Display senza CMS? No Radiance? Non servono...

...

Prima di tutto mi procuro una sonda compatibile con argyII, metto il vpr con tutti i settaggi a zero e poi seguo la procedura descritta da runner nel post #60 direttamente dall'htpc: tutto qui? E' corretto?......[CUT]

Scusate, qualcuno mi conferma se è corretto quanto sopra? Grazie.
 
Confermo tutto o quasi nel senso che puoi usare la procedura di runner o quella nel mio blog più semplice... ed eseguibile tutta da GUI.
 
Ultima modifica:
@lello cosa intendi per 0? intendi dire a valori di default? così è corretto! certamente non devi portare, ad esempio, il contrasto a 0 e poi fare la calibrazione!
 
Grazie per la precisazione. In effetti avevo letto, qualche post indietro, che i valori di contratto e luminosità bisogna farli gestire dal vpr.
Con l'occasione ero andato a studiarmi Madvr, che non avevo mai aperto prima, ed ho visto che di default JRiver aveva impostato contrasto e luminosità a -24:confused: Naturalmente li ho riportati a zero, ed ho calibrato i 2 valori da vpr.
 
che non avevo mai aperto prima, ed ho visto che di default JRiver aveva impostato contrasto e luminosità a -24 Naturalmente li ho riportati a zero, ed ho calibrato i 2 valori da vpr.

Lello non ho proprio capito qui cosa vuoi dire, posso provare ad aiutarti se mi spieghi meglio la cosa...

Come e dove JRiver aveva impostato al luminosità a -24:confused:

In che senso calibrare luminosità e contrasto da vpr??? Quello che ti consigliamo invece è capire quali sono i valori di default, lasciarli lì e non toccarli più! Poi passi all'autocalibrazione.
 
Mi spiego meglio (ci provo :) )

Prima di leggere questo post, non avevo mai aperto madvr, che come sai viene avviato in automatico da JRiver. All'inizio della guida, si da per scontato che uno abbia settato a dovere madvr, per cui sono andato a vedere com'era impostato, ed ho scoperto che il contrasto e la luminosità erano settati a -24. Seguendo l'altra guida di ciccio1112 su madvr, ho riportato i valori a 0, tutto qui.

Quando finalmente mi deciderò a comprare una sonda e darmi alla calibrazione, i valori di luminosità e contrasto li regolerò direttamente dal vpr, come indicato qualche post fa, e lascerò gli altri valori di default (colore, tinta ecc.).

Quello che invece non ho ancora capito io, è come impostare la sonda ma forse è meglio aspettare quando sarà il momento.
 
per cui sono andato a vedere com'era impostato, ed ho scoperto che il contrasto e la luminosità erano settati a -24. Seguendo ..........[CUT]


Ak ok ho capito dove... no no la lascia tutto a zero! Per la sonda, ormai la X-Rite iDisplay Pro (detta anche iD3) è lo standard! Economica, ottimo rapporto qualità prezzo.
Se prendi la ufficiale X-Rite con Argyll sei a posto
 
Ciao a tutti,
da circa una settimana ho iniziato a calibrare il mio 50VT60 con la i1D Pro sia tramite CMS sia con dispcalGUI.
Mi sto facendo una cultura leggendo threads qui e su avsforum e, pur avendo configurato da guida, con dispcalGUI ho lo stesso problema di filmarolo, cioè che l'immagine risultante dall'autocalibrazione è rossa con temperatura intorno ai 6000K ed il CIE tutto traslato verso destra (rosso).

La causa credo sia la stessa evidenziata con HCFR, cioè che la sonda di suo sottostimi il rosso di 500K; con HCFR si è ovviato tramite una matrice di correzione specifica per la i1D Pro creata da Zoyd (utente americano) che risolve quasi completamente il problema - per farlo del tutto bisognerebbe profilare la sonda specifica con il tv specifico.

Esiste qualcosa del genere anche per dispcalGUI? La possibilità c'è perché ci sono le opzioni per importare o creare un file di correzione per il colorimetro.

Grazie
 
Ultima modifica:
Sono sicuro che usando i comandi dal DOS con Argyll, quindi quelli di gius76 e runner, puoi utilizzare matrici di correzione in forma di file ccmx. Però non so se si possa fare anche con dispcalGUI.
 
Credo che ci sia qualcosa del genere anche con dispcalGUI, ma come si fa a trasformare il file .thc di HCFR in un ccmx o similare?

