Benq W1070 VPR Full HD 3D

Sera a tutti :)
Volevo chiedervi se questo proiettore posto ad un 4.5-4.8 metri di distanza ad una altezza di 1m dal pavimento e con distanza di visione di circa 2 metri che parametri potrei ottenere...il vpr proietta verso l'alto giusto? la stanza è bella grande quindi non ho molti problemi in termini di altezza del piano di visione (che in questo caso è un muro completamente bianco).
Il fatto che come piano uso un muro può comunque farmi utilizzare il 3D e tramite questa tecnologia il proiettore ovviamente deve stare alle spalle di colui che guarda giusto? (la domanda può sembrara sciocca ma provengo dal 3d gaming di nvidia dove il ricevitore è davanti lo schermo).Ultima cosa: il fatto che il videoproiettore sia a tiro corto che problemi può dare?
Scusate le tante domande,ma sono nuovo nell'ambito dell'home teathre e spero che qualche "Illuminato" possa aiutarmi :)
P.S. la scelta è ricaduta su questo vpr e non sul w1100 poichè vorrei il 3D con gli occhialini della sainsonic 144 hz,ma in termini di qualità dell'immagine in 2D ci sono differenze tra questi vpr?
Ringrazio anticipatamente quanti interverranno
 
Salve a tutti.
Devo comprare un proiettore ed ero orientato a questo modello Benq.
lo schermo avrà base di circa 3m , ma mi trovo questo problema :
non posso posizionare il proiettore al centro ma rimarrà spostato circa 50 cm verso destra : si può poi aggiustare l immagine configurando il proiettore?
ho letto un pò di discussione ma non sono ri..........[CUT]

Non si puo fare con 1070. Vicino a questa zona prezzo col lens shift orizzontale c' e' solo l' Epson 3200.
 
Sera a tutti :)
Volevo chiedervi se questo proiettore posto ad un 4.5-4.8 metri di distanza ad una altezza di 1m dal pavimento e con distanza di visione di circa 2 metri che parametri potrei ottenere...il vpr proietta verso l'alto giusto? la stanza è bella grande quindi non ho molti problemi in termini di altezza del piano di visione (che in questo..........[CUT]

Tiro corto significa che dalla distanza desiderata (4,5-4,8 metri) il vpr ti apre un quadro minimo di 140 pollici (3,1 metri di base). Un po' troppo per la visione da 2 metri.
 
Guardate cosa mi son dovuto fare per poter tenere il vpr rovesciato.

supporto_vpr.JPG

in questo modo ho la completa mobilita' per centrare perfettamente lo schermo.
Le gambe hanno la filettatura e sono regolabili in altezza.
 
Nella foto è un attimo appoggiato su un mobiletto, poi lo metterò in alto sopra la mia testa su una mensola e sparerá nella parete di fronte.
Le staffe hanno il problema che una volta installate hanno una mobilitá limitata, se non nulla.
Ne so qualcosa con il precedente optoma, purtroppo... Avevo sbagliato di poco le misure e ho dovuto smurarla e ribucare col trapano :(
Come ho fatto io posso cambiare lo schermo quando voglio, alzarlo un pochino, spostarlo a dx o a sx.
Posso cambiare il vpr senza sventrare il muro.
Lo posso centrare al mm, perché lo posso muovere in qualsiasi direzione possibile.
Per la manutenzione lo prendo in un attimo e lo tiro giù, senza viti e dadi, per gestire i cavi dietro lo giro in un secondo.
A me pare assurdo che non esista un accessorio, fatto meglio ovviamente , simile a quello che ho fatto io... Una specie di gabbietta insomma.
Poi il costo!
Quanto viene una staffa decente?
Sicuramente più di quello che ho speso io, senza dubbio.
 
Una cosa stranissima, premetto che non sono pratico di 3D, oggi mi sono arrivati gli occhiali
ma per vedere bene, devo indossarli sotto sopra!!!
Capita solo a me?
 
@feelingblue tu per caso hai avuto bisogno di utilizzare il lens shift verticale? Avevo chiesto qui se qualcuno poteva aiutarmi a capire se fosse possibile eliminare l'offset nel caso di proiezione da soffitto. In pratica, io dovrei realizzare proprio quella gabbietta di cui parlavi per tenere il proiettore adiacente al soffitto, ma dovrei cmq scontare la distanza tra soffitto e fuoco della lente e un offset di 6,5 cm, su un'immagine di 135 cm di altezza. Leggendo che l'offset è pari al 10% avrei 13 cm teorici di potenziale "sollevamento" dell'immagine, ma è possibile alzare l'immagine in modo che la stessa venga proiettata sopra il fuoco della lente?
 
Ragazzi oggi improvvisamente il mio benq inserito un dvd ha cominciato a proiettare il film con dei puntini sullo schermo e la lampada mandava dei flash....come se lampeggiasse....ho inserito un blu ray e tutto era perfetto dopo ho inserito il dvd ed il difetto c era dopo altre prove il problema non si é più presentato....cosa può essere secondo voi?
 
@feelingblue tu per caso hai avuto bisogno di utilizzare il lens shift verticale? Avevo chiesto qui se qualcuno poteva aiutarmi a capire se fosse possibile eliminare l'offset nel caso di proiezione da soffitto...........[CUT]

no, io ho fatto una prova veloce e ottengo lo schermo perfettamente rettangolare senza nessuna regolazione.
Ho studiato la disposizione dell'arredamento in funzione del VPR.

