Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

a me piacerebbe solo sapere per filo e per segno cosa comporta ogni singola voce aggiunta riguardo il delta E,perche' per nn saper ne leggere ne scrivere andare a caso mi pare un po' una follia eh ( e reccomended e' na sola,pure con un errore di 4 - nel vecchio modo -qui stai a 1 =_= mah )
Occhio umano un corno un errore di 4 o + si vedeva prima e si vede benissimo pure adesso ( anche se segna la perfezione :O )
 
Ultima modifica:
Matrice corretta a tempo di record! :cool:

LarryMatrice_zps85cf4a73.png

Stasera comunque vedrò Emidio, non oso immaginare la VALANGA di domande che lo sommergeranno!!
Si però poi voi avete il vostro angolino privato e non riferite nulla... non è così che si fa! :nonsifa: :D
 
a me piacerebbe solo sapere per filo e per segno cosa comporta ogni singola voce aggiunta riguardo il delta E...
Non lo so... sono modi differenti di interpretare i grafici (dal momento che il DeltaE interferisce con essi), ma non ti saprei rispondere (bisognerebbe studiare un pò di più a sto punto!).
L'unica cosa che mi interessa è scegliere un'opzione che mi dia un andamento tangibile del deltaE e che corrisponda realmente a ciò che accade agli RGB lungo tutta la scala.

E a mio avviso, come già scritto, l'opzione CIE2000 - Relative Y ci riesce in pieno.

E mi pare di capire che anche Zoyd nelle sue letture faccia lo stesso... link direi una vera botta di fortuna!
 
Ultima modifica:
@ thegladiator
Noooooo ... fino a tanto non arrivo! Ho solo fatto un copia e incolla, ma era errato il riferimento.
Non era nelle mie intenzioni ... pensavo di darti una dritta ... ;)


@ Roby
Già ci vado tanto d'accordo con Glad ... se poi mi togli anche il "meno" dalle matrici addio! :D
 
Ultima modifica:
Comunque ragazzi, non e' che ci deve preoccupare tanto quale sia la miglior formula. Pur sempre cerchiamo di essere piu vicini possibile alla referenza che essa sia 0.3127 o 0.640 o 0.600. Ora, se una lo interpreta 2 e l' altra 4 che differenza fa?
 
Nell'ordine:
- gamma 2.22 è il valore maggiormente usato per il mastering dei BR
- HCFR ver. 3.0.5.2 verificato e a parte qualche piccolo bug secondario è, cito testuale, "fantastico"
- per il dE meglio usare il metodo di calcolo "classico"
- lo spectral sample e il profilo della sonda (matrice) sono ASSOLUTAMENTE due cose diverse. Lo SS specifico per il VT60 e il profilo specifico per la mia sonda, quando me li invierà, saranno da utilizzare CONTEMPORANEAMENTE: il primo serve a dire alla sonda che tipo di spettro si deve attendere, il secondo serve per correggere l'incertezza (tolleranza) della sonda in sè
- NON tutte le i1Dpro presentano il problema della lettura del rosso!! Oltretutto quelle che lui propone profilate sono super selezionate di per sè e con un'incertezza inferiore ad un certo valore. Si spiega così il fatto che, per esempio, la mia sonda legga già correttamente anche il rosso.
- vedere Emidio mentre calibra è uno spettacolo, per lui è sempre tutto "facile"... :p

Per la cronaca, il proiettore Sony nuovo è UNO SPETTACOLO. Il TV 4K della Sony invece, risoluzione a parte, pur offrendo un discreto quadro complessivo una volta calibrato, non è paragonabile alla qualità di un plasma top tipo VT60.
 
Ultima modifica:
Alla luce di questo, fintanto che Emidio prepara profilo + SS, utilizzerò la matrice di Larry (+SS per plasma generico che ho sempre usato) ed eseguirò calibrazione a 2.22 + 100cd/mq (valore tipicamente utilizzato per il mastering con i monitor professionali e che trovo sia il miglior compromesso dopo aver testato a 90, a 100 e a 120cd/mq - ovviamente per visione al buio - ).
E finalmente inizierò a dedicarmi al CMS... :fiufiu:
 
Alla luce di questo, fintanto che Emidio prepara profilo + SS, utilizzerò la matrice di Larry (+SS per plasma generico che ho sempre usato) ed eseguirò calibrazione a 2.22 + 100cd/mq (valore tipicamente utilizzato per il mastering con i monitor professionali e che trovo sia il miglior compromesso dopo aver testato a 90, a 100 e a 120cd/mq - ..........[CUT]

Buongiorno gladiatore!!

Senza nessunissima intenzione di polemica, potresti approfondire un po' sul argomento del 2,2? Perche' non mi risulta il 2,22 leggendo Poynton, EBU, ITU. Grazie.:)
 
Nell'ordine:
- gamma 2.22 è il valore maggiormente usato per il mastering dei BR
- HCFR ver. 3.0.5.2 verificato e a parte qualche piccolo bug secondario è, cito testuale, "fantastico"
- per il dE meglio usare il metodo di calcolo "classico"
- lo spectral sample e il profilo della sonda (matrice) sono ASSOLUTAMENTE due cos..........[CUT]

Quindi uno che acquista una i1Dpro per conto suo cosa può fare nel paratico per capire se la sua sonda é messa bene o meno?
Oppure conviene contattare direttamente Emidio e farsene spedire una "selezionata"?

Avendola appena presa ho applicato direttamente la matrice di Zoyd e nessun'altra correzione di ArgiII.
Tra l'altro la matrice di Zoyd mi compare nel menu a tendina della xRite di conseguenza se seleziono quella voce non posso selezionare l'opzione "plasma" proposto sempre dalla xRite. È giusto così?
 
Ieri sera ho fatto una nuova calibrazione, anche per via del nuovo lettore Sony (le mie impressioni QUI).

Ho utilizzato la nuova versione di HCFR 3.1.0.3.
Con la ID3 non chiede più il profilo EDR SS ma è possibile utilizzare, se si vuole, solo la matrice di correzione, ed ho utilizzato quella di Zoyd, la voce Contact è stata sostituita con Display.

Ho notato anche, cosa che ritengo molto efficace visto i risultati, che la lettura del refresh rate nel calibration meter è stata accuratamente aggiornata e la procedura interviene su rilevamenti che non sembrano esatti o presumo sia così. Infatti ad ogni calibration meter la mia sonda leggeva mediamente 95,546 decimale meno decimale più, e iniziando una prima qualsiasi misurazione la procedura visualizzava un valore, in questo caso, di +0,454 presumo a correzione del refresh rate al valore corretto di 96,000.

Risultato: dopo aver regolato a dovere la RGB level, utilizzando sempre GCD 10% APL, ed effettuando tra una misura e l’altra un calibrate meter, ho verificato visivamente il risultato e per la prima volta la sola matrice di Zoyd non mi ha fatto diventare le barre del White clipping di colore verde ma ho ottenuto un immagine, ad occhio, equivalente a quella che ottenevo impostando EDR SS + matrice Zoyd contemporaneamente.

Che sia la volta buona di ottenere delle calibrazioni attendibili al riferimento con HCFR+ID3+Plasma?;)
 
Ultima modifica:
Top