[Panasonic Serie ET60]

..l'adaptive backlight su max rende i colori impastati, la qualità di immagine ne risente, io nn la prende neanche in considerazione. Su min è accettabile, e migliora un pochino, ma il clouding sinceramente non si vede nella visione normale, più che altro si vede ogni tanto che il nero non è nerissimo, ma in generale il contrasto è ottimo, immagine avvolgente e in risalto. A me, durante la visione di Django, il nero non profondissimo mi è parso di averlo visto solo una volta, per il resto, anche in scene scure, non ho notato questo grigio.

I giochi, vanno alla grande anche senza IFC e ABL.

Non ha local dimming, c'è appunto ABLight.

I canali SD si vedono bene!..

Grazie anche a te della testimonianza :)

Devo dire che sono rimasto un pò sorpreso perchè qualche pagina fa avevo letto i tuoi commenti:

Sarà per qualche cono di luce che su un 47 ci sta, ma a me dà un po' fastidio vedere quelle bande + chiare, vediamo se con i settaggi si riduce un po'..
..su Max, a me sembra che tolga naturalezza all'immagine, Min invece aiuta poco, non dà di qst problemi..

Cmq il nero non è nero. Ci si può aiutare con i settaggi, ma quando ci sono le bande si vedono che sono un po' + chiare. Magari anche un po' per i coni e il clouding che c'è, però c'è. Se il film è a tutto schermo, le scene scure si vedono bene...
Vorrei chiedere anche a te 2 precisazioni su quanto quotato e scritto prima:

1) il nero delle bande del 16:9 si vede "così evidentemente" che è un pò più chiaro??? Quindi verso il grigio scuro???

2) In merito al discorso "input lag/qualità definizione immagine": qualche pagina fa avevo letto di un utente che ravvisava un "netto calo" nella qualità dell' immagine attivando la modalità Game: sì, riduce l'input lag, ma porta ad un effetto "sfocatura".

C'è modo di sistemare il tutto per giocare senza input lag e senza rinunciare alla qualità/definizione dell'immagine???

I canali SD si vedono bene!..
Quindi lo consiglieresti anche per la resa del digitale terrestre in SD?? E' soddisfacente??

Grazie mille :)

Ultima modifica:
1) dipende dai coni, non è tanto il nero che non è nero, ma un po' di luce che entra. Però io sinceramente ci ho fatto l'occhio, non mi dà + fastidio, perché quel po' di luce non influisce sulla resadell'immagine, che è avvolgente e contrastata.
2) il TV è di mio cognato, io nn sono un giocatore. Con F1 2012 era perfetto, con FIFA invece il video era un po' scattoso, ma il problema penso sia dovuto a come era settato il gioco con una risoluzione troppo bassa (l'ha visto dopo), ma non lo abbiamo riprovato perché lo aveva già spostato in sala.

A me sembra che si veda bene in SD, siamo abbastanza pignoli nelle valutazioni.

Allora, se vuoi un nero un po' + nero vai su un altro pannello (PVA), ma l'immagine è contrastata e avvolgente, non è un'immagine piatta.

All'inizio i coni mi davano un po' fastidio, ma la maggior parte sono pippe mentali, perché l'immagine non ne risente se non in particolari casi di sfondi completamente neri (devo provare bene per confermartelo). Il nero non è nero sulle bande, confermo, ma dopo un po' guardi il film, non le bande..dipende da te, dalle tue priorità..

Certo, sicuramente è un "contro" insito nella tecnologia; ma portando su "max" l'adaptive backlight, ne risente la qualità dell'immagine, in generale???

Un pochino si ma niente di così eclatante da dire addirittura di non usarlo. Io di solito passo da min a max in base alla situazione.

Beh certo, anche io, su alcuni canali (le cosiddette tv locali/regionali) vedo un notevole "calo" di qualità.
Io mi riferisco ai canali RAI, Mediaset, La7, MTv, ed i vari Dmax, Real Time, etc....Questi sono ok???

Si e no. Nel senso anche all'interno dello stesso canale ci possono essere variazioni (e credo molti te lo possano confermare), es. canale5 trasmette un film con una compressione minima e si veda benissimo anche in SD. La trasmissione successiva (es. le iene) la trasmettono con una compressione maggiore e quindi si vede molto più impastato. Un mio amico che lavora in mediaset mi ha confermato questa cosa e cioè che la banda del digitale terrestre è limitata e quindi alle volte si fanno delle scelte dando più banda es. ad un film e togliendola a trasmissioni su altri canali. Nn tutte le trasmissioni quindi sono ugualmente compresse. Cmq i canali che hai citato si vedono molto bene nella maggior parte delle trasmissioni.

Questo in effetti è un grosso dubbio: è vero che i canali SD richiedono una distanza maggiore di visione (rispetto alle sorgenti Full HD), ma googlando un pò ho trovato la formula per "calcolare" la distanza di visione minima in cm; la formula è (DIMENSIONE POLLICI TV x 2,54) x 1,5 ----> (55" x 2,54) x 1,5 = 209,55 (circa 2,10 metri).

