[BD]*La grande bellezza

La qualità al cine non mi ha fatto gridare al miracolo, peccato perché è una sorta di "spot" pubblicitario sulla Roma by night e ... luoghi eccelsi meriterebbero qualità video eccelsa.
Sul film... ne "dobbiamo" parlar bene perchè ci rappresenta agli oscar :sofico: ... se Sorrentino è un genio i Vanzina sono Pasolini, così adottiamo un giusto metro di giudizio :sofico:

PS
È un incredibile copiaincolla a basso livello di altri film di un "certo" regista ehmmm.... ma lo dico sttovoce eeeeh...sssht... non lo diciamo troppo in giro, ne parliamo dopo gli oscarrafoni.
Nel paese dei ciechi l'orbo è il migliore.
 
Ultima modifica:
I commenti di Jena sono incredibilmente ingenerosi. È chiaro che il film di Sorrentino abbia preso più di qualcosa dal Fellini de La dolce vita e di altri film romani. Detto questo, chi se ne frega? Il 90% delle opere che vedo sono rielaborazioni di qualcosa già diretto nel passato, senza contare i film di tarantino che sono dei voluti collage di citazioni reinterpretati nella poetica del regista. Per non parlare di quanto accade nelle altre arti.
È un film di una potenza visiva fantastica, che offre uno scorcio non sempre realistico, ma suggestivo e impietoso sul circolo di potenti (o presunti tali) del nostro paese. Estetica decadente e malinconica, ma concepita in modo mirabile. Certo, partendo da punti di riferimento del passato, ma ribadisco il chissenefrega.

Poi noi italiani siamo sempre bravissimi a sminuire quel poco di qualità che ancora ci contraddistingue all'estero: i miei amici francesi e statunitensi sono tutti impazziti per La grande bellezza, che ha avuto un'accoglienza all'estero di molto superiore a quella riscontrata nel nostro paese, dove molto spesso certe prese di posizione dovute alle appartenenze politiche dei critici influiscono (sia in un senso che nell'altro) sulla valutazione delle opere.

Bye, Chris
 
E il critico livoroso il più miope :D
Non sono un critico, ma uno spettatore. Non sono "livoroso" ma se questo è un capolavoro, allora Mai stati uniti dei o del Vanzina è il nuovo Stromboli ecc. :sofico:
Ripeto io faccio il tifo per lui da buon italiano medio... ma da qui a dire che questo sia un capolavoro ce ne vuole.
Ne riparliamo dopo l'oscar... altrimenti va a finire che mi darete del traditor patrio .. :sofico:
 
I commenti di Jena sono incredibilmente ingenerosi. È chiaro che il film di Sorrentino abbia preso più di qualcosa dal Fellini de La dolce vita e di altri film romani. Detto questo, chi se ne frega? Il 90% delle opere che vedo sono rielaborazioni di qualcosa già diretto nel passato, senza contare i film di tarantino che sono dei voluti collage di c..........[CUT]
Se i francesi sono fessi e fanno del tifo da stadio per film inutili ma autoctoni... perchè devo essere fesso anch'io scusa. Senso civico e nazionalismo adesso significa difendere a spada tratta qualsiasi roba purchè italiana? Ragionando così anche il bunga bunga è italiano e quindi lo dovrei difendere a priori.
Poi fosse solo la dolce vita lo... "spunto"... ;) per me resta un furbesco spot, di nuovo ed innovativo non ha nulla e proprio per questo non può definirsi un capolavoro, ma semplicemente un buon film, che risalta maggiormente perchè circondato da un mare di cag@te pazzesche.
Certo per capirlo bisogna aver visto film di 50 anni fa... cosa rara di questi tempi.
Capisco, inoltre, la questione del trito e ritrito, ci tocca tutti, ma proprio perchè il déja vù è ovunque lo giudico come tale... un mero collage di cose già viste... anche un po' furbetto, ripeto.
Per il resto... da buon itaGliano .. tifo per lui, ovvio ;)
 
