su questo argomento si è detto tutto e il contrario di tutto. Purtroppo, come tutte le prove, il resto della catena, ambiente, gusti personali, etc etc giocano un ruolo fondamentale. Dico purtroppo perché appunto le recensioni degli altri utenti poco ci aiutano, anche se ovviamente ben accette e continuamente sollecitate. Quanto riportato da fastfonz vale anche al contrario, nel senso che io personalmente l'ho paragonato in commutazione diretta con un dac molto economico (tipo fiio, del costo di 50 €) senza notare differenze significative con il dac interno del cocktail. Semplicemente suona diverso, ma definire meglio uno o l'altro è molto difficile, così come per dac del costo di qualche centinaio di €, tipo il dacmagic 100 che ho tenuto per 2/3 mesi per poi venderlo, poiché non mi dava quel più rispetto al cocktail. Infatti al momento ascolto l'x10 collegato direttamente all'amplificatore, sono arrivato alla conclusione che in un ambiente domestico che, come penso per la maggiorparte di noi, non è adeguatamente trattato acusticamente, certe differenze (che esistono, e sono anche importanti) non vengono affatto percepite. Sto aspettando che arrivi c/o il negoziante di fiducia il dac ir-dac della arcam, costa sulle 500 €, se non noterò significativi miglioramenti rinuncerò al dac esterno, spendere di più mi sembra folle. Tutto questo imho
Ciao Marco