• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Perché? Quasi sicuramente, se provi questo metodo, troverai che quello attualmente impostato è quello giusto.
Non è che stravolge nulla. E' solo di aiuto quando su taluni display, con i pattern classici, hai un dubbio fra due regolazioni.

Perfetto! Roby mi confermi che il limite inferiore della i1D3 è 0.002-0.003 cd/mq?
Sembra che io ora sia un pelino sotto a 0.002. Non mi legge più a 0 IRE.

Aggiungo che come controprova (per vedere se dipende dalla sonda) ho appena fatto una rapida lettura sul VT30 e lì mi dà sempre 0.015 a 0 IRE, quindi la sonda non ha cambiato la sua capacità di lettura.

Ultima modifica:
No, causa overdose di cinema negli ultimi giorni son tornato a 24Hz essendomi reso conto di cos'è 'naturale' :)

E allora non capisco perché il nero sia più alto di quello che in genere rileva la i2Dpro sui VT60 (0,002).

EDIT: mi riferisco al fatto che ogni tanto ti legge (quasi) corretto, ossia 0,003, mentre poi tende ad alzarzi, come hai scritto prima, a 0,005. Sembra quasi che il tuo pannello soffra un pochino di più di ritenzione.
Avevi provato come ti avevo suggerito a fare una lettura del nero con lum. pannello su "basso"?

Ultima modifica:
Te che valore hai avuto minimo a parte la non lettura? Io al max sono arrivato a 0.003 (arrotondati)

0.002 cd/mq. Ora che mi ricordo bene, solo in un'unica lettura nei primissimi giorni di uso della sonda (4 mesi fa) mi diede 0.001, mai più confermato. Per avere un altro dato, attualmente nell'ultima lettura del Near Black, a 0% non legge, a 1% legge 0.003 cd/mq.

Ultima modifica:
Zimba, può essere che il tuo KRP "balli" (è un'ipotesi eh) fra 0,0014 e 0,0017cd/mq, giusto per fare un esempio. Lo "spartiacque" dell'approssimazione per difetto/eccesso è 0,0014999999, per valori uguali o inferiori ti legge 0,001, per valori superiori ti legge 0,002.
Ti ricordo che puoi vedere il valore "esatto" misurato editando la cella del valore a 0 IRE. :)

Sul mio con lum. pannello Medio (che garantisce il nero più basso) la i1D3 non mi ha mai letto meno di 0,005 (sia su schermata 100% nera, che su 10% Windows di GCD e AVSHD) sia a 24p che a 60p. Mi da lo stesso valore sia che imposto la luminosità a -1 che -2. Molto probabilmente è un limite della sonda. Non ho ancora misurato il near black ma visto i presupposti ... :rolleyes:

Ultima modifica:
Ragazzi, avrò io un VT60 fortunato, mi ha sempre (dal "day one") letto 0,002cd/mq con pannello su medio, 0,005cd/mq me lo legge con pannello su basso... :D
Una delle review di hdtvtest riporta 0,0033 su medio e 0,006 su basso (se non ricordo male), quindi ci siamo... può essere che la mia sonda legga 1 millesimo di candela in meno, ma non di più.

Ultima modifica: