HOMECINEMASOLUTION ROADSHOOW YAMAHA JVC SONY ETC.......

Eccomi.....
Mi sono svegliato da poco e sono ancora piuttosto rimba.
Ieri sera avevo letto la richiesta di Steven e mi ero ripromesso di raccontare qualcosa stamattina.
Si comincia alle 10 con l'accoglienza da parte di Bellucci che, in quel di Via Po, ha un Signor negozio con una Signora sala cinema, progettata e costruita insieme al "solito" Simone Berti.
Prima di partire con la visione, su uno schermo di quattro metri ed una seduta altrettanto vicina, Simone ci ha spiegato benissimo tutto l'impianto audio (pre e finale Yamaha con undici diffusori e due subwoofer di almeno cinque marche diverse, ma su questo ci tornerò), per poi andare sul video dove è Sommo Maestro.
Abbiamo cominciato, su mia richiesta, con un film difficile come Salvate Il Soldato Ryan dove la grana, il rumore video e i movimenti della camera mettono in crisi molti proiettori.
Il 500 ha dimostrato di saperci fare rendendo la visione più piacevole del solito aumentando il dettaglio senza andare a distruggere la visione con l'aumento di rumore video.
Poi, per i confronti, siamo passati ad Oblivion che in schermate fisse (vedi pannello controllo all'inizio del film) ha reso onore alle matrici 4K permettendo la lettura di tutte le scritte :eek:
Il JVC calava leggermente di definizione mentre il "povero" 55 annaspava e sembrava di essersi tolti gli occhiali; non so se rendo l'idea?
La cosa che è saltata agli occhi di tutti è stato il calore cromatico del JVC che scaldava parecchio i visi e dove c'erano dominanti rosse, vedi tramonti, ma questa cosa a molti, compreso me, potrebbe piacere più del freddo ed analitico Sony (che potrà comunque essere "scaldato").
Diciamo che per me, puramente per una questione di budget, il miglior rapporto qualità/prezzo (nel senso che arrivo solo a quello) è il 55, il migliore sulla resa cromatica (ma dipende dai gusti) è stato il JVC mentre per tutto il resto (e non è poco) in assoluto è il 500.
Peccato non averlo visto, in questa occasione, con materiale 4K.
Arriviamo a Yamaha, il suo pre e finale ed il suo Rappresentante che con la "solita" mossa inserisce uno dei DSP Yamaha mentre si ascolta un brano musicale 7.1: tutto molto bello anche se non se ne capisce l'utilità :rolleyes:; ho lo Yamaha in firma da tre anni e il DSP Church non l'ho MAI usato, neanche per spaventare gli amici.
La cosa che più mi ha fatto piacere è stata che la mia teoria che non bisogna avere PER FORZA tutti i diffusori uguali o della stessa casa è stata ampiamente dimostrata in senso positivo.
Avevamo diffusori di tutti i tipi, compresi quelli da incasso, e due sub diversi eppure il tutto suonava benissimo (forse, ad essere pignoli, il centrale era sottodimensionato).
La cosa più esilarante è stato invece vedere il Rappresentante Yamaha impazzire, al buio, con il telecomando dell'ARCA fino a quando è arrivato Simone a salvarlo :D; la prossima volta facesse un training......
Colgo l'occasione per ringraziare ancora Simone Berti, il Suo staff, il Rappresentante Yamaha e Bellucci che ci ha ospitato per una mattinata di passione.
Ciao, Luca.
 
Ciao Luca,grazie per il report ;)
Ma fammi capire...non e' stato proiettato materiale 4K?!
La larghezza dello schermo quanto era e in che percentuale era meno definito con materiale 2K il JVC rispetto al Sony 500?
Era attivato il reality creation sul Sony e l'Eshift3 sul JVC?
Grazie :)
 
La larghezza dello schermo l'avevo scritta; era di quattro metri e le poltrone della prima fila erano a quattro metri dallo schermo.
Ovviamente le tecnologie proprietarie erano attivate (sul Sony era a 70).
La percentuale di "perdita di definizione" del JVC rispetto al 500 non era elevata ma tangibile; era comunque un bel vedere.....
Ciao, Luca.
 