Allora secondo me la formula per calcolare la distanza è una gran scemata. con i 4k dovremmo metterci a 20cm. da un 60".... :D Scherzi a parte, io ti dico già a 2,10m. di distanza dal mio 50" ho fatto fatica a finire di vedere Il grande Gatsby 3D e GiJoe sempre in 3D. Mi dava un pò fastidio. Nn oso immaginare con un 55. secondo me 2,50-2,60 sarebbe la distanza ideale per un 50-55"

Ah ok. Quindi mi confermi la qualità dell'immagine senza aumentare l'input lag??? Anche con simulatori di corse e TPS o FPS???
Provato con qualche gioco dalla grafica "superlativa" di quest'anno (The last of us, Far Cry 3, Crysis 3, etc)??

Ho provato Last of Us, GOW ascension, Tomb Raider, Batman (questo in 3D), F1 2012 e GT5.. mai avuto un problema con la modalità game e qualità molto superiore al mio vecchio Samsung 40" led.

1) dipende dai coni, non è tanto il nero che non è nero, ma un po' di luce che entra.
Mi auguro che non sia una cosa così tanto fastidiosa....e che palle :(
2) il TV è di mio cognato, io nn sono un giocatore. Con F1 2012 era perfetto
Ok, grazie.

A me sembra che si veda bene in SD, siamo abbastanza pignoli nelle valutazioni.
Ok, come già detto a me basta che si veda decentemente, senza pixeloni, o sfocature, etc (non ottimamente ne in maniera scarsa però)

Un pochino si ma niente di così eclatante da dire addirittura di non usarlo. Io di solito passo da min a max in base alla situazione.
Ah ok...c'è da giocarci di volta in volta a seconda della situazione. Capito!

Si e no. Nel senso anche all'interno dello stesso canale ci possono essere variazioni (e credo molti te lo possano confermare), es. canale5 trasmette un film con una compressione minima e si veda benissimo anche in SD. La trasmissione successiva (es. le iene) la trasmettono con una compressione maggiore e quindi si vede molto più impastato.
Non posso fare altro che darti pienamente ragione. Questa cosa l'ho notata anche io, ma l'ho sempre imputata al segnale e NON alla TV.
Infatti con il "vedere bene" intendevo proprio quello che hai specificato: cioè buon segnale e buona trasmissione permettendo, la tv visualizza bene un buon segnale.

Quindi lo scaler è ok dai!?!?!?!

Scherzi a parte, io ti dico già a 2,10m. di distanza dal mio 50" ho fatto fatica a finire di vedere Il grande Gatsby 3D e GiJoe sempre in 3D. Mi dava un pò fastidio. Nn oso immaginare con un 55.
Ecco siamo arrivati al dunque: io credo che tu abbia fatto fatica a 2,10 mt (nonostante le tabelle ed affini), ma...
secondo me 2,50-2,60 sarebbe la distanza ideale per un 50-55"
Visto che la distanza divano -> tv sarà esattamente di 2,50/2,60 mt allora dici che un 55" potrebbe andar bene???
Non lo vedrei da meno di 2,50mt...

Ho provato Last of Us, GOW ascension, Tomb Raider, Batman (questo in 3D), F1 2012 e GT5.. mai avuto un problema con la modalità game e qualità molto superiore al mio vecchio Samsung 40" led.
Beh, non posso che esser felice, stessi giochi che ho giocato ed adorato anche io: se si vedono bene questi, soprattutto i primi 3 che hanno grafica da spacca-mascella + GT5 (per gli effetti dinamici/ombre/etc) allora vuol dire che va bene dai.

Per l'input lag: non hai avuto problemi ne con T.L.O.U. ne con Tomb Raider??

Ancora grazie grazie e ancora grazie dell'aiuto ragazzi ;)

Si, dovrebbe andare bene anche per un 55", con il 50" la ritengo la distanza perfetta per avere un'ottima sensazione di 3D senza affaticare troppo la vista. Il 55" è circa 12,5cm di diagonale in più forse potrebbe risultare un filo più fastidioso magari con visioni in 3D molto prolungate ma è solo un'ipotesi. Per i giochi, mai avuto problemi di input lag con i giochi da te citati..

Ok ho trovato le mie impostazione definitive , adesso sono soddisfatto anche del nero , clouding pochissimo , Vertical Banding assente , visione spettacolo dettaglio eccezionale , vanno bene con tutto , sky HD , Videogiochi , digitale terrestre . bluray , mkv .

