non sono un esperto ma un appassionato e il mio è un parere non tecnico.[CUT]

Ciao!
Pensa che il led che ho è considerato un "plasma like"... ha temperatura colore su calda e impostazione di immagine simile alla True Cinema impostata perennemente su ogni sorgente. Questo per dirti che non sono un tipo da LCD\LED puro, con luminosità al massimo, colori fulminanti e modalità dinamica. Eppure, sono convinto che nel Toshiba c'è proprio il bianco con il disco di test, nel Pana no. Probabilmente è un effetto del ABL proprio come diceva nenny1978. Però se questo è vero, vuol dire che non riuscirò mai a trovare il punto preciso per cui il pannello esprime il reale bianco come dovrebbe. Dovrò andare a sentore guardando i filmati forse.. non sò. Ti assicuro però che il latte è bianco nel Toshiba senza strane luminescenze o tracce di grigio... ed è molto molto probabile che questo Pana può fare lo stesso, se non di più.

Grazie ancora a tutti!
 
Possibile che il WD in firma, che fà parte della catena (ovvio che anche sul Toshiba è così), alteri così tanto questi valori?..........[CUT]

Beh. certamente si. e comunque io non ho detto che non toccato nulla, magari! se guardi la mia configurazione Htpc che ho messo qualche post addietro vedrai che ho dovuto alterare la gamma video. con le scheda Amd si può fare. anch'io avevo prima che Cappella mi spingesse a calibrare un nero troppo spinto e la calibrazione con il clipping su 21-22. però mi sono guardato bene da alzare la luminosità ma ho agito sulla gamma con una piccola aggiustatina da 1 (default) a 1.1. a quel punto ho raggiunto il black clipping sulla 16, ma lasciando inalterata la luminosità +0. per il bianco invece era già a posto. sostanzialmente il 235 come bianco ed uguale a quelli da 236 a 255. Con la gamma video è possibile alterare in modo non lineare la luminosità aumentandola maggiormente per i livelli più alti e lasciandola inalterata per quelli più bassi. con la luminosità invece aumenti i livello in modo lineare ed è tutto molto più complicato. (ti consiglio una lettura interessante ovvero la guida di avmagazine http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/136/la-nuova-misura-del-gamma_index.html)
Puoi provare con il WD a passare all'RGB Full, come ho io, avendo l'accortezza di 1) mettere l'hdmi su auto (o full) e 2) di lasciare 1080 pixel direct disattivato. e rifare la calibratura.
 
Beh. certamente si. e comunque io non ho detto che non toccato nulla, magari! se guardi la mia configurazione Htpc che ho messo qualche post addietro vedrai che ho dovuto alterare la gamma video. con le scheda Amd si può fare. anch'io avevo prima che Cappella mi spingesse a calibrare un nero troppo spinto e la calibrazione con il clipping su 21-22...........[CUT]

Ehi Red, siccome non sono molto esperto in questo campo e non vorrei fare la calibratura completa, mi potresti dire quale mi consigli tra questi settings: http://forums.cnet.com/7723-19410_102-590736/panasonic-tc-p55st60-picture-settings/
http://www.avforums.com/threads/panasonic-tx-p42st60b-reviewers-recommended-best-settings.1785807/
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1366730214
http://www.hdfever.fr/2013/06/03/test-panasonic-st60/
 
Top