La mia sortita.

Dico la mia, ma è dovuta una premessa. Come al solito sarò tranciante, ma dovete filtrare tutto ad una considerazione di fondo: ho assistito massimo mezz'ora, e non a tutta la demo, dunque darò le mie impressioni "superficiali".

PARTE VIDEO

Classifica:

1: Sony 500.
2: JVC.



Staccatissimo

3: Sony Hw55es.


Prima premessa: il 500 è stato messo in High e gli altri due in low, e la spiegazione del Berti è stata tanto ingarbugliata quanto poco condivisibile: più o meno era: "E' per farvi capire che così si può andare:O "
DI grazia, Simone, quale VPR e cosa può?!
Se è uno shootout i 3 vpr in competizione me li metti impostati uguale. :mbe:

Altra cosa: l'Arca non mi è piaciuto: ho delle riserve sulle sue qualità di riproduzione, su quelle del suo funzionamento stendo un velo pietoso: in mezz'ora che ci son stato s'è incartato , e su due che han fatto commenti, entrambi han raccontato storielle non edificanti...bah! :rolleyes:
IL 500 con il suo dettaglio in 4k, che ha riprodotto solo materiale HD scalato (da chi e con cosa non è stato chiarito), se con o senza motion flow o interpolazione, ha tirato fuori una immagine aperta, ariosa e profonda.
Ma l'effetto WOW vissuto con il 1000 stavolta non l'ho affatto avuta... (ci tornerò su altro thread, quello della visita ad Emidio da Cherubini).
Certo è che se 'sto Arca è un media player avanzato ficcarci qualche file nativo 4k, no è, troppa fatica :rolleyes:

Il JVC sulle stesse immagini del Sony ha tirato immagini di una bellezza e di una naturalezza sopraffina.Nettamente più omogenei e naturali gli incarnati, e sostanzialmente immagine più realistica e meno digitale dei sony (uno troppo razor e intuilmente tagliente, l'altro spompo in toto).
La tecnologia JVC imho è di una qualità di base ben superiore all'SXRD della sony.
Se jvc si deciderà a tirare fuori il proprio vero 4k D-ila, non ce ne sarà per nessuno...

Curioso di vedere il JVC piccolino. Andrò a trovare Simone Berti a Perugia perchè..... (passiamo al lato audio e capirete).

In ogni caso, Simone l'ho visto davvero sottotono, ma io son stato l'ultimo cliente delle 3 di pomeriggio, dunque immagino che Simone il meglio l'aveva dato durante la mattinata.

L'atmosfera, comunque, è quella della crisi nera: 4 persone, domande da niubbi o giù di lì (da Emidio però c'era di molto peggio) e totale disinteressa per la....

PARTE AUDIO

La questione è: sono andato a Roma per sentire e vedere il PRE Yamaha in pompa magna.

Pompa magna che non c'è stata! :grrr:
La sala sembra quella di Simone (vecchia) riciclata (Pure il cieletto coi leddini era uguale).

Ma io dico: possiamo fare la presentazione del PRE top di gamma Yamaha e metterci su un sistemino miserrimo con delle Monitor Audio IMPRESENTABILI? Io direi che la dignità e il lignaggio della macchina in presentazione vorrebbero proprio imporre il propendere per un no secco. La Yamaha ci ha fatto una brutta figura. Era meglio se portavano il loro classico sistema SOAVO. Era nettamente meglio! (e questo a molti fa capire che porcheria erano quelle MA:il centrale inverecondo attufato chiuso e tappatissimo, e tutto il resto davvero sottotono: metafora automobilistica mai calzante come stavolta: mettiamo una Ferrari e gli montiamo sopra le ruote di una 500! :mbe: )
Il povero Enrico Bonfante l'ho visto più imbarazzato che orgoglioso nel mostrare la cosa in tal guisa.
Contrariamente a Lucalazio (effetto placebo: vuol persuadersi che il poutpurrì audio va bene: non è così :nonsifa: ), l'amalgama era inesistente, così come il surround, l'effetto unico percepibile era una leggera salita della voce grazie al dialogue lift impostato sulle miserelle effetti centrali.

