Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Una piccola cortesia, perchè mi sovviene un dubbio. Mi dite se quella dell'immagine sotto è l'ultima versione o la precedente?


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Il menù principale della versione che ho io ha tutte le varie opzioni (chromapure, calman, HCFR...) su un'unica barra di menù in alto, non come appare in quell'immagine...
E' vero che fino ad ora ho sempre usato GCD, ma dato che voglio fare qualche prova con AVSHD vorrei capire se ho già l'ultima release oppure no. Grazie. :)
 
Ultima modifica:
tentando di restare IT, a chi ne possiede una copia consiglio "trappola in fondo al mare ",
se il pannello non ha il gamma perfetto, in una risalita dal fondo del mare, paul in controluce
tende a solarizzare!! era una delle prime uscite blu ray, con jessica alba in piena forma...
R.I.P.
 
...Come già scritto prima, hai provato ad effettuare ad effettuare una lettura della scala dei grigi a step di 5%?
Secondo me è in mezzo ai passi a 10 punti che si verificano alcuni disallineamenti che provocano sfumature sulla scala.

E poi, insisto, se sistemi allo stimolo del 90% (abbassando il contrasto) linearizzi ulteriormente gli rgb gamma.

Molti hanno trovato soddisfacente calibrare il VT60 con i 6.5% Windows del disco Mascior's. ..........[CUT]

Per la lettura della grayscale a step 5% non ho ancora provato lo farò la prossima volta. Avevo provato ad diminuire il contrasto ma il problema rimaneva anche perché non era alto in quanto avevo il White clipping da 242 in su e 95cd/m2 (100IRE GCD 10% APL) poi riletto a 92cd/m2 con AVSHD APL Large. Non ho capito cosa intendi quando dici:

... E poi, insisto, se sistemi allo stimolo del 90% (abbassando il contrasto) linearizzi ulteriormente gli rgb gamma.

Intendi che devo partire con un 100IRE=90cd/m2?

Grazie
ciao
 
Ultima modifica:
Devi cliccare sulla scritta AVSHD grande al centro..la tua versione sarà riportata nella colonna in basso a destra..

Sulla mia versione non puoi cliccare sul logo al centro, solo sulla barra menù in alto. Comunque ho controllato cliccando su "credits" e la versione è la 2d. Quindi la versione di cui ho allegato la foto (col menù della schermata principale fatto in quel modo) NON è l'ultima, confermate?
 
Ciao,
vi metto a parte delle mie ultime esperienze/osservazioni casomai fossero utili.
Ieri ho provato a calibrare con i pattern 6% window - HCFR non permette le percentuali con decimali e quello che fino a poco prima era 120cd con gamma quasi perfetto a BT.1886 (2.35) con questi pattern è diventato 128cd con gamma sballatissimo sia x curva che media (2.19); inoltre il rosso era sottosaturo su quasi tutta la scala, ma in particolar modo nelle IRE alte e basse (più nelle basse).

Ho abbassato il contrasto rimesso velocemente tutto in ordine usando questi pattern ed avendo come confronto la calibrazione precedente le considerazioni sono:
- le basse e le alte IRE mi sembrano molto più naturali;
- rispetto a prima (immagine freddina su basse e alte IRE) ho una leggera dominante rossa su tutta la scala di grigi più accentuata nella zona centrale;
- l'immagine ora è molto più 'pop' - ma ho visto solo Kick Ass 2 quindi magari può essere il film;
- calibrazione fatta con SS+Zoyd.

Parentesi matrici.
L'altro giorno avevo provato ad usare la sola matrice di Larry, che ad una prima occhiata preferivo all'accoppiata SS+Zoyd. Per fare la prova del nove ho visto un film in bianco e nero cambiando più volte tra l'una e l'altra e sono tornato sui miei passi perché a me la matrice di Larry dà un quadro troppo rosso.

Stasera vedo di affinare meglio questa calibrazione dando anche un'occhio al CMS e faccio girare il film in bianco e nero dell'altro giorno per vedere come va.

Ps. Domanda retorica: se aggiusto il CMS, la scala di grigi cambia? Ad esempio se alzo luminanza e/o saturazione del blu nel CMS avrò il blu ipersaturo nella scala di grigi?
 
@ Glad

Nell'ultimo mese, da quando ho perfezionato la calibrazione con matrice corretta e qualche piccolo aggiustamento, la i1D3 non mi legge più la luminanza a 0 IRE. Chiedo:
- mi devo preoccupare perché la sonda "annaspa"?
- mi devo rallegrare perché vuol dire che scende sotto 0.002 cd/mq?
- a te succede?

P.S. Mi sono rivolto a Glad perché legge 0.002 cd/mq a 0 IRE, non per altro. Ovviamente accetto risposte da tutti.

Mi sembra di sentire già in lontananza le maledizioni di sano ... :D
 
Ultima modifica:
@Zimbalo:
Bella domanda, non saprei... a me non è capitato che la sonda non leggesse il nero, MAI. E nemmeno quando ho utilizzato la matrice di Larry. Detta così mi pare strano che in funzione della sola matrice la lettura del nero sia scesa rispetto a prima.
Fai questa prova: metti in lettura continua e aumenta di una tacca alla volta il brightness, e vedi che valore ti dà di nero quando la sonda ricomincia a leggere... non so se è chiaro il senso di questo test... :)
 
Ultima modifica:
OK, il test lo faccio pure, ma tieni presente che ovviamente sto parlando di setting che superano i test Brightness (PLUGE, WOW, etc.).
Non è che abbasso la luminosità ad un punto tale da perdere i dettagli.
 
A proposito di regolazione della luminosità volevo chiedere se anche voi (come me) trovate sempre valido il vecchio consiglio di Tom Huffmann in questa regolazione.
 
In pratica, per regolare al meglio la Luminosità Huffmann consiglia di guardare, naturalmente al buio assoluto, una schermata totalmente nera, iniziando con una luminosità di 4-5 tacche superiori a quella che attualmente usi.
Quindi si abbassa di una tacca alla volta fino a quando si arriva ad un livello tale per cui abbassando ancora di una tacca non si percepisce più la riduzione di luminosità. Quello è il livello giusto.
Un test estremamente semplice ma ancora valido.
 
Top