...sarebbe come avere una Ferrari e non mettere piu' della seconda
No, sarebbe come avere una Ferrari e farla andare a metano, GPL o... ad alcool.
Questa la reputo un'esagerazione... Ma dopo aver visto svariati film a casa mia nessuno di loro si è mai sognato di dire che si vede meglio in DVD...
Ecco, qui hai detto una cosa fondamentale:
dopo aver visto. Ed è qui il punto, triste, della situazione: i Blu Ray sono mal pubblicizzati. Già quando entri in un Mediaworld e ti trovi un nuovo TV, con una nuova tecnologia come l'OLED ma con una bella lampadona sotto lo schermo, per cui le immagini le vedi malissimo, ti chiedi con quale giudizio e buon senso vengono promossi certi prodotti. Le immagini sugli altri TV HD sono da trasmissioni televisive ultra SD superscasse. A parer mio se c'è già poca competenza e passione da parte di chi vende, difficile che tecnologie come il Blu Ray possano decollare. Evito di parlare di 4K se no mi viene da ridere. Steve Jobs non è stato un genio dell'elettronica, ma del marketing e della comunicazione. Ha saputo creare un bisogno dove non c'era. Io ancora mi chiedo se le stesse Major credono in questo settore del home entertainment. Perchè per TV non si vede pubblicità di Blu Ray? Mi sembra un supporto lasciato letteralmente in balia di se stesso. Disneyland è a Parigi, Francia, mica in Italia, eppure nel Parco Disney Studios, quindi inerente al mondo del cinema, non c'è nessun punto vendita o dimostrativo di prodotti legati al home cinema. Nulla di nulla, il vuoto totale!! Negli anni '90 la Francia era tra i primi quattro mercati mondiali per importanza dei Laser Disc. Pubblicità televisive sui Blu Ray non le ho viste nemmeno là. Non è un problema solo dell'Italia (va beh, da noi è ancora peggio...). A mio avviso se le Major non credono in tale supporto sarà assai difficile vedere decollare il mercato, peggio ancora ottenere qualcosa dalla petizione che si era iniziata (sigh...

).
Poi calcola che i lettori Blu Ray leggono alla stessa maniera, che costi 20 euro o 600 poco importa, al massimo la differenza sta nell'upscale per i DVD, qualche impostazione professionale, uscite audio, ecc ecc ma la qualità di visione resta tale su ogni lettore Blu Ray
No no, piano, è come dire che tutti i lettori CD suonano uguale. Non è così. Dipende dai processori utilizzati, alimentazione e tanto altro. Non hanno tutti la stessa qualità.
Per quanto riguarda il discorso del processore video...nel senso che l'intervento è minimo, per cui spendere tanto per poi guardare solo dischi in HD secondo sono soldi buttati. Quando ho scritto che il grosso lo fa la TV mi riferivo alla qualità del pannello e non al processore video
Ti consiglio di vedere qualche monitor Eizo. Sono pannelli Samsung, ma ti invito a fare un confronto fra un monitor Samsung e uno Eizo poi dimmi se sono simili.
Il costo dei supporti è abbastanza alto...un br di ultima uscita ha un costo pari o superiore ad un mese di abbonamento ad canale cinema di una pay.
Mah, anche gli Apple, che siano smartphone o tablet costano anche sensibilmente di più della concorrenza "Android", eppure c'è gente che monta le tende il giorno prima davanti all'ipermercato di turno per aggiudicarsi per primi il nuovo I-Phone. Non credo sia una questione di costi, anche se occrrerebbe, imho, una politica più aggressiva e abbassare i prezzi.