Ultima modifica:
...Jena, sei fortunato che io non ho ancora visto ne Film , ne BD, sennó mi sá proprio che facevamo notte ... :D ;)

...Comunque non (è corretto) lanciare risposte cosí determinatamente secche (ed acute, devo ammetterlo, compresa l'ironia di fondo collegata ai giochi di parole...sarà un caso, ma bravo , complimenti ) convinte e sicure di se a tal punto che quasi non lasciano adito a dubbi di alcun genere, riguardo la "furbizia" di Sorrentino , secondo il TUO personalissimo ( e direi di base, anche discutibilissimo ) punto di vista, ovviamente ...

...invogliando/stuzzicando altresí , anche gli altri utenti a farlo, per poi uscirtene con una classica (e terza-nei post- di fila...) risposta da "lancio il sasso (bello grande) e nascondo la mano" , poiché la discussione si sta facendo interessante e finché si parla dell'Opera in questione e non si degenera con il comportamento (o in altro) credo sia legittimo ed utile continuare , poiché tutto ció può far comprendere meglio il "Tipo" di DNA che noi Italiani abbiamo , in questo contesto ed in questo Forum naturalmente, che inizia e termina con il Cinema , piú o meno...


...Io dal canto mio, sono d'accordo a priori con Chris, poiché se dai Trailers che ho visto ho capito qualcosa dell'Opera di Sorrentino in questione o dove vuole andare e sicuramente dove intelligentemente (e attenzione ,non in maniera furba, ma da un Regista che sà il fatto suo) é andato "a parare" , poi quando sará probabilmente scriveró due righe o un breve commento anche io , a riguardo ... ;)

...Ricordo solamente una breve sequenza "onirica" per così dire, quella della discoteca se non ricordo male , la mandó Ghezzi su fuori orario...
...béh, ne rimasi estasiato

...sublime...

...spero proprio che lo sia anche il resto...
 
Appena visto in BD.
Mi è piaciuto davvero tanto. E' denso di significati... una realtà, come viene detto nel film, dove si parla di vacuità per non misurarsi con la propria meschinità.
Naturalmente sublime Servillo e molto bravi Ferilli e Verdone.
Molto bello anche visivamente: inutile parlare delle trovate registiche e dei movimenti di camera ai quali Sorrentino ci ha abituati da tempo.
Trovo ingeneroso il giudizio dato qui e, per favore, neanche per scherzo si dovrebbe accostare a certe schifezze come i prodotti dei Vanzina.
Spero con tutto il cuore che trionfi agli Oscar.
La qualità del BD è ottima sia video che audio, anche se il livello dei dialoghi è davvero basso: ho dovuto ascoltare quasi sempre al volume 0, cosa che faccio di rado!
 
Hai perfettamente ragione nel sostenere che non è dall'Oscar che si riconoscono i capolavori.
Però aiuterebbe ad incrementare la visibilità all'estero del nostro Cinema.
 
allora, intendiamoci: gli oscar ormai valgono " poco ", dal momento che tutti sanno che è macchiato da giochi di politica, ma di certo il nostro è un cinema che assolutamente non merita di essere rivalutato ( ci sono tanti paesi prima di noi, come Spagna o Russia, che stanno sfornando gioielli a non finire ) e la grande bellezza, per quanto meraviglioso sia ( io penso sia uno dei 3 migliori film italiani di sempre ) non cancella le altre porcate; ma rintronando al discorso iniziale, e po chiudo l'OT, ribadisco: gli oscar non segnano la qualità del film, perché allora ci terrei a ricordare il meraviglioso razzabastarda. FINE OT
 
Io farei un punto - spero - abbastanza obiettivo e sintetico :

Buon film ( la dolce vita però ... )
audio e video soddisfacenti, alcune riprese davvero notevoli.
il tema trattato è sempre di grande attualità e ben venga il premio - che è bene notare è relativo alla sezione film in lingua straniera - considerando anche i film concorrenti nella medesima sezione... chi altri doveva vincere ?
 
