Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

dai non esageriamo...è calibratore conosciuto ...domani gli parlo e poi sabato c'è nel suo negozio c'è una dimostrazione di VPR...e quasi quasi visto che sarà presente anche Emidio Frattaroli avrei voglia di andarci per perorare il mio problema...di sicuro vorrei che mi rifacesse la calibrazione perchè così non va bene affatto

Assolutamente, devi esigere una calibrazione a 90 o 100 cd/m2 (quello sta a te, al max puoi salire a 120 ma per me sarebbe gia troppo) ! Santo cielo non a 140
 
Ultima modifica:
ragazzi la calibrazione me la ha fatta Marcello di Audioquality che tanti qui sul forum conoscono...quindi o è impazzito o non so cosa altro...ripeto domani lo vedo e cerco di risolvere...perchè al di là della calibrazione su personalizzata...al di là del valore di contrasto assurdo...al di là che ho i film in B/N con l'itterizia...aggiungo pure (e direi ovviamente)solarizzazioni
 
Si parlava di aver calibrato la Custom e ricordo che in tale modalità per regolare il White Clipping alla barra 235 era necessario portare il contrasto a oltre 90 :rolleyes:.
Mi domando... possibile che un calibratore professionista vuole per forza far partire il White clipping dalla canonica barra 235 portando però il contrasto a 100 su un Plasma :confused:
 
Ultima modifica:
Assolutamente, devi esigere una calibrazione a 90 o 100 cd/m2 (quello sta a te, al max puoi salire a 120 ma per me sarebbe gia troppo) ! Santo cielo non a 140

Personalmente non scendo sotto 100 cd/mq. Preferisco rimanere fra 100 e 110 cd/mq.

Mi riferisco a misurazione a 100 IRE (10% Windows con fisso 22% APL).
 
Ultima modifica:
Lucio, se vuoi consolarti ha anche calibrato uno ZT (dai un occhio al thread) in modo "anomalo" e più di un utente (compreso il sottoscritto) ha notato dei settings "strani". Non so che pensare... :rolleyes:
 
Lucio, posso permettermi un consiglio? Stasera, visto che hai entrambi i banchi Professionali a disposizione, prova i setting di TheGladiator.
Per visione cinema in ambiente (semi)oscurato, visto che provieni dal VT30 e che, come me, non gradisci l'iperluminosità, ti consiglierei di partire con quelli da 90 cd/m2.
intendiamoci, questa non è assolutamente la soluzione ottimale, perché sappiamo benissimo che ogni pannello fa storia a sé e va calibrato individualmente. Ma sono sicuro che, nonostante ciò, avrai nettissimi miglioramenti rispetto alla tua configurazione attuale ;)
 
... altra soluzione più terra terra, ma teoricamente più corretta in assenza di una calibrazione con sonda fatta ad hoc, è quella di usare i setting che ho postato qui http://www.avmagazine.it/forum/108-...50-quot-55-quot-65-quot?p=3858378#post3858378

In questo caso ovviamente non si tratta di calibrazione, ma solo di ottimizzare la visione con i preset di fabbrica del pannello, e comunque a mio avviso dovresti avere benefici evidenti


potresti impostare questi sulla Pro 1, quelli del Gladiatore sulla Pro 2 e tenere quelli attuali sulla Personalizzata, poi switchare dall'una all'altra su un Blu-ray di riferimento per vedere le differenze in tempo reale.
 
Ultima modifica:
Prova il pattern del White Clipping e vedrai che lo ha impostato a 235. Sulla Custom per fare questo, il contrasto lo devi impostare a 100. Appena provato sul mio.;)

Non è necessario farlo soprattutto se il contrasto arriva a fondo scala.
 
Ultima modifica:
Un dettaglio che forse mi è sfuggito: Ma hai calibrato il TV nuovo con poche ore di vita (per giunta con contrasto a 100) ?
 
Non credo che il valore 100 di contrasto sulla Custom si traduca in un 140cd/m2 come per le Pro1/2, non ho misurato, ma credo sia molto più basso, il problema è che è stato portato a 100 (fondo scala) che su un plasma può produrre effetti di solarizzazioni.
 
Ultima modifica:
Top