Sto valutando seriamente la situazione perchè non voglio tirarla troppo per le lunghe con 'sto cavolo di trattamento. Onestamente non percepisco più di tanto il problema, sicuramente perchè ignoro il miglioramento che potrei ottenere trattando un po' la stanza. Poi ho la fortuna di non essere uno che ascolta a volumi molto alti, pertanto presumo che i problemi emergano un po' meno del dovuto. Nonostante questo intendo dare una sistematina al soggiorno perchè ormai mi sono convinto che i miglioramenti ci saranno.
Le misurazioni da parte di esperti/ditte specializzate per ora non posso permettermele, e forse sarebbero pure superflue.
A questo punto ho deciso di intervenire sulle pareti laterali e posteriore, nonchè, solo se necessario, sul soffitto. Esistono moltissime soluzioni, da quelle più grezze a quelle di puro design.
Oggi sono riuscito ad imbastire un minimo di discorso con la mia 'dolce' metà (quando si parla di certe cose è dolce come l'acido muriatico). Già è a conoscenza della questione dato che quando abbiamo arredato il soggiorno sono state tralasciate le pareti laterali e posteriore appositamente per l'acustica.
Del soffitto, per ora, non ho assolutamente parlato

huh

. Mi sono limitato a dire che ci sarebbe da pensare alle pareti laterali. Per la parete posteriore ho detto che probabilmente mi servirò di una tenda in velluto che andrà a coprire la porta in vetro in posizione di chiusura. Essendo scorrevole potrei contare sulla mantovana grigia entro cui scorre per agganciare tale tenda. Ovviamente verrà appesa solo in occasione degli ascolti. Si tratta di un'operazione da 10 secondi. Non è un problema. A sentire Ric236 sulla parete posteriore ci sarebbe da piazzare anche qualcos'altro, sia verso destra che verso sinistra. Ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco.
La consorte, dopo avermi chiesto di evitare pannelli con piramidi o comunque oggetti non adeguati all'arredamento, molto argutamente mi ha chiesto: "Ma sei sicuro che ciò che appenderai funzionerà? E se non funzionasse? Una volta acquistati quadri e/o pannelli cosa fai? Ti sbatti per le restituzioni?"
Vogliamo darle torto?
Bisognerebbe prima provare. Sì, ma non è così semplice. Forse è peggio delle elettroniche e dei diffusori. In questi casi il rivenditore, trattandosi di migliaia di €, è più propenso a far provare.
Cosa dovrei fare? Provare con dei pannelli da quattro soldi tipo questi per poi rivenderli?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acustica-insonorizzazione_pannelli_fonoassorbenti.aspx
Saranno di un materiale diverso rispetto a quelli di un ipotetico quadro fonoassorbente, però sempre fonoassorbenti sono! Io non sono interessato al trattamento estremo. Mi è sufficiente limitare un po' le riflessioni, che nel mio soggiorno sono sicuramente abbondanti. Per ora di assorbente ho solo divano e tappeto! Poi i mobili sono laccati, ci sono due finestre, due porte scorrevoli in vetro e il plasma da 55".