C'è un punto che non risponde a realtà, e cioè che chi scarica non è amante della qualità..
Quì signori miei ci stiamo sbagliando di grosso, questo è vero per una parte degli scaricatori folli, che a costo di vedersi il film uscito 5 minuti prima, scaricano versioni ignobili dello stesso.. In realtà c'è poi una grossa fetta di downloaders che scarica versioni in HD e addirittura Blu-ray full, in tutto il mondo. Esistono tantissimi "trackers" in tutto il globo, con tantissimi utenti che scaricano tantissimi film, musica e quant'altro..
Questo solo per dire, prima che mi si additi nuovamente a sobillatore di masse, che l'utente medio che scarica illegalmente non è più quello che si sta fotografando quì.. anzi. Quindi per combattere la pirateria, serve un aggressione seria al problema fatta di prezzi realmente accessibili, qualità che sia REALMENTE indistinguibile dall' analoga versione su supporto fisico, etc..
Torno a ribadire che, mentre per alcuni sembra giusto, e aggiungerei anche semplicemente fattibile, comprare una copia digitale di un film (HD), a prezzi che oscillano tra i 7 ed i 12 euro, verosimilmente parliamo di cifre assurde per l'utente medio che voglia costruire la propria filmoteca da collezionare.. Fermo restando l'attuale inferiorità delle copie digitali vendute rispetto non solo al supporto Blu-ray ma quasi sempre anche al semplice rip mkv dello stesso
Personalmente compro tutti i miei Blu-ray, così come facevo con i DVD, solo quando scendono sotto ai 12/13 euro, non mi interessa aspettare un mese o più, non ritengo giusto spendere di più per una edizione normale di un disco.. Qualcuno dovrebbe spiegarmi perché dovrei spendere le stesse cifre per avere MENO.
Saluti.