Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Dal momento che i due grafici (thegladiator e f_carone) sono praticamente identici, penso che tra i due sia insorto un sano sfottò... niente di più.
Direi che si può anche voltare pagina... :)

7i8x.jpg


kpq2.jpg
 
No, Roby, penso che sia tu a fraintendere ;)
Per come l'ho capita io, si sta parlando del grafico gamma rgb, cioè il grafico con visualizzate le luminosità dei singoli colori.
In quel grafico, le differenze nei loro risultati ci sono, eccome! Come ho già scritto, quel grafico non va assolutamente sottovalutato.
 
Ultima modifica:
Non volevo offendere o provocare alcuno, volevo semplicemente far presente che il grafico gamma RGB da me postato non era a scala di default (1-3), come quello postato da Glad, ma con scala ampia (2.1-2.3) per mettere in evidenza le parti dove notavo le barre di tonalità diverse.

Volevo concludere il discorso iniziato che dopo aver calibrato con AVSHD APL Large ho trovato più difficoltà a linearizzare RGB Level e Gamma, stando attento in particolare a controllare anche il Gamma RGB nelle regolazione fine degli RGB a 10pt, ho ottenuto un gamma che, seppur non linearissimo come prima, ad occhio la differenza sul pattern di controllo visivo della Grayscale (sia a barre che a rampa) è praticamente perfetto. Non mi dilungo sui particolari che se volete posso dettagliare.

Grazie e buona domenica a tutti.
 
Ultima modifica:
Non volevo offendere o provocare alcuno, ...

Credo che nessuno si sia sentito tale, siamo tra amici ;)
Sono contento che tu abbia risolto, alla fine questa è la cosa importante.

Buona domenica anche a te.
P.S. = Oggi niente calibrazioni o aggiustamenti, semmai goditi un bel film nel display calibrato :D ;)
 
Direi quindi che è l'autoscale che confonde.

No non è l'autoscale che confonde ma aiuta a capire dove intervenire quando per esempio manca quella mezza tacca tra R e B e devi scegliere quale ha più necessità di essere regolato, per esempio se per un determinato IRE hai R99% e B100% e a quella IRE noti sul Gamma scomposto che R è più allineato con il verde al 2.2 rispetto al Blu che magari è anche abbastanza più sotto allora capisci che è meglio diminuire il B per farlo allineare agli altri 2 sul gamma (diminuendo il valore di IRE su quel colore si alza in suo valore di gamma e viceversa).

@Dario65
Grazie a te ho imparato quest'altro particolare sottovalutato ma molto importante.:)
Si oggi niente calibrazione.

ciao
 
Ultima modifica:
Esco per un attimo OT.
Glad, non so se hai mai visto The tree of life di Terrence Malick. Per me è una vera opera d'arte cinematografica (anche se necessita di adeguata preparazione pre-visione sulle tematiche affrontate, insomma da Cineforum) per i contenuti, ma in questo contesto te lo cito soprattutto dal punto di vista tecnico. La fotografia è formidabile, un ottimo banco di prova per verificare il risultato di una calibrazione con i fiocchi!
Chiuso l'OT.
 
Ultima modifica:
No, Roby, penso che sia tu a fraintendere ;)
Per come l'ho capita io, si sta parlando del grafico gamma rgb, cioè il grafico con visualizzate le luminosità dei singoli colori.
In quel grafico, le differenze nei loro risultati ci sono, eccome! Come ho già scritto, quel grafico non va assolutamente sottovalutato.
Si, ho inserito i grafici sbagliati... comunque è chiaro che sono parecchio simili... pure gli RGB

attachment.php

L'autoscale (a mio avviso utile) in questo caso mette in grande evidenza errori che comunque sono trascurabili.
La scala dei grigi è pressochè perfetta quindi non ci dovrebbero essere dominanti.
Come già scritto prima, hai provato ad effettuare ad effettuare una lettura della scala dei grigi a step di 5%?
Secondo me è in mezzo ai passi a 10 punti che si verificano alcuni disallineamenti che provocano sfumature sulla scala.

E poi, insisto, se sistemi allo stimolo del 90% (abbassando il contrasto) linearizzi ulteriormente gli rgb gamma.

Molti hanno trovato soddisfacente calibrare il VT60 con i 6.5% Windows del disco Mascior's.
 
Ultima modifica:
Probabilmente sono io che faccio confusione... io mi riferisco al grafico del post 2262, che non mi sembra molto simile a quello che hai postato, tanto è vero che f_carone sembra avere risolto agendo proprio sul gamma ;)

Comunicazione di servizio: posto sull'altro thread delle misure

Ciao
 
per chi usa avshd mi raccomando di prendere l'ultima versione, in quanto quelle vecchie nella scala dei grigi soprattutto nei primi step differiscono dalla più nuova
per chi ha un panasonic consiglio anche io di fare un tentativo con i 6,5% Windows
sul mio vx300 ogni pattern ovviamente dà risultati diversi ma i 6,5% di quel disco (e anche i 4%) sono quelli che restituiscono un andamento del gamma lineare, secondo me sono quelli che fanno intervenire meno l'APL del tv
 
Ultima modifica:
penso che quasi tutti abbiate l'ultima versione (credo la 2d) ;io usavo quella vecchia (la 2b) in quanto con il programma di calibrazione Calman che uso richiede per la parte di automatismo quella specifica versione ma se per caso qualcuno usa ancora la 2b è meglio aggiornarla
l'ultima versione io l'ho scaricata da qui:
http://www.avsforum.com/t/948496/avs-hd-709-blu-ray-mp4-calibration
quando ho preso delle rilevazioni ho notato delle divergenze tra le due release e chiedendo mi hanno detto che poteva dipendere dal software di authoring "so measured differences may be due to the authoring software problem found on the earlier AVCHD" ma avendo usato come lettore un oppo non credo possa essere dovuto da questo e poi mi hanno anche scritto:
The later versions had the grayscale luma values changed to match Digital Video Essentials, which places an equal number of digital steps for all of the 10% steps above 10% gray. The 10% gray pattern has a luma value that is one step lower on the latest version compared to the earlier versions. Otherwise I cannot think of any expected differences, besides the AVCHD authoring software issue that was previously mentioned
 
Ultima modifica:
Top