Audyssey Room Correction

I parametri di Audyssey una volta fatti rimangono quelli, se fai una impostazione manuale conta quella ma in ogni caso andando a vedere i parametri dell'Audyssey rivedresti quelli impostati dall'Audyssey.
 
Ripeto, dipende e dipende da che parametri intendi.
Quelli di cui si parla in questo caso non sono parametri di Audyssey, comunque se io metto -5 invece di -7 su un diffusore sugli Onkyo resta -5 e il dato presunto di "Audyssey" va perso. Punto
Idem se metto 40hz invece di 80hz o 3 metri invece di 4 metri.
Potrebbe essere diverso sui Marantz o sui Denon ma non mi risulta.

Resta invece sempre impostata la calibrazione di Audyssey che rimane memorizzata anche se imposti manuale o la spegni, ovviamente.
 
Ripeto, dipende e dipende da che parametri intendi.
Quelli di cui si parla in questo caso non sono parametri di Audyssey, comunque se io metto -5 invece di -7 su un diffusore sugli Onkyo resta -5 e il dato presunto di "Audyssey" va perso. Punto
Idem se metto 40hz invece di 80hz o 3 metri invece di 4 metri.
Potrebbe essere diverso sui Mara..........[CUT]

Diciamo che i parametri Audyssey visivamente sono sempre uguali e immutabili ma se voglio ad esempio modificare i livelli mi basta andare in manuali, anche se cambio in manuale comunque in Audyssey vedrò i parametri Audyssey anche se poi in realtà non saranno più quelli, giusto?
 
Si, puoi cambiare tutto cio' che e' modificabile ma il dato resta quello modificato e non quello originale quindi se cambi anche per Audyssey sono cambiati.

La procedura corretta per livelli, crossover e distanze e' la seguente:

Distanze: di solito i diffusori sono posti alla distanza corretta, in caso non sia cosi' inserire la misura reale. Per i subwoofer tenere la distanza posta dall'ampli anche se diversa dal reale (e' un diffusore attivo e cio' porta ad un ritardo di qualche millisecondo nella riproduzione del suono che lo porta ad una misura maggiore), se si modifica si puo' alterare la fase e cio' puo' essere male. Solo in caso siano riportati dati assurdi tipo 15 o 30 cm ripetere la calibrazione. Con due subwoofer con ampli dotati di Sub EQ HT ci sarebbe da valutare le distanze diversamente ma per ora soprassediamo

Livelli: anche qui di solito fa un buon lavoro, volendo si possono modificare sapendo pero' come muoversi. E' bene prendere come riferimento il frontale sinistro e riportare su una tabella le differenze rispetto ad esso di tutti gli altri diffusori (esempio, frontale -5, centrale -6 differenza -1), questo puo' servire come riferimento per eventuali modifiche onde non rischiare di fare scompensi fra i diffusori. E' bene verificare i livelli con fonometro e demo in DD o DTS.

Crossover: qui gli ampli tendono ad essere un po' generosi, e' bene salire di almeno 20hz oltre il valore riportato per avere una risposta piu' lineare, nello specifico sarebbe utile anche verificare strumentalmente i risultati, il crossover riportato non sempre e' preciso (es. tu imposti a 80hz e lui taglia a 70hz), nel mio caso per avere buoni risultati ho tagliato tutto a 100hz (sotto le risonanze ambientali sotto gli 80hz alteravano la risposta dei sub).
 
Ultima modifica:
Audyssey ha il compito soltanto di equalizzare il suono , distanze e db fanno parte della calibrazione ed e' bene non toccarle specialmente se si fa uso del D.Eq, cmq qualsiasi cambiamento andrai a fare l'equalizzazione Audyssey rimarra invariata fino a quando sul display del denon la vedrai accesa.
Invece di fare modiche che alla fine ti porteranno soltanto svantaggi documentati come fare una calibrazione a regola d'arte, diversi post in dietro ne e' stato ampliamente parlato.
 
"cmq qualsiasi cambiamento andrai a fare l'equalizzazione Audyssey rimarra invariata fino a quando sul display del denon la vedrai accesa."

Quindi se modifico per esempio i db in Audyssey vedrò sempre il valore predefinito ma in realtà farà fede il livello che ho impostato in impostazioni manuali, corretto ?
 
Continui a confondere l'equalizzazione con la calibrazione, i livelli dei singoli diffusori fanno parte della calibrazione.
Fa sempre fede quello che imposti manualmente sui livelli, l'equalizzazione resta valida ma con i livelli impostati da te, non dall'autocalibrazione.
Maveric ti ha sconsigliato di fare modifiche per due ordini di motivi, il primo che se non hai un sistema di misurazione strumentale cambiare i livelli ad orecchio e senza una linea guida precisa ti puo' portare ad avere un impianto che non suona correttamente; secondo che se attivi i filtri come il Dynamic EQ essi lavorerebbero fuori specifica.
Premesso che cambi di uno o due db di solito danni grossi non ne fanno in ogni caso, se non usi i filtri puoi alzare a tuo piacimento e in base anche alle caratteristiche dei diffusori di un paio di db il centrale e i surround e di 3-4db il subwoofer rispetto alla calibrazione del tuo ampli.
Ma cio' non deve essere fatto a casaccio.
 