Per risolvere il tuo problema ti do uno spunto, che possiamo anche condividere con gli altri partecipanti a questa discussione.
Perche' non inclini lo schermo verso il basso?
Di conseguenza inclini il VPR verso l'alto e risolvi il problema.
Mantieni perfettamente gli angoli a 90° e anzi, forse la cosa ti viene a favore perche' inclinando lo schermo verso il punto di vista diminuisci il rischio di cervicale.

io in testa ho ben chiaro come metterlo, non so se riesco a trasmetterlo a parole.
Dopo a casa semmai provo a farti uno schemino.
 
ho capito quello che vuoi dire, ma alla fine sarebbe in ogni caso una doppia correzione, peraltro a quel punto più facile da fare con il keystone. Cmq mi hanno appena detto che è arrivato in cosegna a casa mezzora fa, quindi stasera mi metterò a fare tutte le prove del caso. Considera però che io proietterò sul muro, quindi posso inclinare ben poco dello schermo :D
 
No, nessuna correzione.
Se inclini il vpr e lo schermo ottieni un immagine perfetta senza agire su nulla.

Se proietti a muro non e' possibile, ovviamente.
Puoi installare un pannello di compensato, lo tingi bene e lo inclini.

Ti dico anche un altra soluzione.

Non mi ridere dietro pero! :)

Fai un scasso nel soffitto e ci installi il vpr.
 
Arrivato ieri. Ho finalmente verificato che non è cmq possibile eliminare con il lens shit un certo offset, ovvero spostare l'immagine fino (o nel mio caso appena un po' oltre) il centro della lente; la proiezione resterà sempre e cmq un po' abbassata (nel montaggio a soffitto) o sollevata (nel posizionamento su mensola) rispetto alla linea immaginaria del centro della lente. Di conseguenza, almeno nella mia situazione, l'unico modo per riuscire a sfruttare pienamente la superfice disponibile è stato posizionare su mensola il proiettore, giusto dietro il divano, a poco meno di 125cm di altezza. Pro: riesco a collocare e sistemare il proiettore con la massima facilità possibile, senza lavori o altro; nonostante tuto, il calore non mi viene sparato sulla testa. Contro: ho il proiettore quasi dietro le orecchie, quindi in regime di silenzio si sente la ventola; finché resto seduto, poco male.. ma nessuna ossibilità ad es. di giocare con la wii senza impallare lo schermo. Cmq ci ho giocato giusto un'ora e -consideratao che è il mio primo videoproiettore - è facile capire quanto tempo abbia perso solo per mettere in squadro l'immagine. Per ora ne sono soddisfatto
 
Scusate, sto montando lo schermo.
É uno screenline 250 fashion cornice rigida.
Ma è normale che il telo puzzi così tanto di "chimico".... Tipo plastica di industria?
E poi, lo schermo ha 180 fori lungo i bordi, ma i gancetti da inserire nella cornice sono meno della metá!
È normale secondo voi?
Qualcuno ha mai montato uno screenline?
 
Comunque ho appena montato lo schermo mettendo un gancetto ogni due tre buchi.
La screenline non mi risponde, forse xche oggi e sabato.
Permettetemi un mini OT, perchè questo è il thread del vpr e non dello schermo.
Come qualitá questo schermo è veramente bassa.
Tenete conto che io ho molta manualitá nel fai da te.
Il telo ha molti difetti che si notano guardandolo soprattutto in controluce, tipo rilievi a tutt'andare.
La cornice non si assembla perfettamente, non si riescono a mettere gli angoli bene a battuta, anche se questo è un difetto che nota una persona un po pignola.
 
Ho effettuato una prima ondata di prove.

Il mio setup:
OPPO 103
PS3
Pc con mp hc e madvr
Spears & Munsil II Ed.

Mi sono per ora concentrato sulla gestone dello spazio colore e del Chroma, per capire quale sia il "miglior" input possbile.

Senza annoiarvi con i dettagli vi dico che la catena piu corretta e' questa:
4:4:4 (RGB o YCbCr) e spazio colore limitato (16-235), inpostato nella sorgente.
PC Signal inpostato nel Benq.

Sono settaggi un po incoerenti in teoria, perche mi aspettavo che lo spazio colore dovesse essere sempre impostato su limitato, per evitare fenomeni di banding.

Invece cosi impostato passo tutti i test dello spears.

Se avete suggerimenti e o richieste sono a disposizione.
 
Buongiorno ho appena installato il Benq, tutto perfetto fino a quando ho voluto testare il 3d che non riesco assolutamente a utilizzare. Premetto che e' la prima volta che provo a vedere una trasmissione in 3d quindi non sono esperto. Sky 3d trasmette 2 immagini "uguali" affiancate, mi si attiva il menu del proiettore "3d" ma rimane freezata la possibilità di scegliere l'opzione "affiancata" mentre con il bluray 3d (ps3) anche l'opzione 3d del menu resta non selezionabile. Ho provato anche con un cavo più corto e di migliore qualità, quale potrebbe essere il problema? sono ancora nei primi 10 giorni di acquisto e lo potrei rimandare a malincuore indietro con diritto di recesso. spero in un aiuto grazie.
 
Top