[BD]*La grande bellezza

gianni123

New member
BD senza infamia e senza lode, in linea con le uscite italiane di film italiani recenti. Ogni tanto in qualche campo lungo la compressione si fa vedere (es. titoli di coda), ma nulla che disturbi realmente. Presa diretta a parte (che non è sempre buona), l'audio è ottimo.

Un plauso agli ingegneri che hanno fatto la slipcase praticamente della stessa misura del libretto con il BD al suo interno, rendendo praticamente impossibile l'estrazione di quest'ultimo.
 
bd secondo me di alto livello ...grana fine e neri fantastici oltre a incarnati porosissimi...slipcase demenziale...non saprei quante estrazioni possa sopportare:D
 
Ultima modifica:
Non sono riuscito ad apprezzare questo film, ritmo troppo lento e sinceramente mi sono stancato prima della fine. Non è proprio il mio genere.
 
Concordo con Ellebiser, film davvero lento e a volte sfinisce proprio lo spettatore, altro che La Grande Bellezza...La Grande Dormienza.
Blu Ray tecnicamente ben fatto sia per video che per audio, qualche calo video ma davvero roba da poco.
 
Attendo con ansia qualche altro parere tecnico, perchè non so quanto resisterò a non prendere questo BD. A mio modesto parere, rispettando il parere di tutti, un CAPOLAVORO ASSOLUTO. E visto due volte al cinema. Sorrentino è in pratica l'unico regista italiano coraggioso, con la forza di osare e di farsi valere in campo internazionale, a parte qualche sprazzo di Garrone.
 
Attendo con ansia qualche altro parere tecnico, perchè non so quanto resisterò a non prendere questo BD.
prendilo senza dubbio, si poteva fare di più in fatto di extra (le scene tagliate durano almeno quanto un altro film), ma si sa, siamo in Italia... Il girato è molto particolare (la solita pellicola a 500ASA tirata spesso a 1000) e in fin dei conti il BD lo riproduce abbastanza fedelmente.
 
Film interessante, "d'immagine", con fotografia molto bella e sapienti movimenti di camera. Lento, supera le due ore e necessita, per così dire, una certa predisposizione all'approccio.
Lato video, in generale e per me, ottimo, anche in considerazione del materiale usato e del tipo di riprese.
 
gianni123;4003053. Ogni tanto in qualche campo lungo la compressione si fa vedere (es. titoli di coda) ha detto:
anche io vorrei conoscere quel genio che ha ideato e progettato il packiging di questa edizione visto che non sono riuscito ad estrarre il digibox dalla cover se non dopo aver utilizzato il taglierino per aprirla. Riguardo la compressione sinceramente non l'ho ravvisata e visto l'encoding effettuato ad altissimo birate (bit rate medio 32 Mb/sec) mi sembra improbabile che tale difetto sia dovuto a questo aspetto . Comunque dal punto da vista tecnico nulla da eccepire sia per l'audio che per il video . il film è di quelli che fanno discutere e anche un pò riflettere....
 
Pure io la penso così; nel piano sequenza dei titoli di coda non mi sembra di avere ravvisato compressione. Devo dire che stavo un po' per cedere alle tentazioni di Morfeo - non a causa del film, tengo a precisare - però credo che la resa sia appunto riconducibile soltanto al tipo di pellicola usata.
Sulla confezione nessun commeto in quanto ho visionato l'edizione a noleggio.
 
Altro grande film di Sorrentino, che per me insieme a Tornatore, è uno dei i migliori registi in italia ad oggi.
Blu-ray ottimo tecnicamente.
Quadro video ben definito/dettagliato e con una splendida fotografia .
Personalmente ritengo che la resa visiva del blu-ray, nonostante sia ottima, non raggiunga i livelli qualitativi di "this must be the place " ( probabilmente per volontà propria del regista/direttore della fotografia).
Audio ita che fa il suo dovere sia per chiarezza dei dialoghi che per dinamica o riproduzione delle musiche.
i miei voti
film : 8/10
Video 8,5/10
Audio: 8,5/10
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo che la resa visiva del blu-ray, nonostante sia ottima, non raggiunga i livelli qualitativi di "this must be the place " ( probabilmente per volontà propria del regista/direttore della fotografia)

Tieni presente che, come ha segnalato correttamente gianni123, la pellicola utilizzata ne "La grande bellezza" è la Kodak Vision3 500T, in alcune scene tirata a 1000 iso; mentre per l'altro film si è fatto uso anche della Vision3 200T: decisamente un'altra resa, soprattutto per definizione e compattezza del quadro. ;)
 
Concordo. E' giusto sottolineare questo aspetto tecnico perchè ha determinato una resa fotografica " particolare" durante le riprese e fedelmente mantenuta anche sul master video. Il trasferimento su BD è a mio avviso ineccepibile sotto tutti i punti di vista e l'encoding ad alto birate costituisce una garanzia in più nel preservare pressoché integralmente tali caratteristiche anche sul disco Blu Ray.
 
Ho visto in rete un BD in uscita il 27 gennaio. Non capisco se è un'edizione nuova o solo un'operazione commerciale, visto che il BD vecchio e il nuovo hanno lo stesso costo.
Qualcuno ha notizie a riguardo?
 
Top