Lo spazio dell informazione colore sui BD e' 4:2:0, quindi e' naturale provocare errori su chroma, a mio parere.
Sorgente PC? Renderer Mad? Carta ATI o Nvidia? Uscita RGB o YCbCr?
Quale e' il test colore 709?
Non e' detto, secondo me.
Per ora mi sono concentrato sull' Oppo 103 come sorgente.
Nel Benq ho messo il firmware 1.07 che e' uscito da poco.
La catena video e sempre cosi: 4:2:0 YCbCr poi 4:2:2 YCbCr poi 4:4:4 YCbCr poi RGB
da 4:2:0 YCbCr a 4:2:2 YCbCr = viene fatto sempre dalla sorgente, quindi OPPO nel mio caso, perche il segnale 420 non passa dal cavo HDMI.
da 4:2:2 YCbCr a 4:4:4 YCbCr = puoi scegliere se farlo con la sorgente e con il VPR. Siccome non si sa cosa accade all'interno dei proiettori a meno che non ci venga detto nelle review piu serie.... basta provare!
alcuni VPR se gli mandi il 444 lo downconvertono in 422 perche accettano solo quel tipo di segnale e quindi effettuano una conversione distruttiva, vanificando di fatto l'uso per esempio di eccellenti renderer quali il madvr.
Questo VPR con il segnale gia convertito a 444 passa i test dello spears.
Con il segnale da convertire a 444... no. Genera un errore sull'allineamento del chroma.
Il mio vecchio optoma HD200x invece si comportava alla rovescia.
da 4:4:4 YCbCr a RGB = Qui c'e' l'errore BT.709.
Il test colore BT.709 e' un test per capire se viene effettuata correttamente l'ultima parte della conversione, quella da YCbCr a RGB.
Il test non passa, segno che viene usato lo standard BT.601.
Strano.. devo controllare meglio.
Anzi, se qualche utente piu esperto mi aiuta a capire.. ben venga!
Non ho avuto tempo, causa lavoro e palestra di fare altre prove.
Aggiungo qualche considerazione:
1) Il punto debole e' il nero.
2) Un punto a favore sono i settaggi di fabbrica che sono buoni, quindi per un utente "normale" alle prime armi e' sicurmente positivo.
3) Buona anche la gestione del motion, ha solo un paio di difettini nei panning.
Uno e' un po di "clipping" su bianco e l'altro un po di sfocatura.
Tutto nella norma, visto la motion resolution che non arriva certo a 1080P!
Sicuramente molto meglio rispetto all'Optoma.
4) Buona la definizione e la regolazione dello Sharpness... ha pochissimo "ringing", anche al massimo. Quindi in toria rende benissimo se accoppiato ad effetti di postprocessing. Infatti lo sharpness a +1 dell'Oppo rende vermente bene, molto meglio rispetto all'Optoma.
Cmq io non sono molto esperto, quindi qualsiasi intervento che corregga e completi quello che dico e' ben gradito!!