Ultima modifica:
Il problema non è lanciare il sasso e nascondere la mano, ma che sono stato sospeso già 3 volte e quindi devo calmare i bollori spesso da me innescati :) (lo ammetto) perchè altrimenti mi bannano e non mi piacerebbe uscire da questo forumm. Ovvio che data anche la mia deformazione personale, di certo non mi tappo la cavità orale solo per paura di essere cacciato, anzi, ahimè, dato il mio carattere, questo mi è da stimolo contrario... :sofico:
Quindi prendete il " siamo OT", per quello che è... ovvero uno stilnox da vbulletin utile quando gli animi si infiammano e si scade nel personale ed utile a calmare ed intorbidire le acque ormsi agitate.
Ma ribadisco la mia tesi e son qui per sostenerla, ma sono qui anche pronto ad accogliere ed accettare i vs pensieri... ovvio
 
Ultima modifica:
allora, intendiamoci: gli oscar ormai valgono " poco ", dal momento che tutti sanno che è macchiato da giochi di politica, ma di certo il nostro è un cinema che assolutamente non merita di essere rivalutato ( ci sono tanti paesi prima di noi, come Spagna o Russia, che stanno sfornando gioielli a non finire ) e la grande bellezza, per quan..........[CUT]
Ok per la qualità degli oscar ;)

Io farei un punto - spero - abbastanza obiettivo e sintetico :

Buon film ( la dolce vita però ... )
audio e video soddisfacenti, alcune riprese davvero notevoli.
il tema trattato è sempre di grande attualità e ben venga il premio - che è bene notare è relativo alla sezione film in lingua straniera - considerando anche i film concorrenti nella mede..........[CUT]
Considerando anche il post di Jesse, separerei l'aspetto puramente tecnico, quindi, tecnica di ripresa, montaggio, mixaggio ecc dal contenuto/significato immediato e recondito del film.
Sul primo aspetto non posso che tesserne le lodi è lo ribadisco e sottolineo, mentre sul secondo non posso che sottolineare la vacuità che trascende nell'inutilità del film stesso, parafrasando anche una battuta di Gep su un famoso scrittote d'oltralpe (semispoiler). Inutilità in quanto argomento già trattato a livelli nettamente superiori in altri film e non in maniera così distaccata ed infantile. Ecco che mancando questo secondo aspetto, per me, non potrà mai essere un capolavoro, ma solo un film con una qualità tecnica elevata. Questo modo di realizzate lungometraggi è tipico degli spot pubblicitari, ovvero in essi riscontriamo "grande bellezza" ... ma vacua, ecco perchè lo definisco uno spot sulla Roma by night e niente di più, di certo non un capolavoro e di certo non al terzo posto della classifica, perchè già scomodando Fellini, Rossellini e Pasolini ( dimenticando gli altri) sarebbe fuori dalla top 20.

Mi ricorda un po' Malick... con i suoi film in stile pubblicità Pomellato (cit.)

PS
Jesse attendoti... :D
Sfida all' OK Corral
 
Ultima modifica:
Ma allora lo fai apposta! Adesso anche Malick! :D

Mah, per me sono più eloquenti ed espressive certe inquadrature di chili e chili di sceneggiature ben congegnate ma riprese e montate in modo non altrettanto efficace. E questo vale anche per i film di Malick. Poi è vero che quando un certo stile di inquadratura e di taglio visivo è insistito, si rischia di cadere nel vuoto manierismo. Per te probabilmente Sorrentino (e Malick) ci sono finiti dentro, per me sicuramente non è un discorso che vale per quest'ultimo Sorrentino. Poi, visto che questo tipo di commento è molto legato alla sensibilità individuale, credo che nulla dei tuoi discorsi possa farmi cambiare idea e viceversa. Amen.

Bye, Chris
 
Ultima modifica:
Top