Guarda, sono tranquillissimo, sei tu che continui a insistere in quella direzione.
Provo a chiarire meglio il punto: i 2 tv , con opportuni settaggi naturali hanno immagini del tutto equiparabili. Se avessi dovuto valutare sulla base di quello , i 2 tv sarebbero stati più o meno lì ( senza tornare sul discorso VT60/nero al buio , PS8500 nero in condizioni di illuminazione ).
Per una serie di altri fattori , ritengo che il PS64F8500 mi soddisfa di più. Provo a elencarli di sotto ( di nuovo ), massimo rispetto per chi pilota la scelta del tv sulla base di altri fattori, non ricompresi nel mio elenco :
- Migliore gestione SD con un'immagine molto più pulita di panasonic, nonostante la diagonale di 9 cm più grande. Migliore reattività dell'elettronica quando si configura il PS64F8500 per "digerire" i segnali peggiori ( compressi e interlacciati ). Panasonic, anche con tutti i filtri off, restituiva un immagine impastata e piena di artefatti. Samsung non lo fa e con questo tv ho ritrovato la pace nel vedere la tv normale senza inorridire, beneficiando di un dettaglio anche superiore ai mei precedenti PS59D6900 e PS50C7700
-Migliore gestione delle immagini in movimento sia per la gestione del 24p ( trovo che Samsung scatta meno ) che per l'efficacia del Motion Judder Canceller rispetto all' IFC del VT60 (Samsung a livello Lineare dà meno effetto telenovela del IFC a livello Massimo , a filtri OFF, per i puristi, Samsung scatta meno con tutti i materiali, Panasonic, con segnali interlacciati traballava troppo). Che senso ha implementare una funzione di interpolazione se fa più danni che altro.
* tutti consigliano l'IFC Basso . A parere mio , a quel livello , gli scatti si percepiscono ancora troppo .
- Multimedialità a 360° : tutti i formati video che il VT60 non leggeva o leggeva con problemi di audio ( e me lo ha fatto anche con i video della telecamera ) Samsung li digerisce senza problemi. Il processore interno Samsung è più veloce in qualunque calcolo, la navigazione nei menù e il caricamento degli Hard Disk è immediato . Panasonic fa anche casino nel visualizzare file , cartelle e sottocartelle.
- Risoluzione : Se incremento la nitidezza sul PS64F8500 la differenza si vede ( tanto che non vado oltre il valore 75 neanche con videogames e film in computer grafica ). Il VT60 , per quanto alzassi la barra anche al massimo, non enfatizzava il dettaglio nello stesso modo ma in compenso determinava tutti gli inconvenienti di questo filtro ( sdoppiamenti dei contorni , riflessi artificiali... ) . C'è poco da dire, dal VT20 ad oggi, sono stati fatti passi avanti ma Panasonic continua a sposare la filosofia dell'immagine morbida, non dando più di tanto la chance di scegliere . Per questo aspetto, come la gestione SD il gap è davvero rilevante quindi che è interessato a questo tipo di immagine ne tenga opportunamente conto.
- Rapporto qualità / prezzo : pagare un 64" anche 400 euro di meno di un 55" ( VT60 ) credo che non richieda commenti ulteriori. Anche i malati del nero , per i quali il VT60 può essere un must, dovrebbero valutare l'alternativa del 64F8500 anche perchè, su immagini naturali , la resa è davvero molto simile .
Io non ho calibrato i 2 tv ma li ho settati nel modo più naturale possibile: vi assicuro che con materiale video HD la resa è del tutto equiparabile e , se li vedessimo a fianco , emergerebbe solo la maggiore luminosità del Samsung e il nero di Panasonic ( mi permetto di ripetere ) appena migliore ( davvero appena, credetemi se vi dico che ero preoccupato di averci perso molto nel passaggio mentre alla fine non noto quasi differenza ).