Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Salve a tutti. Chi ha avuto modo di confrontare i Kimber 8 TC con i Viablue sc-4 con diffusori B&W?Quali sono le impressioni? Grazie.

Possiedo entrambi i cavi e li uso indifferentemente. Non su B&W ma su Martin Logan, che non sono certo meno rivelatrici.
La sensazione, per quello che vale visto che non posso commutare istantaneamente da una coppia all'altra di cavi, è che i Kimber abbiano una leggerissima maggiore brillantezza in alto, dove invece i Viablue restano più neutri e coerenti su tutta la gamma.
Non mi faccio nessun problema e uso i Viablue come cavi "ufficiali", anche in versione raddoppiata come Enzo, da un anno.
 
Nelle basse frequenza come si comportanto i Viablue? Grazie per il tuo parere
io ne sono molto contento,ottima gamma bassa,basso rotondo e corposo,come vedi in firma ho l'SC4 che ha 2 dei 4 cavi dedicati per le basse... (se non vuoi spendere molto e autocostruirteli ci sono buoni prezzi in rete al mt)
ciao
 
Per proseguire sula strada indicata da Carletto: se si fanno sentire non van bene, scegli altro.

Ciao

Questo è chiaro. Volevo avere un paragone con i Kimber, che attualmente ho.

E' difficile infatti immaginarsi un cavo "che non si fa sentire", a meno che uno abbia la certezza di aver provato un cavo con tale caratteristica, oppure abbia provato una infinità di cavi tale da avere una qualche idea a riguardo (ma non è certamente il mio caso, per nessuna delle due ipotesi).
Quindi, in mancanza di una valida conoscenza, non posso che capire con paragoni: se mi viene detto che non si fa sentire io non ho la minima idea di quello che è il risultato finale :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Premessa:ho un denon x3000 e klipsch rf82 II
Ho acquistato ieri un hdmi audioquest perl,e poi ho già in possesso altri 2 cavi,uno sicuramente hdmi 1.4,e l'altro me lo trovo sul decoder SKY,installato quando mi hanno messo parabola e decoder,quindi i totale sono 3.
I collegamenti che dovrei fare sono:
1)dal sinto al tv(Arc)
2)dalla ps3 al sinto
(La ps3 per ora la userò come lettore di tutto in attesa di rifarmi un budget e prendere un lettore serio cd/BR)
3)dal decoder SKY al sinto
Vi chiedo:
1)quali cavi uso per i vari collegamenti?
2)faccio bene a collegare tutti i device al sinto,e poi solo il sinto alla tv(una samsung ue46d8000)?
 
Ultima modifica:
Poichè questa è la Sezione dedicta all'audio, solitamente 2 canali, mi sorge strana la tua domanda che parla di HDMI e simili.

Per il futuro sei pregato di evitare gli OT.

Grazie.

Ciao
 
Questo è chiaro. Volevo avere un paragone con i Kimber, che attualmente ho.

E' difficile infatti immaginarsi un cavo "che non si fa sentire", a meno che uno abbia la certezza di aver provato un cavo con tale caratteristica, oppure abbia provato una infinità di cavi tale da avere una qualche idea a riguardo (ma non è certamente il mio cas..........[CUT]

Li ho ancora tutti e due (mi correggo,perché avevo un'altra coppia di 8tc denominata Jubilee)Il Viablue me lo sono autocostruito.
Provati nel tempo con:B&W Cm7,Monitor Audio Rs1,B&W Cm1,Spendor A6,Tannoy Mercury,Spendor Sp2/3r2. Con un po' di diffusori come vedi,non ti sto ad elencare anche le elettroniche ma,per me è nei vari abbinamenti,il Kimber aggiungeva meno, più neutro secondo le mie orecchie.
Infatti é l'unico cavo "blasonato",insieme al Viablue che rimangono stabili nel mio impianto,tutti gli altri li ho venduti ed io ero un cavocredente,lo sono ancora perché considero che un minimo di qualità ci voglia,ma proprio il minimo.
Come avrai notato,ognuno ha le sue preferenze,provali sul tuo impianto e poi decidi..
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Con la scusa che devo comprare un ampli stereo da abbinare al MCH (pensavo al Pio A30)..ho pensato di sostituire i cavi di potenza. Attualmente ho dei normali cavi da 2.5 mmq in rame normale e fili non intrecciati.
Ho letto un pò sui cavi...numero fili..sezione singoli fili..intrecciatura..rivestimento in argento..rame ofc o addirittura occ...riduzione effetto pelle con stagnatura.. ecc.
Stavo anche pensando al biwiring.
Domande:
1- dato il mio impianto, ha senso il biwiring?
2- dato il mio impianto, volendo cambiare i cavi, su quale caratteristica mi devo concentrare? Sezione...2,5..4 o 6mmq? rame ofc... rivestimento argento o stagno.ecc?

Esempi: RICABLE SPEAKER CABLE 2X2,5; NORSTONE CL400 o 600; AUDIOQUEST X2;
AUDIOQUEST FLX DB 14-4 o FLX SLIP 14-4; SUPRA CLASSIC 2,5 o 4; SUPRA Linc 2.5

Grazie a tutti e buona Immacolata
 
Ultima modifica:
essendo che voglio usare i'ampli stereo come finale per il mio sinto mch,vale la pena investire in un cavo di segnale 'buono' per il collegamento dei due apparecchi?a casa mi ritrovo un modestissimo g&bl hpn 150.......che faccio?
 
Ciao ragazzi, mi dareste un suggerimento? Il mio impianto, che sto migliorando passo passo, è attualmente composto da:

- Asus Xonar Essence STX
- S.M.S.L. SA-4S (TA2024)
- Jensen Champion C1 (che attualmente sono sicuramente l'anello debole della catena)
- FLAC

Vorrei acquistare un cavo di segnale rca->rca da sostituire a quello che ho adesso, comprato alla coop.

Non voglio spendere tanto, anche perché per il momento non credo di avere un impianto su cui si possa sentire la differenza di un buon cavo, però mi interesserebbe avere dei suggerimenti su cavi economici migliori di quelli un po' generici che si trovano nei supermercati.

Ma soprattutto: quanto dovrei investire perché abbia realmente un senso cambiare il cavo che ho?
Se mi dite ad es. che "sotto i 10€ uno vale l'altro" almeno so cosa mi aspetta.
 
Top