Bene, immaginavo fosse apprezzato, ma così è davvero troppo.

Comincio io allora. E comincio con una dedica ed un ringraziamento. Dedica e ringraziamento che voglio rivolgere ad una casa editrice. La casa editrice in questione è la Fazi Editore ed il motivo di queste brevi righe è rappresentato dalla meritoria pubblicazione di alcune opere a cui sono e sarò sempre molto legato.
Fazi Editore ha in catalogo alcuni dei lavori del grande John Fante, e tra questi quello che per me resta il più straordinario di tutti (più ancora di Full of life e più ancora di Chiedi alla polvere):
Un anno terribile. Ti prego John, parlami ancora di Dominic Molise, del suo "braccio" e del balsamo Sloan.... :ave:
L'altro merito è quello di aver pubblicato in Italia Léo Malet, il più straordinario scrittore, purtroppo non più vivente, del genere
noir e poliziesco. Meglio di Simenon, meglio di Lucarelli, meglio di tutti.
Bibliografia minima essenziale direi Le inchieste di Nestor Burma volumi I e II e la Trilogia nera.
In chiusura solo un appunto alla Fazi Editore. Stampare i romanzi di Malet a fumetti è un'operazione da codice penale. Potrei capire, ma neanche tanto, perché il fumetto deve nascere fumetto secondo me, se vi fosse anche la corrispondente edizione classica, ma sapere che molte delle inchieste dell'investigatore Nestor Burma le posso trovare solo in edizione a fumetti mi dà sui nervi in un modo indescrivibile. E poi scusate, ma è un'operazione commercialmente valida? Ma chi è che se li compra quei fumetti lì? Boh.
Buona lettura a tutti.