Nella discussione ufficiale inserirò miei setting per blu-ray a breve, quando avrò potuto testarli bene.
Considera sempre, però, che i setting restano una cosa abbastanza soggettiva, utilizzali come punto di partenza e poi trova quelli che più ti si addicono.
Per una calibrazione di base, se hai tempo e voglia, dai anche un'occhiata qui
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv
Sul nero occorre distinguere secondo me. Con scena mediamente illuminata il nero è superlativo, assolutamente perfetto. La scena con luci molto basse, invece, tende ad impastare un pochino. Inevitabile per un Tv lcd, e tieni conto che il W9 resta comunque il miglior lcd in circolazione.
Per provare e migliorare le impostazioni dovresti prima dirmi tu quali stai usando (anche in mp se vuoi). Cosa intendi per gamma cromatica RGB? il bilanciamento del bianco? quello serve a regolare la componente rossa-verde-blu del bianco. il gainRGB per alte luci ed il biasRGB per le basse luci. Influisce tantissimo sulla visione e di norma andrebbe impostato con l'ausilio di una sonda. Puoi regolarlo anche ad occhio, ovviamente, in base alla tua sensibilità. L'unica cosa che ti consiglio è di andarci cauto con il bias, perché se tarato male rischi di fare un disastro, e di eseguire la regolazione prendendo come riferimento il miglior segnale di cui disponi, perché comunque sia con i blu-ray, sia in broadcasting, ti capiteranno dei segnali che ti faranno dubitare delle impostazioni che appena 10 minuti prima sembravano perfette!! Con il rischio di passare più tempo a smanettare con il telecomando che a goderti la televisione.
Ogni impostazione "conta" in relazione all'ingresso che stai utilizzando in quel momento e viene salvata quando passi ad altro ingresso o spegni la tv. Io, per esempio, ho salvato le impostazioni per lo sport HD su HDMI1 (ma potrebbe essere anche la 2, la 3 o la 4, non fa differenza) e quelle per cinema sky su HDMI3, quando passo da uno all'altro sposto semplicemente lo spinotto del cavo HDMI da un ingresso all'altro, così non devo ogni volta modificare le impostazioni. Il cavo del lettore blu ray l'ho sempre tenuto connesso con la HDMI2, ma visto che ora ho intenzione di vedere qualcosa anche in 3D credo che utilizzerò l'ultimo ingresso che mi è rimasto "libero" (il 4) per impostare la visione di blu-ray3D.
Il parametro risoluzione fa parte della reality creation, una funzione molto sofisticata che la Sony ha implementato anche nei più recenti videoproiettori 4K. Migliora la definizione dei dettagli e non è vero che sia consigliabile tenerla al minimo, anzi! Certo, quando la risoluzione è troppo alta rischi di provocare degli artefatti, ma in genere anche un buon segnale non disdegna una reality intorno a 40-50.
Ciao