EDIT: ho contattato Zoyd e mi ha suggerito di scaricare un file ccmx da qui http://dispcalgui.hoech.net/colorimetercorrections/ e di editarlo a mano con la matrice di correzione che si vuole (o testare già i dati presenti).

Una volta modificato si carica in dispcalGUI tramite il pulsante a destra dell'elenco con le correzioni già presenti
 
Ultima modifica:
Sicuramente dico una stupidaggine, però come si dice? Chiedere non costa nulla :)

Con una buona calibrazione, è possibile attenuare i problemi di shading tipici dei vpr lcd come il mio?
 
Ho letto con molto interesse questa discussione, che consente l'autocalibrazione dei display mediante HTPC.
Da appassionato di fotografia e di Audio-Video, ho sempre considerato di primaria importanza la calibrazione dei display (siano essi monitor per pc, Tv o videoproiettori). Sono, infatti, almeno 5 anni che ho provvedo periodicamente alla calibrazione del mio vetusto (ma ancora in gamba) Videoproiettore CRT Marquee 9500, mediante sonda i1 display LT, il solito software HCFR e l'ausilio hardware di un Lumagen Radiance...
Purtroppo, proprio il Radiance da qualche giorno, non funziona correttamente (è comparso un rumore video tipo "effetto neve") e la riparazione, purtroppo, è tutt'altro che economica.
Mi sono chiesto, a questo punto, se vale la pena riparare (o sostituire) il videoprocessore o pittosto non ricorrere ad una soluzione HTPC, sicuramente meno "user friendly", ma comunque più economica ed, in un certo senso, "future proof". Nelle mie ricerche, mi sono imbattuto in questo thread (nonché nel blog di Ciccio), che focalizza una delle mie principali esigenze, ovvero la possibilità di calibrazione ottimale del proiettore (l'atra è la possibilità di impostare timings video personalizzati...).
La domanda che pongo a chi ha già utilizzato il software di calibrazione è relativa alle necessità hardware:
1) è necessaria una scheda video dedicata o quelle integrate possono essere sufficienti (ad es. la Intel 4000)
2) quali sono le necessità in termini di CPU e di RAM (considerando che il materiale video che visualizzo è quasi esclusivamente in Full-HD - back-up Blu ray su HDD, sport e serie TV da mySky HD)
3) esistono degli HTPC pre-assemblati di adeguata qualità (video, ma anche audio), che possano consentire di evitare lo scoglio iniziale di assemblare un PC ex-novo (ad es., qualcosa di simile http://www.amazon.it/gp/product/B007436GXQ/ref=noref?ie=UTF8&psc=1&s=pc)

Grazie se qualcuno vorrà rispondere.
 
Ciao

benvenuto su questo thread, da ciò che scrivi vedo che sei un utente molto esperto anche di fotografia, e non serve quindi sottolineare come e perché qui sei sulla strada giusta...

Per la scheda video, da quanto leggo nei forum US, la HD4000 non basta, ti serve una scheda dedicata. Io ho la Nvidia 650Ti, per Ati non saprei.

Per cpu e ram non ti serve molto, con 200-250€ prendi scheda madre e processore e 4 giga di ram 1333, addirittura un i3 core basta e avanza, sei vuoi stare tranquillo vai sul i5, ma di più non serve, perché fa molto la scheda video.

Quel HTPC che hai visto su Amazon costa parecchio, certo, è bellino... ma qui dipende dalle tue esigenze estetiche; se lo puoi nascondere è un discorso, e non ce li spenderei, se è in vista, beh allora è diverso. Se temi l'assemblaggio, sappi che non è poi così complicato, al limite ti possiamo consigliare noi su componenti e case, per evitare magari rischi di incompatibilità con scheda madre e alimentatore.

Per 180€ circa valuterei seriamente la nuova X-Rite iD3. E' un'altra cosa per velocità e precisione, e la velocità un po' conta, perché profilare con 1500 almeno patches, se la sonda è lenta....

Facci sapere
ciao
 
Grazie Kucalcan delle tue risposte...
Per quanto riguarda i consigli... ti prendo in parola, anche perchè, per me, l'HTPC è un territorio quasi completamente sconosciuto...
Magari provo ad aprire un nuovo thread, per evitare di "sporcare" questo con contenuti estranei...
Grazie ancora.
 
Top