Non dico che, vista l'aria che tira, dovean mettere su le JBL Synthesis (le top di allora) che portarono al TAV di Milano quando presentarono lo Z1 (esperienza con 300 che ancora ricordo: da brividi) (Alberto Pilot aveva preparato il tutto in maniera sublime): ma dico: avete preparato il road show e a ROma lo presentate in questa maniera così sottomessa? :nono:

Sfogatomi un (bel) po, c'è da dire infine, che nonostante tutto qualcosa di buono son riuscito a tirare fuori: Simone, non me ne voglia, è un fanatico del video, e dunque quando gli ho chiesto di riprodurre la scena cap.18 di Real Steel (combattimento finale), me l'ha messa, ma non ha alzato il volume (non me ne vogliate, ma da quando son papà son più accomodante, ma in tempi diversi l'avrei trattato male, invogliandolo in maniera non troppo garbata a pigiare su quel maledetto tasto del volume del pre). Nonostante tutto, c'era una apertura e un dettaglio spaventosi!

PRE TOP Yamaha da rivedere in altri contesti (questo era indecoroso, per la scellerata scelta di diffusori non consoni), ma almeno una prima impressione l'ho avuta. Bello il telecomando (finalmente retroilluminato).

Caro Enrico, spero che potrai inoltrare le mie doglianze a chi di dovere perchè non si ripetano episodi così incresciosi un domani.

Alla prossima
Walk on
sasadf
 
Caro Sasà, mi sembrava troppo bello che confermassi in toto quello che avevo detto addirittura su due thread diversi........
Siamo d'accordo sul video, mentre sull'audio ho dichiarato che nonostante la totale diversità dei diffusori la sala suonava benissimo per quelli che erano i diffusori.
È vero che non potevano sfruttare tutta la potenza del finalone ma il dettaglio e la spazialità dei suoni c'era eccome.
Calcolando le Bose, bleah, al posteriore ed i due diffusori ad incasso, mi pare Spectral, la teoria dei diffusori TUTTI uguali è per me saltata perché questa è la mia esperienza e perché in molti me lo hanno confermato con l'ascolto sia ieri, sia a casa mia dove i diffusori non sono così diversi come lo erano ieri.
Per il resto abbiamo avuto le stesse impressioni.
Ciao, Luca.
 
Ultima modifica:
Giudicare un qualsiasi cosa vedendo e ascoltando per 30 minuti non è il massimo.
Avendo l'arca ti posso garantire che non ha alcun problema di riproduzione, anzi tutto fila liscio . Ovviamente se tu hai visto che si è impallato 2 volte, hai avuto una esperienza che però non corrisponde alle reali capacità del prodotto. Sul lato video non oso parlare visto che non conosco il 500. Sul pre yamaha invece posso dire la mia visto che ne sono in possesso da un mese. Un gran bel prodotto. Vale la pena ascoltarlo. Io lo iso prevalentemente per il cinema, ma anche in ambito musicale non si è comportato male. Fai bene a dargli una seconda possibilità.
 
Ma l'effetto WOW vissuto con il 1000 stavolta non l'ho affatto avuta... (ci tornerò su altro thread, quello della visita ad Emidio da Cherubini).
Certo è che se 'sto Arca è un media player avanzato ficcarci qualche file nativo 4k, no è, troppa fatica

Il JVC sulle stesse immagini del Sony ha tirato immagini di una bellezza e di una naturalezza sopraffina.Nettamente più omogenei e naturali gli incarnati, e sostanzialmente immagine più realistica e meno digitale dei sony (uno troppo razor e intuilmente tagliente, l'altro spompo in toto).

...quoto quasi tutto !
Incluso la disamina della parte Audio. ..lo Yamaha non ha fatto purtroppo una gran figura, quel kit diffusori e veramente sottodimensionato...e poi anche il responsabile della demo ci ha messo del suo...iniziare la demo pensando di stupire con un effetto Dsp non è un buon approccio ad un pubblico qualificato, proprio perché si tratta di un top gamma...lo stesso x la scena della sparatoria...bah...anche se devo dire che la spiegazione del prodotto è stata chiara...mah peccato...

