Buongiorno Dakhan,
scusate se mi intrometto, ma ho dei problemi con la calibrazione del mio DENON 2313.
Piccole premesse che potrebbero aiutare.
L'impianto 2.1 da me costruito è formato da:
-DENON 2313
-Indiana Line 560
-Indiana Line Basso 950
-Lettore Blu Ray Sony S790
-MySkyHD
-TV LED 47" Panasonic.
-Cavi HDMI Audioquest Pearl
-Cavi di potenza Supra Ply 3.4s
-Cavo Sub Supra Sublink
Il locale in cui lavora l'impianto è davvero grosso, diciamo un open space, formato da salotto, living e cucina (ad occhio la stanza è circa 5-6 metri per 15)
Ho eseguito la calibrazione con il microfono in dotazione, che ha prodotto come risultato un suono davvero basso; regolando il volume (che a me va da 0 a 100 db) inizio a sentire qualcosa a circa 30 db. E' normale?
Andando nelle impostazioni ho rilevato che le distanze calcolate sono davvero precise: dal divano ci sono circa 3 metri che separano i diffusori.
L'unica impostazione che ho toccato è stata quella di aumentare di 5 db il suono del sub e dei diffusori.
Sento però che il sub non lavora come dovrebbe, ovvero sembra che sia poco sfruttato visto che le Tesi 560 riproducono troppe frequenze basse (immagino che la frequenza di taglio sia da regolare). Andando nelle impostazioni manuali Audyssey ho visto che la frequenza del sub è a 120Hz ed è di tipo LFE (c'è anche LFE + Main ma non ho idea del significato) .
Ascoltando poi la musica (sia webradio che FM) il sub non è mai chiamato in causa! Anzi le testi 560 hanno le frequenze basse troppo marcate, risultando quasi fastidiose a volumi davvero bassi.
Ci sono ancora troppe cose che non conosco e so per certo che attualmente sto sfruttando solo un 30% delle potenzialità del sistema; cerco di informarmi il più possibile, ma la strada della conoscenza è ancora lunga
Se qualche anima pia riesce a darmi due dritte, anche in privato, sarò ben lieto di accoglierle!
Grazie davvero di cuore
EDIT: dai rilevamenti che Audyssey ha fatto mi ha dichiarato Large per le Tesi 560; non riesco a trovare poi dove impostare la frequenza di taglio per le due front! Anche se le 560 hanno due bei woofer, la mia idea era di sfruttare al massimo il sub e lasciare le casse frontali libere di lavorare su frequenze più alte. E' fuori norma questa mia idea?
Nei film l'audio sembra buono, medi e acuiti ottimi (per quanto ne possa capire) ma i bassi poco presenti.