...Comunque poi l'altro giorno l'ho rivisto...
...Mamma mia, non me lo Ricordavo così Meraviglioso questo BD (forse perchè l'ultima volta lo visionai con pannello più piccolo e meno "performante") , perchè è letteralmente Sensazionale !!! ...e stavolta ho provato le stesse identiche sensazioni che ho avuto all'epoca quando ho visto il BD de IL GATTOPARDO della Fox Pathè !
...E' tutto perfetto, il Master Gaumont e cristallino , puro, ha una quadro granitico dall'inizio alla fine , anche nelle famose sequenze delle terme , con la luminosità "alterata" (che per altro durano molto poco) quando invece si diceva che il bianco mangiava il dettaglio, niente di più falso, poichè quest'ultimo e ripeto, per tutta la durata dela Visione è Allucinante !
...i sottotitoli forzati dopo un pò scompaiono praticamente da soli, di fronte a tale Magnificenza !
...Ora il 31 ottobre scorso, è stata presentata la Versione (a detta dell'articolo) Restaurata in anteprima a torino, per commemorare la morte di Fellini 20 anni fà, così dice l'articolo...:
"Sono passati 50 anni dall'uscita in sala di 8 1/2, autentico capolavoro di Federico Fellini, candidato a 5 Premi Oscar, vincitore di due statuette ed entrato nell'immaginario collettivo della cinematografia internazionale. Ebbene dopo mezzo secolo di vita ed acclamazioni, il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rti-Gruppo Mediaset e Medusa Film hanno restaurato l'opera felliniana, tanto da annunciare il ritorno in sala in una versione a 2K, realizzata dai laboratori DeLuxe Digital Roma, a partire dal negativo originale.
La prima proiezione mondiale del film avverrà all’interno del Torino Film Festival, mercoledì 27 novembre 2013. Protagonista della pellicola, fonte di ispirazione per decine di registi dal 1963 ad oggi, Marcello Mastroianni, magistrale Guido Anselmi, regista in crisi ossessionato dai fantasmi del passato e da molteplici figure di donne: la moglie Anouk Aimée, l’amante Sandra Milo, l’attrice Claudia Cardinale, l’inquietante Barbara Steele, Rossella Falk e altre ancora.
Sogno e realtà che si intrecciano, durante un periodo di riposo alle terme, sulle musiche indimenticabili di Nino Rota. 140 minuti che hanno contribuito a fare la storia del Cinema, per un restauro che darò il via ad una collaborazione tra la Cineteca Nazionale e Rti-Gruppo Mediaset, proprietaria di una delle più importanti library cinematografiche italiane, per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio filmico nazionale."
...E quì ce n'è un altro...:
"Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rti-Gruppo Mediaset e Medusa Film sono lieti di annunciare la presentazione di un prestigioso restauro digitale. Fellini 8 1/2, uno dei massimi capolavori della storia del cinema, torna in sala in una versione a 2K, realizzata dai laboratori DeLuxe Digital Roma, a partire dal negativo originale.
La prima proiezione mondiale del film restaurato avverrà all’interno del Torino Film Festival, mercoledì 27 novembre 2013.
Vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero e per i migliori costumi, e di numerosi altri premi internazionali, fonte di ispirazione per i registi di tutto il mondo e punto di svolta nella storia del cinema, 8 1/2 è fotografato da Gianni Di Venanzo in una magistrale bianco e nero, che oggi sarà possibile apprezzare di nuovo in tutto il suo splendore.
Rivederemo quini Marcello Mastroianni nei panni di Guido Anselmi, regista in crisi ossessionato dai fantasmi del passato e da molteplici figure di donne: la moglie Anouk Aimée, l’amante Sandra Milo, l’attrice Claudia Cardinale, l’inquietante Barbara Steele, Rossella Falk e tante altre. Sogno e realtà si intrecciano, durante un periodo di riposo alle terme, sulle musiche indimenticabili di Nino Rota.
Il restauro di Fellini 8 1/2 segna l’inizio di una collaborazione tra la Cineteca Nazionale e Rti-Gruppo Mediaset, proprietaria di una delle più importanti library cinematografiche italiane, per la preservazione e la valorizzazione del patrimonio filmico nazionale."
...Quì si parla di nuovo "Restauro" , ma se il Master Gaumont ha già un nuovo Restauro finalmente corretto e fedele alle intenzioni del Regista, quando è stato fatto questo ULTERIORE "nuovo restauro" ?
...Anche perchè non credo che sia stato fatto in pochi mesi o un'anno , dato che l'Edizione Gaumont risale a metà 2011, e francamente non vedo come possa essere presenatato un qualcosa di meglio rispetto a quest'ultima che ripeto è GIA' sensazionale.
...Mi dispiace solamente che non ho la possibilità di mostrarvi degli screen caps per farvi capire meglio di che sto parlando (perchè magari penserete che uno dice fesserie), perchè se vedeste la Meravigliosa resa che ha questo BD (sempre il Gaumont intendo) restereste scioccati da tale Splendore, la sequenza finale con la Cardinale e Mastroianni e riprodotta in un B/N che sinceramente ho visto poche volte in vita mia (fino ad ora) in un Trasferimento in BD, l'ho confrontata con gli screen dell'edzione Criterion, bhè credetemi quest'ultima al confronto sembra si e no un dvd mal riuscito...
