La mia sortita.
Dico la mia, ma è dovuta una premessa. Come al solito sarò tranciante, ma dovete filtrare tutto ad una considerazione di fondo: ho assistito massimo mezz'ora, e non a tutta la demo, dunque darò le mie impressioni "superficiali".
PARTE VIDEO
Classifica:
1: Sony 500.
2: JVC.
Staccatissimo
3: Sony Hw55es.
Prima premessa: il 500 è stato messo in High e gli altri due in low, e la spiegazione del Berti è stata tanto ingarbugliata quanto poco condivisibile: più o meno era: "
E' per farvi capire che così si può andare:O "
DI grazia, Simone, quale VPR e cosa può?!
Se è uno shootout i 3 vpr in competizione me li metti impostati uguale. :mbe:
Altra cosa: l'Arca non mi è piaciuto: ho delle riserve sulle sue qualità di riproduzione, su quelle del suo funzionamento stendo un velo pietoso: in mezz'ora che ci son stato s'è incartato , e su due che han fatto commenti, entrambi han raccontato storielle non edificanti...bah!

IL 500 con il suo dettaglio in 4k, che ha riprodotto solo materiale HD scalato (da chi e con cosa non è stato chiarito), se con o senza motion flow o interpolazione, ha tirato fuori una immagine aperta, ariosa e profonda.
Ma l'effetto WOW vissuto con il 1000 stavolta non l'ho affatto avuta... (ci tornerò su altro thread, quello della visita ad Emidio da Cherubini).
Certo è che se 'sto Arca è un media player avanzato ficcarci qualche file nativo 4k, no è, troppa fatica
Il JVC sulle stesse immagini del Sony ha tirato immagini di una bellezza e di una naturalezza sopraffina.Nettamente più omogenei e naturali gli incarnati, e sostanzialmente immagine più realistica e meno digitale dei sony (uno troppo razor e intuilmente tagliente, l'altro spompo in toto).
La tecnologia JVC imho è di una qualità di base ben superiore all'SXRD della sony.
Se jvc si deciderà a tirare fuori il proprio vero 4k D-ila, non ce ne sarà per nessuno...
Curioso di vedere il JVC piccolino. Andrò a trovare Simone Berti a Perugia perchè..... (passiamo al lato audio e capirete).
In ogni caso, Simone l'ho visto davvero sottotono, ma io son stato l'ultimo cliente delle 3 di pomeriggio, dunque immagino che Simone il meglio l'aveva dato durante la mattinata.
L'atmosfera, comunque, è quella della crisi nera: 4 persone, domande da niubbi o giù di lì (da Emidio però c'era di molto peggio) e totale disinteressa per la....
PARTE AUDIO
La questione è: sono andato a Roma per sentire e vedere il PRE Yamaha in pompa magna.
Pompa magna che non c'è stata! :grrr:
La sala sembra quella di Simone (vecchia) riciclata (Pure il cieletto coi leddini era uguale).
Ma io dico: possiamo fare la presentazione del PRE top di gamma Yamaha e metterci su un sistemino miserrimo con delle Monitor Audio IMPRESENTABILI? Io direi che la dignità e il lignaggio della macchina in presentazione vorrebbero proprio imporre il propendere per un no secco. La Yamaha ci ha fatto una brutta figura. Era meglio se portavano il loro classico sistema SOAVO. Era nettamente meglio! (e questo a molti fa capire che porcheria erano quelle MA:il centrale inverecondo attufato chiuso e tappatissimo, e tutto il resto davvero sottotono: metafora automobilistica mai calzante come stavolta: mettiamo una Ferrari e gli montiamo sopra le ruote di una 500! :mbe: )
Il povero Enrico Bonfante l'ho visto più imbarazzato che orgoglioso nel mostrare la cosa in tal guisa.
Contrariamente a Lucalazio (effetto placebo: vuol persuadersi che il poutpurrì audio va bene: non è così :nonsifa: ), l'amalgama era inesistente, così come il surround, l'effetto unico percepibile era una leggera salita della voce grazie al dialogue lift impostato sulle miserelle effetti centrali.
Non dico che, vista l'aria che tira, dovean mettere su le JBL Synthesis (le top di allora) che portarono al TAV di Milano quando presentarono lo Z1 (esperienza con 300 che ancora ricordo: da brividi) (Alberto Pilot aveva preparato il tutto in maniera sublime): ma dico: avete preparato il road show e a ROma lo presentate in questa maniera così sottomessa? :nono:
Sfogatomi un (bel) po, c'è da dire infine, che nonostante tutto qualcosa di buono son riuscito a tirare fuori: Simone, non me ne voglia, è un fanatico del video, e dunque quando gli ho chiesto di riprodurre la scena cap.18 di Real Steel (combattimento finale), me l'ha messa, ma non ha alzato il volume (non me ne vogliate, ma da quando son papà son più accomodante, ma in tempi diversi l'avrei trattato male, invogliandolo in maniera non troppo garbata a pigiare su quel maledetto tasto del volume del pre). Nonostante tutto, c'era una apertura e un dettaglio spaventosi!
PRE TOP Yamaha da rivedere in altri contesti (questo era indecoroso, per la scellerata scelta di diffusori non consoni), ma almeno una prima impressione l'ho avuta. Bello il telecomando (finalmente retroilluminato).
Caro Enrico, spero che potrai inoltrare le mie doglianze a chi di dovere perchè non si ripetano episodi così incresciosi un domani.
Alla prossima
Walk on
sasadf