Marcello0 mi sembra di capire che tu non sia contento della calibrazione, molto probabilmente il problema sta' propio nell'ambiente , se vuoi apri una discussione apposita e mostra la stanza dove hai l'HT , facendo qualche modifica sull'aredo la calibrazione o meglio Audyssey ti portera' un risultato migliore, con il tempo poi capirai come muoverti con la calibrazione automatica e come posizionare il microfono
 
Ultima modifica:
Marcello0 mi sembra di capire che tu non sia contento della calibrazione, molto probabilmente il problema sta' propio nell'ambiente , se vuoi apri una discussione apposita e mostra la stanza dove hai l'HT , facendo qualche modifica sull'aredo la calibrazione o meglio Audyssey ti portera' un risultato migliore, con il tempo poi capirai come muoverti..........[CUT]

Io trovo la calibrazione automatica semplicemente strepitosa, non ho mai sentito così bene in vita mia!, volevo solo un po più di punch magari con la musica ma per fare ciò dovrei o alzare molto (ma molto molto) il volume o modificare parametri che non conosco ancora, non saprei nemmeno cosa modificare!...l'ambiente sicuramente è PESSIMO e questo purtroppo lo so benissimo :(

Ti dico solo che stando vicino ad un mobile sulla destra a circa 1 m di distanza dalle casse (così ho calibrato al momento) ricevevo un punch incredibile mentre se mi metto nel punto di ascolto si riduce notevolmente!.
 
Io trovo la calibrazione automatica semplicemente strepitosa, non ho mai sentito così bene in vita mia!, volevo solo un po più di punch magari con la musica ma per fare ciò dovrei o alzare molto (ma molto molto) il volume o modificare parametri che non conosco ancora[CUT]
Non conosco il tuo ampli ma io con il Denon A-100 lo setto per i 2 canali è l'ascolto è favoloso( certo tutto come l'audio e stato registrato il mio orecchio è abituato da molti anni così).
 
E' assolutamente normale che in alcuni punti della stanza senti meglio che in altri.
La prima cosa da fare e' disporre i diffusori nel modo migliore possibile (in base al tuo ambiente), in ambiente living trattamenti ambientali purtroppo non sono spesso praticabili ma talvolta basta poco per avere dei grandi miglioramenti (anche spostando gli stessi mobili).
L'equalizzazione di Audyssey aiuta sicuramente ma e' necessario partire comunque dalla migliore situazione possibile. Inoltre devi calibrare nel punto di ascolto, non nel punto a 1m vicino al mobile (come sembra di capire tu abbia fatto)

Il suo problema principale e' che non e' modificabile e non puoi sapere che modifiche ha apportato.
Se modifichi i livelli di fatto e' come se alzassi il volume quindi non la vedo una soluzione praticabile, puoi viceversa lavorare sui crossover per avere una risposta migliore.

Il discorso del punch vicino al mobile non e' detto che sia un bene (a parte che la differenza sia legata solo al fatto di essere piu' vicino ai diffusori ma in quel caso basta alzare il volume), un incremento di volume cosi' evidente e' legato all'ambiente e cio' solitamente indica solo che in quel punto hai una risposta meno lineare.

A titolo di esempio i miei sub senza calibrazione hanno una spinta superiore di oltre 20db in alcune frequenze, in quelle frequenze sono una goduria, peccato che per avere il volume corretto devo abbassare di circa 15db e le altre frequenze non incrementate a questo punto sono ad un livello troppo basso e quindi non corretto. Se porto tutto lineare al primo ascolto sembra che spinga di meno ma poi mi accorgo che sento passaggi che prima non si sentivano.
 
E' assolutamente normale che in alcuni punti della stanza senti meglio che in altri.
La prima cosa da fare e' disporre i diffusori nel modo migliore possibile (in base al tuo ambiente), in ambiente living trattamenti ambientali purtroppo non sono spesso praticabili ma talvolta basta poco per avere dei grandi miglioramenti (anche spostando gli stes..........[CUT]

Il punto di ascolto al momento è veramente a solo un metro di distanza, mettendomi vicino al mobile non sono più vicino ai diffusori, la distanza è sempre quella, come se non bastasse è molto probabile che l'ambiente mi porta di suo un ascolto non lineare purtroppo.
 
Ok, adesso e' tutto piu' chiaro ;)

Va bene comunque, nel senso che i due frontali e il punto di ascolto devono formare un triangolo equilatero.

In teoria potresti anche trovarti in una situazione ottimale, se i diffusori sono distanti dalle pareti e tu cosi' vicino ad essi ma immagino che la scrivania sia contro il muro.

L'unica cosa che non capisco e' come ti possa mancare il punch a 1 metro di distanza, sei sicuro (concedimi la domanda) di non avere un orecchio abituato ad ascolti "sbagliati" (es. cuffie, MP3, sorgenti di basso livello etc. etc.) in cui sono enfatizzate alcune frequenze?
 
Top