La demo video direi che come a napoli con il 1000 mesi fa si fan troppe parole e poche demo... almeno nella prima parte....poi dopo alcune domande secche Simone ha dato un taglio diverso e penso più interessante con ragionamenti e chiarimenti piu tecnici ed oggettivi.....come x le prove con la riduzione schermo (non molti avranno un 4 metri a casa...) o la schermata pattern dove direi che non solo x il 'gradino' del nero ma per aliasing e d altro i Sony sono usciti veramente male...es. x i 'colori' che incredibilmente mostravan solo i sony :eek:
Concordo anche io sul fatto che le tarature eran ben diverse tra i 3 e non son certo convinto che vada fatto così x metter i 3 nelle stesse condizioni...alcune regolazioni estreme del Sony penso si possano evitare. ...e penso che l effetto dei primi piani suk sony 500 pur impressionanti sia tropponaccentuato e poco omogeneo con il resto delle immagini tanto da sembrare finto e nel quotidiano penso stanchi...ma Imho...

P.S. comunque a parte tutto, un grazie all'organizzazione per l'evento e per la possibilità data agli appassionati di parteciparvi
 
Ultima modifica:
io non capisco quale senso possa avere mettere a comfronto una macchina da circa 3000 euro, il Sony 55, con macchine che ne costano il triplo... e per di più su schermi di dimensioni non comuni... facciamo allo sparare sulla croce rossa (il 55) per giustificare un salto di prezzo del triplo? boh... ed inoltre, tarate come? boh

imho si doveva usare una sorgente neutra non l'Arca che, come ben dichiarato, manipola l'immagine (non è noto in che modo), ma bensì che permettesse un passtrough del segnale ed amen... altrimenti come si fa a sapere come va di suo un proiettore?
 
il 'gradino' del nero ma per aliasing e d altro i Sony sono usciti veramente male...es. x i 'colori' che incredibilmente mostravan solo i sony
Concordo anche io sul fatto che le tarature eran ben diverse tra i 3 e non son certo convinto che vada fatto così x metter i 3 nelle stesse condizioni...alcune regolazioni estreme del Sony penso si possano evitare. ...e penso che l effetto dei primi piani suk sony 500 pur impressionanti sia tropponaccentuato e poco omogeneo con il resto delle immagini tanto da sembrare finto e nel quotidiano penso stanchi...ma Imho...

[CUT]

Ecco, bravo hai descritto esattamente la pessima duplice impressione dei Sony : tanto razor da far risaltare l'aliasing presente sull'Hd scalato in 4k, e troppo razor i personaggi a fuoco in primo piano rispetto al resto (effetto teatrino digitale).
Il JVC in questo è risultato molto più equilibrato.

Sony, per l'ennesima volta mi ha convinto pochino pochino, ad onta di quanto sostenuto mesi orsono dal Magister Manuti su DVHT... :rolleyes: :boh:

Circa la Demo Yamaha:
Il Problema dell'Enrico è che deve barcamenarsi tra tipi "forumiani" che in partenza sanno in pratica quanto lui sull'argomento, e semplici avventori che non sanno nemmeno cosa sia un DSP: e le due tipologie agli antipodi di visitatori sono mischiate tra loro: era cosa buona e giusta qualche anno fa girare per le fiere con il badge di Avmagazine: gli operatori vedendoci capivano tante cose... :rolleyes:
Va assolto dunque per i suoi peccatucci in fase Dimostrativa.
Il professionista è competente, garbato, e merita tutto il Ns. rispetto :O
Mi si perdoni l'immodestia: ma mi mettessero a me a fare le Demo Yamaha.... :sborone: :Perfido:

walk on
sasadf
 
Addendum

Aggiungo una cosa sulla parte audio: la parte ultrabassa era davvero RIDICOLA!

A livello dei sistemotti all in one nippo-coreani da C/C :rolleyes:

Come si faccia a presentare il proprio prodotto Top in simili indecorose condizioni (ancora c'è il banner in questa pagina che recita: "Vieni a stupirti con il nostro Top di gamma" :rolleyes: :nono: ) è cosa a me inspiegabile.

walk on
sasadf
 
Top