Aggiorna alla versione software 3.720 tramite LAN o WIFI

Modo Immagine: Normale
Retro Illuminazione: 40
Contrasto: 70
Luminosità: 0
Colore: 25
Tinta: 0
Nitidezza: 50
Temperatura Colore: Normale
Colore Intenso: off
Funzione Adaptive Backlight: off
Sensore Ambientale: off
Noise Reduction: off
Mpeg Noise Reduction: off
Intelligent Frame Creation: off

Provateli e poi mi dite ( ovviamente i gusti sono gusti ) .

Ultima modifica:
Qualcuno sta guardando Wolverine su Italia 1 HD???? ;)
Si, dovrebbe andare bene anche per un 55", con il 50" la ritengo la distanza perfetta per avere un'ottima sensazione di 3D senza affaticare troppo la vista. Il 55" è circa 12,5cm di diagonale in più forse potrebbe risultare un filo più fastidioso magari con visioni in 3D molto prolungate ma è solo un'ipotesi. Per i giochi, mai avuto problemi..........[CUT]
Ehhhhh devo capire bene che fare!?!?!?!?
Se prendere il 50 o il 55": non vorrei che quest'ultimo avesse un pannello diverso dai 50" e dagli altri pannelli e quindi tutte le considerazioni fatte vadano a ramengo :O

*** D'istinto direi che preferirei prendere il 55" così da poter guardare il tv, br, e giocare senza dover toccare il divano per avvicinarmi: poi mi chiedevo... possibile che ci possa essere questa gran differenza tra un 50 ed un 55 (in termini di visione e distanza)?? Possibile che soli 5" in più possano avere tutto questo peso sulla visione di SD, del 3D (considerando che questo sarebbe una piccola parte rispetto al FULL HD, al gaming, ed all'SD)??

Posso capire la differenza tra 42 (che ho ora) e 55, altrimenti "non mi sembra" questa gran differenza: sbaglio????

Ultima modifica:
..a 2.50 un 50" secondo me va bene. A 3 metri ti direi 55, ma così sei giusto secondo me..il 3D troppo vicino dopo un po' dà fastidio. Come fullHD ci sei, non + di 2.50..e in SD hai una buona resa..

Ok ho trovato le mie impostazione definitive , adesso sono soddisfatto anche del nero , clouding pochissimo , Vertical Banding assente , visione spettacolo dettaglio eccezionale , vanno bene con tutto , sky HD , Videogiochi , digitale terrestre . bluray , mkv .

Retro..........[CUT]

Proverò le tue impostazioni appena possibile (spero stasera), ho già fatto l'aggiornamento al 3.720, secondo te cosa migliora questo aggiornamento? Per le partite su sky e i film 3D consigli questo setting?
Una altra domanda, ma sui canali calcio mediaset premium il segnale mi sembra veramente pessimo, lo è per tutti o il mio segnale è sporco? Cioè se vedo una partita su rai1 va bene (sui raihd benone) su mediaset premium è pessima....... (non prendo mediaset hd e neanche canale 5, italia1 e rete 4 hd..................Grazie

Retro..........[CUT]

..così a prima vista, il colore mi sembra bassissimo per un'immagine "normale". A proposito, come hai notato i coni di luce dopo l'aggiornamento del firmware??..

Posso capire la differenza tra 42 (che ho ora) e 55, altrimenti "non mi sembra" questa gran differenza: sbaglio????

Dopo un film 3D molto colorato e "movimentato" come gatsby (tra l'altro dura + di due ore) , vederlo da 2m. o 3m. la differenza si sente..ora nn so con 5" in più o in meno.. cmq la differenza va calcolata appunto su una visione molto prolungata..

Retro..........[CUT]

ciao abarth! vorrei provare i tuoi settings; mi chiedevo se tu fossi partito dai settaggi default o dai settaggi del primo post perchè se li cambio solo con quelli detti da te, i valori ad esempio ire 10, ire 20, ecc.. rimango quelli vecchi (cosa che ho notato anche se faccio ripristina configurazioni)

salve a tutti!!! anche io possiedo un tv 47'' et60 vorrei chiedervi come mai quando gioco FiFA 13 anche il 14 (PS3) l'immagine lagga parecchio quando ci sono punizioni, rimesse, calci d'angolo ecc. potrebbe essere un problema di configurazione del tv???? e poi su vari forum ho letto che c'è la modalità game ma io sinceramente non sono riuscito a trovarla!! devo trovare una soluzione perchè troppo fastidioso!!! grazie in anticipo per le risposte

anche se togli le 2 voci il lag rimane....non ho capito il perchè ma rimane. l'unico modo è mettere modalità game ma con tutti i suoi contro,a parer mio.

anche se togli le 2 voci il lag rimane....non ho capito il perchè ma rimane. l'unico modo è mettere modalità game ma con tutti i suoi contro,a parer mio.

si infatti nn ha funzionato il lag c'è un po meno ma c'è!!! mi spieghi come si mette la modalità game???? sono andato nelle pagine dietro e nn sono riuscito a trovare nessun post che ne parlava!!! grazie