...Inoltre, dal sito della
Argent Films per la loro Nova Edizione in BD che uscirà lunedì 11 Novembre...:
"Director: Federico Fellini
140 min approx
• “one of the most influential film directors of all time..” Empire
• “8 1/2 .. is (Fellini’s) real masterpiece.. “ Derek Malcolm, The Guardian
• “MASTERPIECE!” NewsWeek
• “His masterpiece” Roger Ebert
• “Ranks among the most brilliant cinema works of our time!” Herald Tribune
• “In the World of Art Cinema, Fellini has been crowned King Of the World” VideoHound
• “The only director to become a word! FELLINI-ESQUE” M. Mastroianni
EXTRAS
* Digitally RE-MASTERED 50th ANNIVERSARY EDITION IN HIGH DEFINITION from restored print to also commemorate 20 years from Federico Fellini death.
* Exclusive 50 min documentary on the famously lost ending of 8 1/2: LOST SEQUENCE
* Interview with Assistant Director Lina Wertmuller
* Theatrical Trailers
* New improved English Subtitles
* Extensive PR & social media campaign"
...stando a quanto dicono loro , dovrebbe essere proprio questa nuova "versione restaurata" ad essere presentata nel loro BD, ma se fosse davvero così, com'è possibile che esca prima da loro in Versione BD ? dato che l'anteprima mondiale a detta degli articoli che ho citatato più sù è per il 27 novembre , se non ho letto male ?
...sarebbe un'assurdità...
...In conclusione, secondo me si tratta dello Stesso Identico e NUOVO (ma davvero, non per finta) Master utilizzato dalla Gaumont nel 2011, almeno nel BD della Argent di sicuro (se tutto va bene) ci sarà quello, che, se sarà buono e Trasferito correttamente almeno la metà di quello presentato dalla Gaumont nel loro Straordinario BD , sarà ok, sennò io personalmente vi consiglio vivamente di recuperare il prima Possibile il BD FR della Gaumont, che è da lacrime agli occhi per lo splendore.
...Vi lascio per adesso con le foto del packaging del Digipack FR che è sublime quanto il Trasferimento ed il Master al Suo interno, in ogni caso nei prossimi giorni indagherò per bene , sento magari anche che mi dice a tal proposito l'amico Svet , anche se nello scorso agosto (data dell'annuncio della "nuova" release Inglese), ad un'utente che aveva un qualche dubbio in merito alle tracce audio proposte, lui così rispose...:
"The French and U.S. releases -- Gamount and Criterion's -- use very different transfers. It would be interesting to see which one Argent's release uses, because if it is Gaumont's transfer this will be the version for English-speakers to own.
Pro-B"
...E ripeto, anche secondo me sarà lo stesso identico Master dell'edizione Gaumont (il motivo per cui preferire il BD Argent a quello Gaumont sarà unicamente per il discorso sub forzati, che saranno assenti nell' Argent e per qualche extra "inedito" che quest'ultima dovrebbe contenere, anche perchè gli altri sono gli stessi più o meno della Gaumont), comunque ecco quì qualche screen che ho preso dall'update (datato 11 settembre, quindi recetissimo) della nuova Release della Argent, di sicuro NON è e NON derivano dal master Criterion , perchè questi screen quì sono IDENTICI alla Resa della splendida Edizione Gaumont di cui vi parlavo più sù, ecco , guardate che Magnificenza ! ...più giù invece metto le foto del Digipack BD Gaumont...:
...LINK DIRETTI SENZA RIDIMENSIONAMENTO E RIPETO, QUESTI DERIVANO (DOVREBBERO AL 99,99 %) DAL BD DELLA ARGENT FILMS IN USCITA, E NON (purtroppo) DAL BD DELLA GAUMONT, ANCHE SE LA RESA E' PRESSOCHE' IDENTICA, SE POI QUALCHE ANIMA BUONA RIESCE A POSTARE QUALCHE SCREEN CAPTURE DALL'EDIZIONE FRANCESE DELLA GAUMONT, GLIE LI PAGO ANCHE 3-4 EURO A SCREEN, PUR DI RIUSCIRE A VEDERLI, ANCHE PERCHè IN GIRO IN RETE NON VI E' TRACCIA...
INUTILE DIRVI CHE MUOIO DALLA CURIOSITA' DI VEDERE QUESTO NUOVO BD INGLESE, E INTENDIAMOCI, NON PER LA RESA VIDEO AUDIO CHE RIPETO, SUL BD GAUMONT E' GIA' INSUPERABILE, MA PER VEDERE PROPRIO CHE MASTER UTILIZZERANNO E PER GLI EXTRA (QUALCHE EXTRA...) INEDITO, QUINDI QUASI QUASI SONO FORTEMENTE TENTATO...
...LUCIO, CI PENSI TU !!! ???
...:
http://imageshack.com/a/img202/9435/hqfw.jpg
http://imageshack.com/a/img109/9689/zkzg.jpg
http://imageshack.com/a/img856/2991/csfc.jpg
http://imageshack.com/a/img811/2908/bixw.jpg